Welcome Guest ( Log In | Register )

2 Pages  1 2 > 
Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> Soluzione per runtime error

Sequel
post Sep 2 2012, 09:54 AM
Post #1

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
Quasi sempre il runtime error in rF ? provacato dall'eccessiva richiesta di allocazione memoria a fronte di un limite reale di rF di circa 1.6/1.8 giga.

Quasi tutte le combinazioni di mod e piste anche in caso di molte auto in pista (dove per molte si intende superiore a 30) non creano problemi richiedendo un quantititativo di memoria molto al di sotto del limite sopraindicato. Alcuni mod per?, e specialmente in combinazione con alcune piste, si avvicinano e spesso superano questo limite. Tra questi mod cito il DRM (attualmente nella versione 2.0b, il Fia GT3 2010, il V8 Supercars.

Per scongiurare o limitare il sopraggiungere di questo problema ho preparato una piccola e sintetica guida.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Patch 4gb dell'exe di rF
solo per chi ha S.O. a 64 bit
consiste nell'utilizzare la versione patchata dell'exe di rF in modo che esso possa indirizzare fino a 4 giga di ram allontanando definitivamente il rischio di runtime error.

qui trovate un pacchetto con dentro gli exe di rF in versione patchata (sia la versione scaricabile che la versione DVD) e sia i rispettivi exe in versione originale per un veloce ripristino. (in totale 4 exe)
Per utilizzare rF in versione patchata basta prendere la propria versione (a seconda se avete la versione che si scarica oppure la versione DVD) e copiarlo nell'installazione rimpiazzando quello presente.
Non fatevi ingannare dalla dimensione o da altre caratteristiche del file poich? gli exe, originali e patchati, hanno identiche dimensioni.

L'uso della versione patchata dell'exe di rF ? la soluzione migliore evitando la necessit? di riduzione di dettagli grafici o altri interventi. Si consiglia in ogni caso di intervenire sui dettagli grafici al fine di ridurre l'impatto sulle prestazioni grafiche nel caso aveste rallentamenti.

Nota: chi usa il RaceSystem pu? fare in modo da installare in automatico l'exe patchato sostituendolo a quello base che RS installa. In fondo a questa guida troverete le istruzioni necessarie.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tuning grafico
per chi ha S.O. a 32 o 64 bit
I test da me eseguiti hanno evidenziato che solo alcune voci della scalabilit? grafica hanno impatto sulla quantit? di memoria allocata mentre le restanti voci hanno impatto unicamente sulle prestazioni ovvero uso di cpu e scheda video.
Questa guida si concentra sulla soluzione del problema dell'allocazione memoria quindi dar? le strette indicazioni necessarie.

I parametri che riducono l'uso della memoria in rF sono (in ordine di importanza):
1) Dettaglio opponenti
2) Dettaglio texture
3) Dettaglio circuito
4) Dettaglio giocatore

E' inoltre fondamentale spegnere totalmente la registrazione dei replay, compreso quello degli hotlap

L'immagine allegata mostra le impostazioni massime consigliate quando si usa un mod esigente in termini di memoria:

(IMG:http://www.gtitalia.org/images/MaxImpGrafiche.jpg)

Come detto queste sono le impostazioni massime consigliate ma qualora fosse necessario non esitate a ridurre ulteriormente soprattutto il dettaglio opponenti e texture.
L'idea sarebbe quello di avere un allocazione massima del processo di rF (consultabile dal task manager) entro 1.5 giga di ram.

Acquisizione dati
Non posso ancora dimostrarlo ma credo che l'acquisizione dei dati della telemetria ad opera del plugin DataAcquisition utile per il motec impegni un certo quantitativo di memoria. Il mio sospetto ? che i dati vengano conservati in memoria per l'intera sessione di rF per poi essere salvati su file solo a fine sessione.
Non appena avr? dati oggettivi per dimostrarlo ve ne dar? conferma, in alternativa rimuover? questo ultimo paragrafo.

