Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> SE451 GP3 Series Test2, Dedicated topic

GTItalia
post Nov 19 2017, 05:03 AM
Post #1

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 346

User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
Hidron
post Nov 21 2017, 10:48 AM
Post #2

Group Icon

From: Prato
Member No.: 24,458

Leonardo Bacciosi
Regole di svolgimento special event

Questo special event sarà l'ultimo test per poi far partire un campionato breve che potrebbe iniziare o prima di Natale o dopo befana, nei prossimi giorni faccio il punto e vi faccio sapere.

Faccio notare che la MOD implementa il DRS che in pratica e qualifica può essere usato nelle zone predisposte, mentre in gara viene attivato dopo il 2 giro di gara e per usarlo si deve essere a non meno di un secondo dal proprio avversario.

ATTENZIONE!!!!: In questo campionato abbiamo implementato il parco chiuso, pertanto fare un setup estremo da qualifica è inutile in quanto dopo il primo giro di qualifica il setup verrà bloccato soprattutto per gara 1. Sarà libero poter modificare l’ala frontale, benzina, mescola gomma e ripartizione di frenata il resto sarà bloccato.

Tornando alla gara le regole sono le seguenti:

Gara 1.
Qualifica di 15 minuti con giri liberi e carico benzina libero. Dopo il primo giro il setup non sarà più modificabile tranne per alcuni settaggi come sopra descritto.
Warmup di 5 minuti dove si potrà caricare benzina e scegliere la mescola gomme desiderata.
Gara di 20 giri con Pit Stop obbligatorio da fare almeno entro e non oltre gli ultimi 5 giri, ovvero il giro 15. Obbligatorio l'uso di almeno 2 mescole da asciutto tra le 3 disponibili. In caso di pioggia non c’è tale obbligo si può usare anche una sola mescola d'asciutto.

Gara 2.
Non c’è sessione di qualifica
Warmup di 5 minuti dove i piloti dovranno restare fermi ai box mentre gli admin invertiranno le prime 10 posizioni secondo l’ordine di gara1.
Gara di 17 giri senza nessun obbligo di pit stop, i piloti sono liberi di farlo per propria scelta o per montare o cambiare i pneumatici in base alle condizioni climatiche.

Sanzioni.
A fine gara verrà redatto un report e pubblicato in questo post con i pit effettuati e mescole usate durante le sessioni.

Gara 1 in caso di pit oltre i 5 giri dalla fine saranno dati 20 secondi di penalità sul tempo finale di gara.

Gara 1 in caso un pilota non usi 2 mescole diverse da asciutto gli saranno dati 40 secondi di penalità sul tempo finale di gara.

Gara 1 in caso un pilota non effettui il pit stop obbligatorio gli verranno addebitati 60 secondi di penalità sul tempo finale di gara.

Approfondimenti

Per gara bagnata si intende una gara la cui intensità della pioggia porta la DG a disabilitare il DRS nelle zone dove è permesso pari o superiore al 12% in rfactor2.

In caso di pioggia in gara 1, rimane sempre l'obbligo di fare un pitstop entro il giro 15, naturalmente è permesso montare un set di gomme da bagnato nuove qualora la gara si svolga per intero con pista bagnata.

--------------------
user posted image
+Quote Post
alepere
post Nov 21 2017, 09:06 PM
Post #3

Group Icon

Group: Members
From: Pella (NO)
Member No.: 23,477

Alessandro Peretti
Ciao!
non trovo imola e faccio abbastanza a pugni con i workshop.. dal portale si interrompe dopo 5 minuti circa... dov'è che trovo imola????

--------------------
user posted image
+Quote Post
Hidron
post Nov 21 2017, 10:06 PM
Post #4

Group Icon

Leonardo Bacciosi
QUOTE(alepere @ Nov 21 2017, 09:06 PM)
Ciao!
non trovo imola e faccio abbastanza a pugni con i workshop.. dal portale si interrompe dopo 5 minuti circa... dov'è che trovo imola????
*

Dal portale o te la scarichi prima di salire sul server abbiamo una versione personalizzata

--------------------
user posted image
+Quote Post
87Evilmonkey
post Dec 3 2017, 07:28 PM
Post #5

Group Icon

Member No.: 24,663

Andrea Mombelli
QUOTE(Hidron @ Nov 21 2017, 10:48 AM)
Faccio notare che la MOD implementa il DRS che in pratica e qualifica può essere usato nelle zone predisposte, mentre in gara viene attivato dopo il 2 giro di gara e per usarlo si deve essere a non meno di un secondo dal proprio avversario.

Scritto così sembra che si deve essere oltre il secondo per usare il DRS, è corretto?
Poi ho provato a fare un pit stop sul server per provare il cambio gomme e non da la possibilità di cambiare mescola, verrà implementato solo per la sessione di gara o sbaglio qualcosa?

--------------------
user posted image
+Quote Post
Hidron
post Dec 3 2017, 09:22 PM
Post #6

Group Icon

Leonardo Bacciosi
QUOTE(87Evilmonkey @ Dec 3 2017, 07:28 PM)
Scritto così sembra che si deve essere oltre il secondo per usare il DRS, è corretto?
Poi ho provato a fare un pit stop sul server per provare il cambio gomme e non da la possibilità di cambiare mescola, verrà implementato solo per la sessione di gara o sbaglio qualcosa?
*

No mi spiego meglio, in gara per poter usare il DRS il distacco dalla auto che ti precede deve essere uguale o inferiore al secondo nella zona di detection point. IL DRS si attiva dopo 2 o 3 giri dall'inizio della gara e comunque RF2 manda un avviso in chat.

