Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> dunque...

Sequel
post Apr 10 2018, 03:17 PM
Post #1

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
prima di iniziare annuncio che ancora appartengo a questo mondo il ché per molti è gia una notizia ma non è questo il punto del discorso (anche se tutto sommato pare essere una condizione necessaria). La vera ragione di questa mia è mettervi al corrente, per quanto posso, dello stato dell'arte del mio lavoro e quindi inevitabilmente della sorte di questa comunità.
Forse non tutti sanno che sto facendo (non mi stupisce dato che a volte me lo chiedo anche io) ma per essere brevi diciamo che sto facendo un marketplace sul simracing (forse il primo e unico?). Per marketplace si intende un luogo dove far incontrare domanda ed offerta tra le comunità ovvero i publisher e gli utenti. Qualche pignolo potrebbe obiettare che si tratterà dell'ennesimo sito dove pubblicizzare i propri eventi ma la realtà è che con questa applicazione non si pubblicizzano gli eventi.. si fanno. Vengono quindi messi insieme gli strumenti simili a quelli di GTItalia ma in un contesto dove chiunque può creare i propri eventi. Un unico luogo quindi dove tutti gli utenti possono consumare gli eventi di tutti i publisher senza dover fare il santinbanco tra le varie comunità, vari regolamenti, varia operatività.
Questo in sintesi.
GTItalia in tutto questo c'entra perchè quando esordirà, questa comunità sarà probabilmente la prima a migrare su questa nuova piattaforma.
Non ho la più pallida idea se questo determinerà in meglio o peggio le sorti di questa storica comunità ma di certo se gli obiettivi che ci siamo prefissati saranno minimamente raggiunti ovvero se ci sarà una sufficiente vivacità di utenza, questo porterà nuovi iscritti o per meglio dire, nuovi consumatori dato che anche il concetto di utenza per come si intende adesso va parecchio rivisto.

Date non ne ho, diciamo che ho il fiato sul collo da un be po', questa transizione si doveva fare a gennaio ma evidentemente non ero pronto, spero che per l'estate e quindi mi sa che se ne parlerà a settembre.
Ah, si chiama SimSpeedRoom ed ho iniziato a pubblicare un po' di notizie da qualche giorno

https://www.facebook.com/SimSpeedRoom/

--------------------
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
f@bien
post Apr 10 2018, 07:32 PM
Post #2

Group Icon

Group: Members
Member No.: 23,669

fabien ronchetti
QUOTE(Sequel @ Apr 10 2018, 03:17 PM)
prima di iniziare annuncio che ancora appartengo a questo mondo il ché per molti è gia una notizia ma non è questo il punto del discorso (anche se tutto sommato pare essere una condizione necessaria). La vera ragione di questa mia è mettervi al corrente, per quanto posso, dello stato dell'arte del mio lavoro e quindi inevitabilmente della sorte di questa comunità.
Forse non tutti sanno che sto facendo (non mi stupisce dato che a volte me lo chiedo anche io) ma per essere brevi diciamo che sto facendo un marketplace sul simracing (forse il primo e unico?). Per marketplace si intende un luogo dove far incontrare domanda ed offerta tra le comunità ovvero i publisher e gli utenti. Qualche pignolo potrebbe obiettare che si tratterà dell'ennesimo sito dove pubblicizzare i propri eventi ma la realtà è che con questa applicazione non si pubblicizzano gli eventi.. si fanno. Vengono quindi messi insieme gli strumenti simili a quelli di GTItalia ma in un contesto dove chiunque può creare i propri eventi. Un unico luogo quindi dove tutti gli utenti possono consumare gli eventi di tutti i publisher senza dover fare il santinbanco tra le varie comunità, vari regolamenti, varia operatività.
Questo in sintesi.
GTItalia in tutto questo c'entra perchè quando esordirà, questa comunità sarà probabilmente la prima a migrare su questa nuova piattaforma.
Non ho la più pallida idea se questo determinerà in meglio o peggio le sorti di questa storica comunità ma di certo se gli obiettivi che ci siamo prefissati saranno minimamente raggiunti ovvero se ci sarà una sufficiente vivacità di utenza, questo porterà nuovi iscritti o per meglio dire, nuovi consumatori dato che anche il concetto di utenza per come si intende adesso va parecchio rivisto.