Risoluzione skin
Un'altro importante aiuto viene dalle skin in bassa risoluzione, non ? questo un intervento che pu? fare il singolo utente e sar? quindi lo staff a provvedere a fornire (quasi sempre nei pacchetti base del mod) le skin in bassa o media risoluzione per i mod ritenuti a rischio.

Sostituzione exe di RS
Per sostutuire l'exe di rF all'interno del pacchetto base usato da RS nelle sue installazioni basta aprire il pacchetto con 7z, trascinare dentro il nuovo exe e dare conferma della sostituzione.
il pacchetto si chiama rFactor_ver_001.7z e si trova sotto la cartella nascosta DATA sotto la cartella principale in cui avete installato RS: es C:\GIOCHI\GTItaliaRaceSystem2\DATA\rFactor_ver_001.7z

--------------------
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
IvAlAx
post Sep 2 2012, 10:50 AM
Post #2

Group Icon

Group: Members
From: Svizzera
Member No.: 23,520

Maurizio Giudici
Prima di tutto grazie per lo sbattimento...Poi una domandina sono passato da poco ai 64bit dell'OS...Ho sostituito l'exe come da istruzioni..ma avendo gi? installato la mod della grand-am immagino che l'exe modificato devo installarlo a manina nella cartella del mod ..giusto ?

saluti e grazie

--------------------
user posted image
io sono ottimista...solo che l'ottimismo degli altri č piu' veloce !!
+Quote Post
Sequel
post Sep 2 2012, 11:03 AM
Post #3

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(IvAlAx @ Sep 2 2012, 11:50 AM)
Prima di tutto grazie per lo sbattimento...Poi una domandina sono passato da poco ai 64bit dell'OS...Ho sostituito l'exe come da istruzioni..ma avendo gi? installato la mod della grand-am immagino che l'exe modificato devo installarlo a manina nella cartella del mod ..giusto ?

saluti e grazie
*

esatto, sostituisci l'exe

--------------------
+Quote Post
socmell
post Sep 2 2012, 12:51 PM
Post #4

Group Icon

From: Pesaro
Member No.: 22,887

jo benevelli
SO wxp 32
AI 30 auto
Visibili 15

Parametri grafici (primi4)

Parametri grafici low : 1,57
Parametri grafici med: 1,71
Parametri grafici full: 1,77

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Sep 2 2012, 01:12 PM
Post #5

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(socmell @ Sep 2 2012, 01:51 PM)
SO wxp 32
AI 30 auto
Visibili 15
Parametri grafici (primi4)

Parametri grafici low : 1,57
Parametri grafici med: 1,71
Parametri grafici full:   1,77
*

ed in gara gioved' come ce li avevi?

--------------------
+Quote Post
socmell
post Sep 2 2012, 01:22 PM
Post #6

Group Icon

From: Pesaro
Member No.: 22,887

jo benevelli
QUOTE(sequel @ Sep 2 2012, 01:12 PM)
ed in gara gioved' come ce li avevi?
*

Tutto al minimo e ombre no ...mi sorge comunque il dubbio sull'aggravante o meno degli spettatori (mi ricordo l'espresso divieto nelle Endurance )

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Sep 2 2012, 01:44 PM
Post #7

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(socmell @ Sep 2 2012, 02:22 PM)
Tutto al minimo e ombre no ...mi sorge comunque il dubbio sull'aggravante o meno degli spettatori (mi ricordo l'espresso divieto nelle Endurance )
*

gli spettatori non c'erano e cmq nn pesano per nulla perch? non ci sono loro auto da caricare.
cmq mi meravigliano un po' i tuoi dati, con 30 auto tutto a low, 1.57 mi sembra cmq tanto :g:

--------------------
+Quote Post
LuigiBonati
post Nov 12 2012, 08:26 PM
Post #8

Group Icon

From: Parma Italia
Member No.: 22,871

Luigi Bonati
QUOTE(sequel @ Sep 2 2012, 09:54 AM)
Quasi sempre il runtime error in rF ? provacato dall'eccessiva richiesta di allocazione memoria a fronte di un limite reale di rF di circa 1.6/1.8 giga.

