Help - Search - Member List - Calendar
Full Version: Gommatura pista
GTItalia [Forum] > Archivio GTItalia > Archivio Storico > Campionati terminati > EGT 2015
Riccardo Castellano
Salve a tutti.. Volevo porre un quesito x migliorare e aumentare la presenza di piloti nel server dedicato x l'allenamento di questo campionato.. Mi spiego meglio: siccome RF2, rispetto al primo, ha questa gommatura della pista ( cosa molto gradita) e siccome nel server è tarata in maniera normale, quindi reale, ho notato che x ricreare un grip che si avvicini alle condizioni che poi si ritroverebbero nel giorno della gara, bisogna che ci siano molti piloti in pista, mentre di solito si è in 5/6 salvo alcune volte sporadiche. Questo vuol dire che si deve girare più di 2 ore x poter avere un minimo di grip, e non tutti purtroppo hanno molto tempo da dedicare a questo gioco.. Quindi x evitare che molti si creino il loro server con pista gommata non sarebbe meglio solo x L'ALLENAMENTO avere una gommatura tarata X1 o X2 x ovviare a questa cosa? Oppure meglio ancora sarebbe che la pista rimanga gommata da un giorno a l'altro perdendone l'effetto gradualmente in base alle condizioni meteo e al l'affluenza dei piloti, ma questo non succede e non so può fare.. Scusate se mi sono dilungato un po ma volevo essere chiaro e sapere oltre che dalla DG anche dai driver cosa ne pensano, anche perché non so voi ma a me piace di più allenarmi nel vostro server che negli altri, anche x un confronto, e poi dopotutto i campionati si pagano anche x avere questo servizio.. GRAZIE!!
Sequel
QUOTE(Riccardo Castellano @ Jan 14 2015, 10:30 AM)
Salve a tutti.. Volevo porre un quesito x migliorare e aumentare la presenza di piloti nel server dedicato x l'allenamento di questo campionato.. Mi spiego meglio: siccome RF2, rispetto al primo,  ha questa gommatura della pista ( cosa molto gradita) e siccome nel server è tarata in maniera normale, quindi reale, ho notato che x ricreare un grip che  si avvicini alle condizioni che poi si ritroverebbero nel giorno della gara, bisogna che ci siano molti piloti in pista, mentre di solito si è in 5/6 salvo alcune volte sporadiche. Questo vuol dire che si deve girare più di 2 ore x poter avere un minimo di grip, e non tutti purtroppo hanno molto tempo da dedicare a questo gioco.. Quindi x evitare che molti si creino il loro server con pista gommata non sarebbe meglio solo x L'ALLENAMENTO avere una gommatura tarata X1 o  X2 x ovviare a questa cosa? Oppure meglio ancora sarebbe che la pista rimanga gommata da un giorno a l'altro perdendone l'effetto gradualmente in base alle condizioni meteo e al l'affluenza dei piloti, ma questo non succede e non so può fare.. Scusate se mi sono dilungato un po ma volevo essere chiaro e sapere oltre che dalla DG anche dai driver cosa ne pensano, anche perché non so voi ma a me piace di più allenarmi nel vostro server che negli altri, anche x un confronto,  e poi dopotutto i campionati si pagano anche x avere questo servizio.. GRAZIE!!
*

non so
a me l'idea di avere dei server che riportino le condizioni reali e con esse tutte le difficoltà reali non mi dispiace un po' come avviene per il meteo dove non esiste una 'condizione di gara' ma solo la condizione attuale. Trovare quindi la pista non gommata per me fa parte delle variabili da gestire ed avere dei server gommati non è quindi per me realistico a meno che nn ci siano appunto dei piloti reali che la gommino
Riccardo Castellano
QUOTE(Sequel @ Jan 14 2015, 10:05 AM)
non so
a me l'idea di avere dei server che riportino le condizioni reali e con esse tutte le difficoltà reali non mi dispiace un po' come avviene per il meteo dove non esiste una 'condizione di gara' ma solo la condizione attuale. Trovare quindi la pista non gommata per me fa parte delle variabili da gestire ed avere dei server gommati non è quindi per me realistico a meno che nn ci siano appunto dei piloti reali che la gommino
*