Date non ne ho, diciamo che ho il fiato sul collo da un be po', questa transizione si doveva fare a gennaio ma evidentemente non ero pronto, spero che per l'estate e quindi mi sa che se ne parlerà a settembre.
Ah, si chiama SimSpeedRoom ed ho iniziato a pubblicare un po' di notizie da qualche giorno

https://www.facebook.com/SimSpeedRoom/
*

Bellissima idea e sopratutto innovativa! Se non ho inteso male, il fine è quello di non disperdere gli utenti tra vari e sempre più "spennacchiati" portali, ma farli confluire in un unico contenitore, dove potersi esprimere sia come "giocatori" che come organizzatori di eventi, con una piattaforma "polivalente" e fatta di sinergie tra gli appassionati. Non sò se ho compreso bene, ma se fosse così, sarebbe una cosa che potrebbe risvegliare un pò da questo torpore generale, che non credo sia dato da una questione di piste vecchie o piste nuove, o da campionati con macchine vecchie di 2 anni o di 8, ma proprio da una mancanza di iniziativa generale e conseguente ripetitività, invece questa sarebbe una bella rivoluzione :)

--------------------
user posted image
+Quote Post
IlPaoletto
post Apr 10 2018, 08:52 PM
Post #3

Group Icon

Member No.: 24,224

Paolo Sassaroli
Grande Mauro...pedona il confronto ma di base è come il defunto Race2Play?..
Perfetto..non vedo l'ora!!
Musella For President!!

--------------------
user posted image
+Quote Post
cagivariver
post Apr 10 2018, 09:06 PM
Post #4

Group Icon

From: Brescia
Member No.: 24,201

Roberto Boniotti
Quindi fatemi capire:
Un portalone nel quale ci si iscrive ed automaticamente si è iscritti a tutti i portali che aderiscono all'iniziativa , i quali logicamente avranno un regolamento(ed uno stesso modo di operare) uguale per tutti ed ognuno però gestito da propri admin.
Per cui si potrebbe iniziare un champ su un portale e magari per motivi logistici del momento
finirlo su un altro.
Un unico Rank , un unica patente (o roba simile) o magari anche trofei in comune.
Molto astuta la cosa. :g:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Apr 10 2018, 11:11 PM
Post #5

Group Icon

Mauro Musella
avete detto qualcosa di giusto tutti e 3.
Io ho individuato una serie di problemi (o quantomeno quelli che io credo lo siano) che ostacolano lo sviluppo ulteriore dell'online simracing e lo fanno per varie ragioni e sono tutti derivanti dalla frammentazione. Se ogni associazione ha una struttura, suoi strumenti software (forum, portale) e quindi in conseguenza di ciò un suo tesseramento ma anche una sua specifica operatività ne risulta che gli utenti saranno disincentivati a prendere quanto ritengono sia offerto di buono da ognune di queste associazioni. Il simdriver tipico è quello che conosce una lega, se ne affezione, impara a capire come ragionano, cosa cliccare per iscriversi, le regole di gestione, come consultare e paga una tessera. E' vero che c'è anche la comunità che fa da legante ma se io devo cambiare lega lo faccio solo per validi motivi perchè dovrei iniziare tutto da capo, capire come funzione e farmi anche una nuova tessera per usarla quanto? Alla fine si finisce per restare dove si sta, si stringono i denti e si spera che vengano offerti gli eventi che piacciono. Prima di abbandonare ce ne vuole e questo fa si che ognuno si tiene stretti i suoi utenti trasformando le organizzazioni in una specie di fortini.

In tutto questo, quasi nessuno si è dotato di strumenti veramente nati per il simracing, abbiamo comunità tutte su fb con risultati scritti in flat text, oppure abbiamo i soliti cms adattati alla meglio con risultati però spesso disastrosi, poche statistiche, quasi mai un rank ed impossibilità di stabilire i valori dei piloti a prescindere dalla lega perchè come detto, non c'è dialogo tra le leghe, a livello di scambio di dati intendo.

La mia idea è quindi quella del 'portalone' (bella la definizione :)) ovvero uno strumento nato attorno al sim-racing, con rank globale, un altrettanto rank per i team (chiamato però skill) ed un altro paio di chili di statistiche ma tutte chiare e di immediata comprensione. Livelli automatici per profilare gli utenti ma anche patenti private assegnate dai publisher così ognuno avrà strumenti per poter eventualmente filtrarsi l'utenza.

