Welcome Guest ( Log In | Register )

2 Pages < 1 2 
Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> SE476 Sim-GT Gt3 Prologue @ Monza, Dedicated topic

Andrea Brunini
post Oct 2 2017, 08:11 AM
Post #16

Group Icon

Group: Members
From: Monterotondo
Member No.: 25,077

Andrea Brunini
Ciao,

nel campionato LMS120 dello scorso anno usavo una P2, così è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con questa mod.

Provando a Monza con la AMG, con camber minimi sia all'anteriore che al posteriore succede che:
- in parabolica (ad esempio, ma succede in tutte le curve) il camber rimane negativo, non si avvicina allo 0, e non diventa positivo come dovrebbe accadere :g:
- nonostante questo, la temperatura dell'interno gomma è sempre sensibilmente più bassa del centro gomma... :g: :g:

Mi viene meno una solida base su cui costruire un buon setup...quindi...due domande...

1-con questo mod i setup si fanno in modo empirico (e il MOTEC va nel cesso...)...o sono io che devo imparare cose nuove?

2-se come credo...è buona la seconda...qualcuno di buon anima che conosce bene il mod mi spiegherebbe quale è la chiave di lettura?

:ginocchio: :ginocchio: :ginocchio:

--------------------
user posted image
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
Alex Puoti
post Oct 2 2017, 01:26 PM
Post #17

Group Icon

Member No.: 22,961

Alessandro Puoti
Andrea questa del camber è una cosa che hai avuto già modo di controllare con altre mod, tramite il motec?

--------------------
user posted image
+Quote Post
Andrea Brunini
post Oct 2 2017, 01:35 PM
Post #18

Group Icon

Andrea Brunini
Si Alex, URD, Apex, e diversi mod ufficiali rispondono tutti più o meno allo stesso modo, con valori "congrui".

Poi ce ne sono alcuni (tipo questo) che restituiscono valori "non congrui", ma partendo dal presupposto che sono io a non sapere, chiedo lumi :)

--------------------
user posted image
+Quote Post
flavio75
post Oct 3 2017, 09:44 AM
Post #19

Group Icon

From: Carrara
Member No.: 25,186

Flavio Giunchi
Buongiorno ragazzi, vediamo se qualche anima pia riesce ad aiutarmi.

Ho un serio problema per le temperature delle gomme anteriori: ieri sera, a dopo diversi giri, le anteriori in frenata andavano solo a 300°, ma anche in percorrenza di curva la temperatura andava parecchio alta.

Fatto sta che dopo un pò di giri la vettura andava dritta in frenata, senza darmi la possibilità di inserirla. :bye2:

Nel setup, come posso intervenire per abbassare queste temperature?

Grazie

Flavio

--------------------
user posted image
+Quote Post
Alex Puoti
post Oct 3 2017, 10:02 AM
Post #20

Group Icon

Member No.: 22,961

Alessandro Puoti
@andrea non so che dirti perché sinceramente non sono mai riuscito a monitorare il camber tramite il motec. Quello di cui sono sicuro è che mai dovrebbe arrivare ad essere positivo durante il giro.
Potrei dire una cazzata ma quello ottimale arriva vicino allo zero nella curva più esigente in appoggio e rimane più negativo in tutte le altre.

@flavio cerca di sistemare la frenata perché sicuramente blocchi da morire

--------------------
user posted image
+Quote Post
Andrea Brunini
post Oct 3 2017, 07:24 PM
Post #21

Group Icon

Andrea Brunini
QUOTE(Alex Puoti @ Oct 3 2017, 10:02 AM)
@andrea non so che dirti perché sinceramente non sono mai riuscito a monitorare il camber tramite il motec. Quello di cui sono sicuro è che mai dovrebbe arrivare ad essere positivo durante il giro.
Potrei dire una cazzata ma quello ottimale arriva vicino allo zero nella curva più esigente in appoggio e rimane più negativo in tutte le altre.

*

Si, il valore dovrebbe essere vicino allo 0 quando sei in massimo appoggio.

Ottieni valori positivi con camber sballati...vicini allo 0 in origine.

Parlando di GT3, la Camaro si comporta proprio così. Qesto mod no...vabbè...prendiamo quel che viene, anche se secondo me questa cosa non depone a favore della qualità del mod :blink:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Led566
post Oct 4 2017, 11:05 AM
Post #22

Group Icon

From: Salento&Mantova
Member No.: 23,757

Marco Vagnoni
QUOTE(Andrea Brunini @ Oct 2 2017, 08:11 AM)
Ciao,

nel campionato LMS120 dello scorso anno usavo una P2, così è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con questa mod.

Provando a Monza con la AMG, con camber minimi sia all'anteriore che al posteriore succede che:
- in parabolica (ad esempio, ma succede in tutte le curve) il camber rimane negativo, non si avvicina allo 0, e non diventa positivo come dovrebbe accadere  :g:
- nonostante questo, la temperatura dell'interno gomma è sempre sensibilmente più bassa del centro gomma... :g: :g:

Mi viene meno una solida base su cui costruire un buon setup...quindi...due domande...

1-con questo mod i setup si fanno in modo empirico (e il MOTEC va nel cesso...)...o sono io che devo imparare cose nuove?