Sono pienamente d'accordo con te mauro infatti io non voglio entrare nel server e trovare la pista super gommata, non sarebbe reale x niente.. Dico solo che se peró l'affluenza serale dei piloti è poca, con le condizioni reali ci vuole troppo tempo x avere un po di grip.. Mentre invece con un aumento anche minimo di questo valore x chi come me vuole allenarsi li troverei poi le condizioni più o meno vicine a quelle che poi ci saranno in gara.. Solo x agevolare chi ha poco tempo non x altro.. Se invece ci fosse più gente la cosa sarebbe inutile..
Sequel
vediamo che dicono gli altri
spacegrab
A dir la verità anche io volevo proporre la gommatura ottimale per l' allenamento ma per lo stesso motivo di Mauro, cioè che mi piace che ci sia la gommatura reale perché rende il tutto molto più realistico ci avevo ripensato, questo mette ancora di più alla prova i piloti.
Per me e' no.
uff51277
Da un giorno all'altro la gommatura su una pista non penso sparisca....quindi anche il sistema attuale è poco veritiero...secondo me dovrebbe almeno mantenere la gommatura della sessione precedente e giorno x giorno gommarsi sempre di più... Sempre che non ci sia un nubifragio che lava via tutto..
uff51277
Ed anche nelle seconde manche la pista ha sempre meno grip delle prime e questo non è realistico
Riccardo Castellano
QUOTE(spacegrab @ Jan 14 2015, 11:21 AM)
A dir la verità anche io volevo proporre la gommatura ottimale per l' allenamento ma per lo stesso motivo di Mauro, cioè che mi piace che ci sia la gommatura reale perché rende il tutto molto più realistico ci avevo ripensato, questo mette ancora di più alla prova i piloti.
Per me e' no.
*

Vero Lorenzo, infatti prima di aprire questo TOPIC chi ho pensato molto, proprio perche anche a me piace molto il realismo( infatti la mia proposta era solo x l'allenamento e non x la gara) però se poi la sera nel server non c'è nessuno siamo punto a capo.. Presupponiamo che la prima gara ci sia già stata e che stasera sul server ci sia già la pista nuova, entri e incominci a girare, prepari l'assetto è così x 2 settimane sempre con poca affluenza di piloti e quindi condizione di pista non gommata o poco.. Anche perché magari non hai tempo alla sera x stare su fino a tardi.. Mi vuoi dire che una decina di giri con gommatura ottimale non te li fai in offline? Avrai notato che anche quando si ottimizza l'assetto x la gara cambia di molto l'approccio ad'esso in base al grip della pista, quindi meglio provare un po in tutte le condizioni no?
RAGAZZI LA MIA NON È UNA POLEMICA MA SOLO UNA DISCUSSIONE EH..
ivaldi85
Bisogna dire che avete tutte le vostre ragioni. Se posso dire la mia io sarei più dell'idea di agevolare la gommatura nei giorni precedenti all'evento, per far allenare la gente su un circuito il più simile possibile alle condizioni che ci potrebbero essere in gara. A ridosso della gara, o il giorno stesso, azzerare il tutto ed in base a quanta gente gira gommare la pista, però fra una sessione e l'altra cercare di avere all'inizio della nuova sessione una gommatura simile a quella finale della sessione precedente, spero di essere stato chiaro....
Ciao
spacegrab
QUOTE(Riccardo Castellano @ Jan 14 2015, 11:56 AM)
Vero Lorenzo, infatti prima di aprire questo TOPIC chi ho pensato molto, proprio perche anche a me piace molto il realismo( infatti la mia proposta era solo x l'allenamento e non x la gara) però se poi la sera nel server non c'è nessuno siamo punto a capo.. Presupponiamo che la prima gara ci sia già stata e che stasera sul server ci sia già la pista nuova, entri e incominci a girare, prepari l'assetto è così x 2 settimane sempre con poca affluenza di piloti e quindi condizione di pista non gommata o poco.. Anche perché magari non hai tempo alla sera x stare su fino a tardi.. Mi vuoi dire che una decina di giri con gommatura ottimale non te li fai in offline? Avrai notato che anche quando si ottimizza l'assetto x la gara cambia di molto l'approccio ad'esso in base al grip della pista, quindi meglio provare un po in tutte le condizioni no?
RAGAZZI LA MIA NON È UNA POLEMICA MA SOLO UNA DISCUSSIONE EH..
*