Quasi tutte le combinazioni di mod e piste anche in caso di molte auto in pista (dove per molte si intende superiore a 30) non creano problemi richiedendo un quantititativo di memoria molto al di sotto del limite sopraindicato. Alcuni mod per?, e specialmente in combinazione con alcune piste, si avvicinano e spesso superano questo limite. Tra questi mod cito il DRM (attualmente nella versione 2.0b, il Fia GT3 2010, il V8 Supercars.

Per scongiurare o limitare il sopraggiungere di questo problema ho preparato una piccola e sintetica guida.

Patch 4gb dell'exe di rF
solo per chi ha S.O. a 64 bit
consiste nell'utilizzare la versione patchata dell'exe di rF in modo che esso possa indirizzare fino a 4 giga di ram allontanando definitivamente il rischio di runtime error.

qui trovate un pacchetto con dentro gli exe di rF in versione patchata (sia la versione scaricabile che la versione DVD) e sia i rispettivi exe in versione originale per un veloce ripristino. (in totale 4 exe)
Per utilizzare rF in versione patchata basta prendere la propria versione (a seconda se avete la versione che si scarica oppure la versione DVD) e copiarlo nell'installazione rimpiazzando quello presente.
Non fatevi ingannare dalla dimensione o da altre caratteristiche del file poich? gli exe, originali e patchati, hanno identiche dimensioni.

L'uso della versione patchata dell'exe di rF ? la soluzione migliore evitando la necessit? di riduzione di dettagli grafici o altri interventi. Si consiglia in ogni caso di intervenire sui dettagli grafici al fine di ridurre l'impatto sulle prestazioni grafiche nel caso aveste rallentamenti.

Nota: chi usa il RaceSystem pu? fare in modo da installare in automatico l'exe patchato sostituendolo a quello base che RS installa. In fondo a questa guida troverete le istruzioni necessarie.

Tuning grafico
per chi ha S.O. a 32 o 64 bit
I test da me eseguiti hanno evidenziato che solo alcune voci della scalabilit? grafica hanno impatto sulla quantit? di memoria allocata mentre le restanti voci hanno impatto unicamente sulle prestazioni ovvero uso di cpu e scheda video.
Questa guida si concentra sulla soluzione del problema dell'allocazione memoria quindi dar? le strette indicazioni necessarie.

I parametri che riducono l'uso della memoria in rF sono (in ordine di importanza):
1) Dettaglio opponenti
2) Dettaglio texture
3) Dettaglio circuito
4) Dettaglio giocatore

E' inoltre fondamentale spegnere totalmente la registrazione dei replay, compreso quello degli hotlap

L'immagine allegata mostra le impostazioni massime consigliate quando si usa un mod esigente in termini di memoria:

(IMG:http://www.gtitalia.org/images/MaxImpGrafiche.jpg)

Come detto queste sono le impostazioni massime consigliate ma qualora fosse necessario non esitate a ridurre ulteriormente soprattutto il dettaglio opponenti e texture.
L'idea sarebbe quello di avere un allocazione massima del processo di rF (consultabile dal task manager) entro 1.5 giga di ram.

Acquisizione dati
Non posso ancora dimostrarlo ma credo che l'acquisizione dei dati della telemetria ad opera del plugin DataAcquisition utile per il motec impegni un certo quantitativo di memoria. Il mio sospetto ? che i dati vengano conservati in memoria per l'intera sessione di rF per poi essere salvati su file solo a fine sessione.
Non appena avr? dati oggettivi per dimostrarlo ve ne dar? conferma, in alternativa rimuover? questo ultimo paragrafo.

Risoluzione skin
Un'altro importante aiuto viene dalle skin in bassa risoluzione, non ? questo un intervento che pu? fare il singolo utente e sar? quindi lo staff a provvedere a fornire (quasi sempre nei pacchetti base del mod) le skin in bassa o media risoluzione per i mod ritenuti a rischio.