2-se come credo...è buona la seconda...qualcuno di buon anima che conosce bene il mod mi spiegherebbe quale è la chiave di lettura?

:ginocchio:  :ginocchio:  :ginocchio:
*

Premesso che il comportamento (camber recovery) da te descritto non è generale e dipende fortemente dalla geometria della sospensione (es. sospensione posteriore Porsche classiche il camber diminuisce, nel senso che diventa ancor più negativo), il comportamento della gomma sarebbe teoricamente spiegabile col fatto che con camber minimi, in presenza delle deformazioni della gomma (che rF2 modella molto bene), le sollecitazioni sul bordo interno tendono a minimizzarsi e generare meno calore (addirittura ci sono casi reali di lift-off del bordo interno).

In rF2 puoi comunque tenere sotto controllo la forma della contact patch in tempo reale premendo Control + ENTER (mi pare, non posso controllare ora).

--------------------
user posted image
+Quote Post
Led566
post Oct 4 2017, 11:17 AM
Post #23

Group Icon

Marco Vagnoni
QUOTE(flavio75 @ Oct 3 2017, 09:44 AM)
Buongiorno ragazzi, vediamo se qualche anima pia riesce ad aiutarmi.

Ho un serio problema per le temperature delle gomme anteriori: ieri sera, a dopo diversi giri, le anteriori in frenata andavano solo a 300°, ma anche in percorrenza di curva la temperatura andava parecchio alta.

Fatto sta che dopo un pò di giri la vettura andava dritta in frenata, senza darmi la possibilità di inserirla.  :bye2:

Nel setup, come posso intervenire per abbassare queste temperature?

Grazie

Flavio
*

Come dice Alessandro hai quasi sicuramente un problema di bloccaggio in frenata.
Se è su entrambe le anteriori puoi provare a ridurre la pressione dei freni, se è su quella interna alla curva è un bloccaggio durante il trail-braking, ti dico che secondo me questa mod è parecchio rognosa. Prova a giocare con gli anti roll bar (anche aumentando quello dietro).
In curva tieni comunque presente che quella è la temperatura della contact patch ed è normale che sia anche parecchio alta, dovresti andare a vedere col motec anche le altre temperature che rF2 modella (rubber e carcass)

--------------------
user posted image
+Quote Post
Andrea Brunini
post Oct 6 2017, 08:00 AM
Post #24

Group Icon

Andrea Brunini
QUOTE(Led566 @ Oct 4 2017, 11:05 AM)
Premesso che il comportamento (camber recovery) da te descritto non è generale e dipende fortemente dalla geometria della sospensione (es. sospensione posteriore Porsche classiche il camber diminuisce, nel senso che diventa ancor più negativo), il comportamento della gomma sarebbe teoricamente spiegabile col fatto che con camber minimi, in presenza delle deformazioni della gomma (che rF2 modella molto bene), le sollecitazioni sul bordo interno tendono a minimizzarsi e generare meno calore (addirittura ci sono casi reali di lift-off del bordo interno).

In rF2 puoi comunque tenere sotto controllo la forma della contact patch in tempo reale premendo Control + ENTER (mi pare, non posso controllare ora).
*

Grazie delle delucidazioni Marco, non sapevo che alcune sospensioni avessero geometrie con effetto opposto sul camber.

Mi resta il dubbio sulla bontà della fisica, perchè in questo mod tutte le auto hanno questo comportamento particolare, seppur tecnicamente spiegabile.
Vedo tra l'altro che al contrario di ciò che succede con altri mod, qui i distacchi sul giro sono alti...evidentemente più di altri mod va "capito"

--------------------
user posted image
+Quote Post
Led566
post Oct 6 2017, 08:58 AM
Post #25

Group Icon

Marco Vagnoni
QUOTE(Andrea Brunini @ Oct 6 2017, 08:00 AM)
Grazie delle delucidazioni Marco, non sapevo che alcune sospensioni avessero geometrie con effetto opposto sul camber.

Mi resta il dubbio sulla bontà della fisica, perchè in questo mod tutte le auto hanno questo comportamento particolare, seppur tecnicamente spiegabile.
Vedo tra l'altro che al contrario di ciò che succede con altri mod, qui i distacchi sul giro sono alti...evidentemente più di altri mod va "capito"
*

A me con questa mod succede una cosa strana, e se vuoi, grave.
In pratica con riesco ad allenarmi offline con le AI, perché a parità di setup e di gommatura pista la vettura (sto usando la Huracan in un campionato di una lega inglese) è 3/4 secondi più lenta a giro.
In pratica è come se perdesse una cinquantina di cavalli e anche grip laterale.
Ti faccio l'esempio di Silverstone dove abbiamo fatto l'altro SE, in fondo all'Hangar Straight la velocità offline a parità di tutto era 8-10 km/h inferiore alla velocità online e offline in assetto da qualifica non sono riuscito in nessuna occasione né con la Porsche né con la Huracan a fare meglio di 2:05 alto.
Appena ho un po' di tempo investigherò col MOTEC per vedere di capire meglio che succede o se c'é qualcosa che mi sta sfuggendo.

Ho anche overcloccato la CPU (i5-6600k) ma niente da fare...

--------------------
user posted image
+Quote Post

2 Pages < 1 2
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
2 User(s) are reading this topic (2 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 24th February 2020 - 07:08 PM Lo-Fi Version