Sono d'accordo ma guarda sinceramente io c'è qualcosa che ancora non capisco, ad esempio se in una sessione si e' girati in tanti e quindi c'è una buona gommatura poi al riavvio della sessione si resetta il tutto oppure rimane la gommatura della precedente sessione? Questa e' una domanda che mi sono sempre posto, perché se la pista rimane gommata fino a quando non passa molto tempo senza auto che girano io rimarrei così, altrimenti potrei essere d'accordo con la gommatura ottimale.

E comunque io la tua richiesta non l' ho presa assolutamente come polemica ma semplicemente come una cosa su cui discutere.
Alex Piccolo
Io sono x mantenere le attuali condizioni!! Non ha senso cambiare...sarebbe come allenarsi con RF1 thumbdown.gif
Sequel
QUOTE(uff51277 @ Jan 14 2015, 12:34 PM)
Da un giorno all'altro la gommatura su una pista non penso sparisca....quindi anche il sistema attuale è poco veritiero...secondo me dovrebbe almeno mantenere la gommatura della sessione precedente e giorno x giorno gommarsi sempre di più... Sempre che non ci sia un nubifragio che lava via tutto..
*

purtroppo questo rf nn lo permette
Sequel
QUOTE(ivaldi85 @ Jan 14 2015, 01:04 PM)
però fra una sessione e l'altra cercare di avere all'inizio della nuova sessione una gommatura simile a quella finale della sessione precedente, spero di essere stato chiaro....
Ciao
*

fra una sesisone e l'altra la gommatura dovrebbe restare, se si passa da pratica a quali la gommatura dovrebbe essere ereditata. Se però ovviamente si resetta la sessione di pratica allora non resta così come non resta se si finisce una gara e si riavvia il WE per la seconda manche ma questo è un attuale limite di rf
Riccardo Castellano
QUOTE(spacegrab @ Jan 14 2015, 12:23 PM)
Sono d'accordo ma guarda sinceramente io c'è qualcosa che ancora non capisco, ad esempio se in una sessione si e' girati in tanti e quindi c'è una buona gommatura poi al riavvio della sessione si resetta il tutto oppure rimane la gommatura della precedente sessione? Questa e' una domanda che mi sono sempre posto, perché se la pista rimane gommata fino a quando non passa molto tempo senza auto che girano io rimarrei così, altrimenti potrei essere d'accordo con la gommatura ottimale.

E comunque io la tua richiesta non l' ho presa assolutamente come polemica ma semplicemente come una cosa su cui discutere.
*

No Lorenzo se si riavvia la sessione la gommatura rimane.. 👍👍
Riccardo Castellano
Il problema come dice luca è che tra La sera e il mattino del giorno dopo sparisce completamente e non è molto reale questo, ma non mi crea fastidio ripartire da zero.. Ripeto il mio è un ragionamento rivolto a chi magari come me può allenarsi solo un'ora alla sera e se si è in 4 gatti non si gommerà mai.. Io alzerei solo di poco la velocità di gommatura così invece di girare più di 2 ore x avere un po di grip magari dopo un'ora è ok.. E dico un'ora non 10 minuti altrimenti sarebbe davvero con RF1.. 👍👍
gaevulk
questo e' proprio il motivo per il quale molti si allenano esclusivamente offline,li puoi riprodurre le condizioni piu' vicine possibili a quelle che poi si troveranno in gara,a poco serve fare 30.000 giri per sistemare il setup se poi si ha la pista green
freghet
QUOTE(Alex Piccolo @ Jan 14 2015, 12:34 PM)
Io sono x mantenere le attuali condizioni!! Non ha senso cambiare...sarebbe come allenarsi con RF1 thumbdown.gif
*

Questo.