E' una sorta di iRacing ma non calato su un solo sim, è una sorta di race2play ma con strumenti statistici più completi e con una impostazione grafica decisamente più moderna (il framework è lo stesso di google quindi pulito ed asciutto).
La piattaforma unica inoltre apre a scenari finora inesplorati, per esempio ci saranno indifferentemente sia online che onsite ma in futuro saranno possibilit anche eventi con partecipazione ibrida perchè sarà la piattaforma a permettere la cessione degli slot.. non vi dico altro ma di cose possibili ce ne sono molte

--------------------
+Quote Post
Anto870
post Apr 11 2018, 01:33 PM
Post #6

Group Icon

From: Piacenza
Member No.: 24,405

Antonio Castagna
E' un'ottima cosa, complimenti davvero

--------------------
CPU: Intel Core i7-6700K 4.0GHz Quad-Core Processor
CPU Cooler: Noctua NH-D15S 82.5 CFM
CPU Cooler Thermal Compound: ARCTIC MX4 4g Thermal Paste Motherboard: ASRock Fatal1ty Z170 Professional Gaming i7 ATX LGA1151 Motherboard
Memory: Corsair Vengeance LPX 32GB (2 x 16GB) DDR4-2400 Memory Storage: Kingston SSDNow V300 Series 240GB 2.5" Solid State Drive Storage: Western Digital BLACK SERIES 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
Video Card: Zotac GeForce GTX 1070 8GB AMP! Edition Video Card
Case: Corsair 780T ATX Full Tower Case
Power Supply: Corsair CSM 750W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX Power Supply
Case Fan: Noctua NF-F12 PWM 55.0 CFM 120mm Fan
Case Fan: Noctua NF-A15 PWM 140mm Fan
Case Fan: Noctua NF-P14s redux-1500 PWM 78.7 CFM 140mm Fan
Case Fan: Noctua NF-P14s redux-1500 PWM 78.7 CFM 140mm Fan
Monitor: Asus VX239H 23.0" 1920x1080 60Hz Monitor
External Storage: Samsung D3 Station 3TB External Hard Drive
Other: LG M198WDP
user posted imageuser posted imageuser posted image
"Come si fa a non parlare di donne ... Senza le donne, i motori non partono neanche ...."Enzo Ferrari
+Quote Post
Andrea Brunini
post Apr 11 2018, 09:00 PM
Post #7

Group Icon

From: Monterotondo
Member No.: 25,077

Andrea Brunini
Grande iniziativa, speriamo che funzioni Mauro (sotto l'aspetto delle adesioni), ce ne sarebbe davvero bisogno!

E speriamo anche che la definizione di "fortini" sia solo simbolica...

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Apr 11 2018, 09:30 PM
Post #8

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(Andrea Brunini @ Apr 11 2018, 10:00 PM)
E speriamo anche che la definizione di "fortini" sia solo simbolica...
*

per come la vedo io questa definizione rispecchia la realtà attuale

--------------------
+Quote Post
Marco Moriconi
post Apr 12 2018, 06:03 PM
Post #9

Group Icon

From: Frosinone Italia
Member No.: 23,365

Marco Moriconi
Grandi Notizie!

--------------------
user posted image
user posted image
+Quote Post
derek44
post Apr 13 2018, 10:48 AM
Post #10

Group Icon

Member No.: 3,195

andrea crespi
questa tua Mauro è la prima idea davvero valida che io abbia sentito da anni nel simracing, il moltiplicarsi di portali in un momento di flessione della quantità di utenza sembra sempre più una follia, confrontabile al fiorire di liste e partiti in politica per ottenere assessorati

non vedevo l'ora che succedesse qualcosa del genere per tentare di rimettere insieme l'utenza oramai spezzettata

bravo bravo bravo

--------------------
life is racing, everything else is just waiting
user posted image
+Quote Post
freghet
post Apr 17 2018, 08:57 PM
Post #11

Group Icon

Member No.: 22,719

Federico
Ciao Mauro,

probabilmente non ricordi nemmeno chi sono, ma tant'è che un salto qui lo faccio sempre con piacere e leggendo questa notizia non potevo che prendermi un attimo per commentare e complimentarmi con te per l'incessante fermento di idee e la capacità pratica che hai di realizzarle!
In bocca al lupo anche per questa nuova avventura.

Dal canto mio, anche se ormai non ci credo più nemmeno io, prima o poi tornerò :asd: di sicuro non vedo l'ora di ritrovarvi.

Riguardo questo portalone, domanda sciocca: quando arriverà la nuova integrazione html e UI di rf2 per la gestione degli eventi online, potrebbe esserci uno scontro/sovrapporsi di questi 2 sistemi?
Da quel poco che dici il tuo nuovo coso :P sembra essere più ambivalente (multipiattaforma?), ma le mie sono solo impressioni molto vaghe basate appunto su quello che hai scritto qui e quel poco che ho letto sul diario degli s397.