Sostituzione exe di RS
Per sostutuire l'exe di rF all'interno del pacchetto base usato da RS nelle sue installazioni basta aprire il pacchetto con 7z, trascinare dentro il nuovo exe e dare conferma della sostituzione.
il pacchetto si chiama rFactor_ver_001.7z e si trova sotto la cartella nascosta DATA sotto la cartella principale in cui avete installato RS: es C:\GIOCHI\GTItaliaRaceSystem2\DATA\rFactor_ver_001.7z
*

Ma questo exe aggiornato per 64bit funziona anche per chi ha un'installazione con CD? Io devo sempre sostituire l'exe che mi installa l'RS.
+Quote Post
Sequel
post Nov 12 2012, 08:37 PM
Post #9

Group Icon

Mauro Musella
nel pacchetto ci sono le versione originali e patchate della versione cd di rf e di quella scaricabile.
RS installa di default la versione scaricabile NON patchata quindi quello da usare ? la versione scaricabile patchata

--------------------
+Quote Post
Sequel
post Jul 2 2013, 09:27 AM
Post #10

Group Icon

Mauro Musella
Ieri a Spa avevo questi dettagli
(IMG:http://s8.postimg.org/r2e5s3dpx/dettagli.jpg)

+ ovviamente l'exe patchato e vorrei capire perch? dopo 1 ora ho avuto il runtime error, chi ? sopravvissuto che dettagli aveva?

--------------------
+Quote Post
Salvuss
post Jul 2 2013, 09:49 AM
Post #11

Quello bello
Group Icon

Group: Members+
From: Palermo
Member No.: 22,948

Salvo Sardina
Io avevo tutto su alto con exe patchato ma dopo il RTE a fine qualifiche ho messo tutto medio, 10 veicoli visibili e tolto il replay. Mod pesantissima, non c'? che dire

--------------------
Keep pushing - Salvo Sardina
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post
mastpalermo
post Jul 2 2013, 02:09 PM
Post #12

Group Icon

Member No.: 10

Giuseppe Curcio
In generale io uso grosso modo i tuoi stessi settaggi, cambiano:

DETTAGLI OPPONENTI: PIENO
EFFETTI SPECIALI: BASSO
OMBRE: MEDIO
VEICOLI VISIBILI: 105 (cio? il max)
AUTO DETAIL FPS: OFF

Nel video setup:

Anti-Aliasing: 0 o 1
VSync: ON
Windowed: OFF

Salvataggio Replay: OFF

Raramente ho avuto problemi, dovuti soprattutto alle temperature, considerando anche che il mio PC ha una scheda video abbastanza vecchiotta (GeForce 9600 GT 1GB). Per massimizzare le prestazioni uso anche game booster.

--------------------
"Portami fuori stanotte, fammi girare sul mondo pių forte, come una giostra che corre, tu tienimi stretto sfidiamo la sorte"
user posted image
user posted image
I miei canali::
user posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted image
+Quote Post
rob17
post Jul 2 2013, 06:15 PM
Post #13

Group Icon

Member No.: 23,979

Roberto de Filippis
Io uso tutto su medio effetti off ombre off scheda video ATI 5670 1GB 1920 x 1080 32 bit come risoluzione processore Intel Core2 Duo E4500 @ 2.20 Ghz 4 Gb di ram Xp professional service pack 3 , ? non ho mai problemi per fortuna.

--------------------
user posted image

user posted image user posted image
+Quote Post
Sequel
post Jul 2 2013, 06:22 PM
Post #14

Group Icon

Mauro Musella
ok quindi so solo io che so sfigato. Nessuna novit

--------------------
+Quote Post
Elninja81
post Jul 2 2013, 06:31 PM
Post #15

Group Icon

From: MARCON venezia
Member No.: 24,164

Daniele Trevisan
Io ho provato sia con dettagli al massimo sia con medi e in questo mod sono sempre stato buttato fuori e vi assicuro che il pc non ha nessun problema gioco a crysis3 tutto al massimo con risoluzione 5760 quindi non so spiegarmi il motivo certo che cosi ti passa anche la voglia di correre uno si prepara pensa di fare una bella gara e poi....a guardare la macchina che sembra un screenserver tutto bloccato

--------------------
+Quote Post

2 Pages  1 2 >
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 19th January 2020 - 06:05 PM Lo-Fi Version