E aggiungo, quando mai nella realtà fanno le sessioni di pratica con la stessa gommatura del giorno di gara? E' giusto che sia così com'è ora perchè bisogna costruire il setup in previsione delle condizioni che ci saranno in gara (meteo e gommatura) e non facilitare il compito rendendole in maniera fittizia simili. E' uno dei tanti aspetti belli che finalmente possiamo sfruttare e ne vogliamo fare a meno?
Allora torniamo a rf1 appunto. Oppure se la questione è la grafica, buttiamoci su AC asd.gif

Se c'è chi si diverte ad allenarsi in locale per poi arrivare online solo la sera di gara, peggio per lui, in tutti i sensi.
Riccardo Castellano
QUOTE(freghet @ Jan 14 2015, 02:44 PM)
Questo.

E aggiungo, quando mai nella realtà fanno le sessioni di pratica con la stessa gommatura del giorno di gara? E' giusto che sia così com'è ora perchè bisogna costruire il setup in previsione delle condizioni che ci saranno in gara (meteo e gommatura) e non facilitare il compito rendendole in maniera fittizia simili. E' uno dei tanti aspetti belli che finalmente possiamo sfruttare e ne vogliamo fare a meno?
Allora torniamo a rf1 appunto. Oppure se la questione è la grafica, buttiamoci su AC asd.gif

Se c'è chi si diverte ad allenarsi in locale per poi arrivare online solo la sera di gara, peggio per lui, in tutti i sensi.
*

Scusami FEDERICO ma forse non hai capito quello che ho detto.. Io sono il primo a dire che mi piace la storia della gommatura.. Leggi bene.. Io non voglio agevolazioni fittizi.. Se nel server siamo sempre in pochi ( diciamo anche i soliti) la pista non si gomma e così di reale in previsione gara non c'è proprio niente.. A parte la pioggia in gara la pista con 25/30 vetture si gomma eccome, ovviamente gradualmente.. Quindi se nel server allenamento siamo sempre e dico sempre non più di 10 ( ed è una cifra ottimistica) se aumenti il valore x1 non vai ad intaccare la realtà ma anzi proprio perché si è in pochi si raggiunge con lo stesso tempo la gommatura di 30 vetture.. Tutto qua! Io purtroppo non posso girare x ore e ore.. X il resto hai ragione! il bello di RF2 è proprio questo.. Io sono stra convinto che il motivo x il quale non c'è mai nessuno è proprio questo! Siamo in 90 iscritti e dove sono?? Poi se rimane così a me va bene uguale ci mancherebbe.. ciao.gif
freghet
Riccardo avevo capito quello che dicevi, ma di solito l'affluenza maggiore nel server si ha i giorni prima della gara, non settimane prima. Cosa vuoi trovare nel server quando la prima pista di campionato è su ormai da 2 mesi? vedrai che andrà meglio a campionato in corso.
Pochi possono girare per ore e ore, non solo tu, e secondo me è giusto anche che chi può fare i solchi in pista non debba avere anche la possibilità di farlo con la pista gommata. Se poi è disposto a girare solo soletto per ricreare le condizioni ideali, che lo faccia se si diverte.

E comunque si decida, anche dovesse rimanere così com'è ora, tutti partirebbero teoricamente con un livello di preparazione simile per quanto riguarda le condizioni ambientali. Insomma, il server è settato uguale per tutti e ripeto che se c'è qualcuno che non gira sul server per la questione della gommatura, peggio per lui. Io personalmente me ne frego delle condizioni ottimali se il prezzo è dover girare in locale solo come un pirla.
Riccardo Castellano
QUOTE(freghet @ Jan 14 2015, 04:10 PM)
Riccardo avevo capito quello che dicevi, ma di solito l'affluenza maggiore nel server si ha i giorni prima della gara, non settimane prima. Cosa vuoi trovare nel server quando la prima pista di campionato è su ormai da 2 mesi? vedrai che andrà meglio a campionato in corso.
Pochi possono girare per ore e ore, non solo tu, e secondo me è giusto anche che chi può fare i solchi in pista non debba avere anche la possibilità di farlo con la pista gommata. Se poi è disposto a girare solo soletto per ricreare le condizioni ideali, che lo faccia se si diverte.