A presto, si spera :ciao:

PS
Auguroni al Gianca che ho letto aver compiuto gli anni da poco... anche io non uso facebok :thumbup:

--------------------
user posted image
"Be not afraid of moving slowly. Be afraid of standing still."
+Quote Post
Sequel
post Apr 17 2018, 11:52 PM
Post #12

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(freghet @ Apr 17 2018, 09:57 PM)
Ciao Mauro,

probabilmente non ricordi nemmeno chi sono, ma tant'è che un salto qui lo faccio sempre con piacere e leggendo questa notizia non potevo che prendermi un attimo per commentare e complimentarmi con te per l'incessante fermento di idee e la capacità pratica che hai di realizzarle!
In bocca al lupo anche per questa nuova avventura.

Dal canto mio, anche se ormai non ci credo più nemmeno io, prima o poi tornerò :asd: di sicuro non vedo l'ora di ritrovarvi.

Riguardo questo portalone, domanda sciocca: quando arriverà la nuova integrazione html e UI di rf2 per la gestione degli eventi online, potrebbe esserci uno scontro/sovrapporsi di questi 2 sistemi?
Da quel poco che dici il tuo nuovo coso :P sembra essere più ambivalente (multipiattaforma?), ma le mie sono solo impressioni molto vaghe basate appunto su quello che hai scritto qui e quel poco che ho letto sul diario degli s397.

A presto, si spera :ciao:

PS
Auguroni al Gianca che ho letto aver compiuto gli anni da poco... anche io non uso facebok :thumbup:
*

ti stupirò ma ricordo benissimo chi sei, cognome compreso :)

quando arriverà la nuova integrazione html e UI di rf2 per la gestione degli eventi online, potrebbe esserci uno scontro/sovrapporsi di questi 2 sistemi?

sia Assetto Corsa che iR hanno attualmente una propria UI ovvero possibilità pubblicare (in modo più o meno automatico) i risultati degli eventi, iR fa ovviamente molto di più prevedendo un intero sistema proprietario di classifiche, ranking e statistiche ma ogni simulatore citato così come il futuro rF2 hanno una cosa in comune ovvero ognuno si coltiva il proprio orticello e quindi siamo sempre al punto di partenza,la mancanza di un contesto comune, un livello ancora superiore dove poter astrarre il simulatore e/o comunità ed è proprio quello che sto realizzando. Un unica anagrafica quindi profilatora per tutti i sim, tutti i driver, tutte le leghe quindi il mio progetto ha senso proprio perchè unisce e non divide.

P.S. ancora ricordo il botto all'Eau Rouge :cursing:

--------------------
+Quote Post
freghet
post Apr 22 2018, 11:10 AM
Post #13

Group Icon

Member No.: 22,719

Federico
QUOTE(Sequel @ Apr 17 2018, 11:52 PM)
ti stupirò ma ricordo benissimo chi sei, cognome compreso :)
sia Assetto Corsa che iR hanno attualmente una propria UI ovvero possibilità pubblicare (in modo più o meno automatico) i risultati degli eventi, iR fa ovviamente molto di più prevedendo un intero sistema proprietario di classifiche, ranking e statistiche ma ogni simulatore citato così come il futuro rF2 hanno una cosa in comune ovvero ognuno si coltiva il proprio orticello e quindi siamo sempre al punto di partenza,la mancanza di un contesto comune, un livello ancora superiore dove poter astrarre il simulatore e/o comunità ed è proprio quello che sto realizzando. Un unica anagrafica quindi profilatora per tutti i sim, tutti i driver, tutte le leghe quindi il mio progetto ha senso proprio perchè unisce e non divide.

P.S. ancora ricordo il botto all'Eau Rouge  :cursing:
*

sono sicuro che sarà qualcosa di nuovo nel simracing e ben fatto come ogni tuo progetto di cui ho avuto il piacere di godere, a partire da questo portale innovativo. Credo che come ogni cosa, per quanto ben fatta, per avere il successo che merita debba ottenere buona visibilità con una campagna pubblicitaria capillare.

Ora ti stupisco io, ma di quel botto di cui parli non ho memoria alcuna :asd:
e non scherzo, sarà stato il botto o so proprio rintronato io.. ma dopotutto sono ormai 2 anni che non tocco il volante.

--------------------
user posted image
"Be not afraid of moving slowly. Be afraid of standing still."
+Quote Post

Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
2 User(s) are reading this topic (2 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 16th August 2018 - 05:20 AM Lo-Fi Version