E comunque si decida, anche dovesse rimanere così com'è ora, tutti partirebbero teoricamente con un livello di preparazione simile per quanto riguarda le condizioni ambientali. Insomma, il server è settato uguale per tutti e ripeto che se c'è qualcuno che non gira sul server per la questione della gommatura, peggio per lui. Io personalmente me ne frego delle condizioni ottimali se il prezzo è dover girare in locale solo come un pirla.
*

Vero FEDERICO! Infatti la mia idea era proprio quella di far entrare più gente possibile nel server perché come te odio girare solo.. smile.gif forse hai ragione nel dire che poi a campionato iniziato l'affluenza aumenterà 👍👍
Sequel
QUOTE(Riccardo Castellano @ Jan 14 2015, 05:22 PM)
Vero FEDERICO! Infatti la mia idea era proprio quella di far entrare più gente possibile nel server perché come te odio girare solo..  smile.gif  forse hai ragione nel dire che poi a campionato iniziato l'affluenza aumenterà 👍👍
*

questo te lo garantisco
diabolik
tanto poi piove e siamo tutti contenti... asd.gif
gaevulk
federico,forse hai capito che IO preferisco girare offline,dico solo che preferisco rimanere schiappa quale sono piuttosto che girare offline perche' offline mi annoio,nella sezione campionato su hotlaps pero' vedo che nonostante negli ultimi 8 giorni abbia girato pochissimo appunto perche' sono senza adsl ,quello che ha piu' giri sul server,e di gran lunga anche sono io con 438 giri,volevo solo dire che sarebbe meglio allenarsi con pista gommata per mettere a posto il setup e questo perche' se la pista e' scivolosa non si riesce mai a capire dove andare a sistemare perche' poi con l'aumentare della gommatura devi rimettere mano al setup,questo non vuol dire che vorrei la gommatura sempre ma che d'ora in poi per quel che mi riguarda,quando entrero' sul server aspettero' che ci sia una condizione di discreta gommatura,questo perche' secondo me saranno le condizioni che probabilmente si troveranno in gara se non piove,poi ognuno fa come ritiene conveniente
Alex Piccolo
Per fortuna che sei una schiappa senno giravi in 31 basso al Fuji ROFL2.gif
freghet
QUOTE(gaevulk @ Jan 14 2015, 06:32 PM)
federico,forse  hai capito che  IO preferisco girare offline,dico solo che preferisco rimanere schiappa quale sono piuttosto che girare offline perche' offline mi annoio,nella sezione  campionato su hotlaps pero' vedo che nonostante negli ultimi 8 giorni abbia girato pochissimo appunto perche' sono senza adsl ,quello che ha piu' giri sul server,e di gran lunga anche sono io con 438 giri,volevo solo dire che sarebbe meglio allenarsi con pista gommata per mettere a posto il setup e questo perche' se la pista e' scivolosa non si riesce mai a capire dove andare a sistemare perche' poi con l'aumentare della gommatura  devi rimettere mano al setup,questo non vuol dire che vorrei la gommatura sempre ma che  d'ora in poi per quel che mi riguarda,quando entrero' sul server aspettero' che ci sia una condizione di discreta gommatura,questo perche' secondo me saranno le condizioni che probabilmente si troveranno in gara se non piove,poi ognuno fa come ritiene conveniente
*

Assolutamente no, nessun riferimento ad alcuno, nè tanto meno a chi non conosco.

Ho raccolto semplicemente l'invito che ci era stato fatto di dare un parere e così ho detto la mia, parlando di chi ipoteticamente si allena offline solo perchè se ne era parlato a latere.
In tal senso, visto che ti sei sentito toccato e magari chi si allena offline (se c'è) potrebbe sentirsi "offeso" da come ho scritto, ci tengo a precisare che ognuno fa come vuole e che se ho scritto "peggio per lui" era per evidenziare che il divertimento è molto limitato rispetto all'online e certe situazioni in pista, che potrebbero riproporsi in gara, si possono provare solo con persone vere dietro al volante, non certo con l'ia. Nient'altro.
Spero che sia chiaro ora, altrimenti mi eclisso dal forum.
Sequel
io sono un po' talebano e per me l'incognita è l'ingrediente del divertimento, magari contribuisce a questo gusto anche il fatto che sono una schiappa e quindi se pure facessi 1000 giri cmq fermo resterei. A me piace l'idea di avere tutto non precisamente prevedibile e quindi tutta la fase di allenamento e preparazione alla gara io la imposterei nella ricerca del compromesso e della strategia. Non riuscirei a fare un set perfetto perchè non ho assolutamente idea di cosa troverò in gara sia a livello di gommatura e sia per quanto riguarda il meteo, pioggia e temperature. Il mio impegno quindi sarebbe rivolto allo studio dell'auto, a conoscerne le carattetistiche, il suo comportamento nelle varie condizioni ed ovviamente allo studio della pista. Conoscenze ed esperienze che poi applicherei una sola volta durante la gara cercando di trarne beneficio quando c'è da abituarsi a condizioni nuove.

Ecco perchè io nn vedo di buon occhio il riprodurre le condizioni reali, non è solo una questione di aderenza alla realtà ma anche la consapevolezza che non si possono riprodurre le condizioni e pure una cosa come la gommatura che è messa meno in dubbio durante la gara io la lascerei green per incentivare tutti ad un approccio diverso alla gara, non rivolta al perfezionamento ma alla conoscenza del mezzo
gaevulk
QUOTE(Alex Piccolo @ Jan 14 2015, 06:53 PM)
Per fortuna che sei una schiappa senno giravi in 31 basso al Fuji  ROFL2.gif
*

ROFL2.gif al fuji mi trovo bene,pero' anche qui,ho fatto il doppio dei tuoi giri quindi diciamo che mi sono allenato molto asd.gif
alla fine sta' tutto li,se ti alleni limi qualcosa altrimenti nada,fenomeni a parte naturalmente ,ci becchiamo in pista per qualche giro ciao.gif
Alex Piccolo
QUOTE(Sequel @ Jan 14 2015, 08:53 PM)
io sono un po' talebano e per me l'incognita è l'ingrediente del divertimento, magari contribuisce a questo gusto anche il fatto che sono una schiappa e quindi se pure facessi 1000 giri cmq fermo resterei. A me piace l'idea di avere tutto non precisamente prevedibile e quindi tutta la fase di allenamento e preparazione alla gara io la imposterei nella ricerca del compromesso e della strategia. Non riuscirei a fare un set perfetto perchè non ho assolutamente idea di cosa troverò in gara sia a livello di gommatura e sia per quanto riguarda il meteo, pioggia e temperature. Il mio impegno quindi sarebbe rivolto allo studio dell'auto, a conoscerne le carattetistiche, il suo comportamento nelle varie condizioni ed ovviamente allo studio della pista. Conoscenze ed esperienze che poi applicherei una sola volta durante la gara cercando di trarne beneficio quando c'è da abituarsi a condizioni nuove.

Ecco perchè io nn vedo di buon occhio il riprodurre le condizioni reali, non è solo una questione di aderenza alla realtà ma anche la consapevolezza che non si possono riprodurre le condizioni e pure una cosa come la gommatura che è messa meno in dubbio durante la gara io la lascerei green per incentivare tutti ad un approccio diverso alla gara, non rivolta al perfezionamento ma alla conoscenza del mezzo
*

RF2 è in sintesi tutto questo!!! Propio questa sua imprevedibilità rende una gara affascinante xche nessuno potrà essere sempre al top...ma mettono risalto anche altre qualità del pilota che con il semplice allenamento non verrebbero fuori.
Sarà dura x tutti, esperti e non.... Non vedo l ora di iniziare!! weight_lift2.gif
Salvuss
QUOTE(Sequel @ Jan 14 2015, 07:53 PM)

*

Mi duole farlo ma... quotone! asd.gif
Riccardo Castellano
Si vero!! Diciamo che le variabili sono molte e tutti possono avere incognite..
Sequel
QUOTE(Salvuss @ Jan 14 2015, 10:18 PM)
Mi duole farlo ma... quotone!  asd.gif
*

brutti momenti per tutti asd.gif
Alkester
A rigor di logica non ci vedrei niente di strano e neanche niente di poco simulativo ad impostare la gommatura a 2x. Non è altro che la stessa gommatura che si ottiene con il doppio dei piloti a girare....non serve la filosofia sui massimi sistemi, dopo tutto non mi sembra che cambi così tanto, non si è chiesto di avere la pista sempre gommata ma di accelerare un po il processo di gommatura. Detto questo per me è uguale tanto non ho tempo ne a un modo ne all'altro. asd.gif
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.