Per il cambio mescola io ho fatto una simulazione in pratica e la mescola me la cambia senza problema. Ricorda che devi selezionare la mescola dopo aver chiamato la sosta oppure prima della chiamata ma sempre comunque prima di fermarti nei pit.

--------------------
user posted image
+Quote Post
lukebugatti
post Dec 4 2017, 11:22 PM
Post #7

Group Icon

From: Italia - Castellanza
Member No.: 22,915

Luca Bonatti
stasera ho visto cose che ormai pensavo appartenessero al passato.... mitica la mandria di buoi in partenza che non si fermerebbero manco davanti ad un muro di cemento armato... davvero sono allibito...
poi Pasqual, in gara2, giri 2 secondi piu veloce di me hai il DRS ti lascio l'intermo alla prima variante (sei molto piu veloce che lotto a fare)... la ruotata era necessaria??
anche Desi... ti passo di DRS prima del traguardo e mi ritenti il controsorpasso alla prima variante? ma quando ti fermi mai?? e le ripartenze dopo i fuori pista? da serialkiller....
senza contare tutti gli altri che nella confusione non sono riuscito a capire chi fossero.. poi mi vedrò i replay con calma...
la mod a mio avviso è molto carina e mi piacerebbe partecipare ad un champ.. ma con ste premesse sarà una carneficina ad ogni gara....

:bye2:

--------------------
user posted image
Life in the Fast Lane : Eagles

+Quote Post
flavio75
post Dec 5 2017, 12:05 AM
Post #8

Group Icon

From: Carrara
Member No.: 25,186

Flavio Giunchi
Approfitto di questo post per chiedervi se è prevista una terza gara test.
Grazie

--------------------
user posted image
+Quote Post
Led566
post Dec 5 2017, 12:30 AM
Post #9

Group Icon

From: Salento&Mantova
Member No.: 23,757

Marco Vagnoni
Siccome c'é stato un gentile scambio di opinioni nel warm up, intervengo solo per chiarire l'uso delle blue flag nelle competizioni motoristiche in genere e le peculiarità di rF2.

L'uso delle blue flag è regolato nelle ISC FIA in particolare Allegato "L" capitolo 4 art. 2 comma a:
"Overtaking, car control and track limits
a) A car alone on the track may use the full width of the said track, however, as soon as it is caught by a car which is about to lap it the driver must allow the faster driver past at the first possible opportunity.
If the driver who has been caught does not seem to make full use of the rear-view mirrors, flag marshals will display the waved blue flag to indicate that the faster driver wants to overtake. Any driver who appears to ignore the blue flags will be reported to the Stewards.

"about to lap" vuol dire "sta per essere doppiato".

e inoltre Allegato "H" art. 2.4.5.1 comma d.
"Light blue flag
This should normally be waved, as an indication to a driver that he is about to be overtaken. It has different meanings during practice and the race. At all times: - A stationary flag should be displayed to a driver leaving the pits if traffic is approaching on the track. During practice: - A faster car is close behind you and is about to overtake you.
During the race: The flag should normally be shown to a car about to be lapped, if the driver does not seem to be making full use of his rear-view mirrors. When shown, the driver concerned must allow the following car to pass at the earliest opportunity."

Dal che si deduce che l'obbligo di agevolare il sorpasso esiste SOLO in gara e SOLO per i piloti in procinto di essere doppiati.

E questo nelle ISC FIA ma anche nel regolamento GTItalia.

Molto banalmente se io sono in qualifica in un giro veloce non ho nessun obbligo di perdere il giro per agevolare un pilota più veloce di me.
E' tra l'altro una situazione normalissima nelle sessioni di pratica e qualifica del WEC, del BES, del campionato italiano GT3, Ferrari Challenge, etc.
Meno comune in F1 dato il formato ridicolo delle sessioni di qualifica.

Certo è diverso il caso se in qualifica un pilota procede lentamente ed è ostacolo per gli altri piloti in pista.

Quindi la mia domanda "In base a cosa?" dopo la qualifica e PRIMA della gara, non era tendenziosa, anzi direi perfettamente lecita.

E a maggior ragione in considerazione del fatto che in sessione di qualifica rF2 espone sempre la bandiera blu, anche quando un marshall reale in pista potrebbe non farlo, per il motivo che il simulatore non può sapere se un qualsiasi pilota sta effettuando un tentativo di giro veloce o meno.

Quindi se la risposta alla mia domanda fosse stata "Il pilota X.Y procedeva lentamente a zig zag ed ha ignorato la blue flag rovinando il mio giro veloce" avrei senz'altro convenuto (non ero peraltro coinvolto direttamente, quindi...).

Faccio inoltre notare che la mia risposta: "se ho blue flag in gara do strada come ho sempre fatto", successiva alle ironie fuori luogo, è assolutamente coerente con tutto quanto sopra specificato.

Tanto dovevo, arrivederci alla prossima.

--------------------
user posted image
+Quote Post
Hidron
post Dec 5 2017, 08:58 PM
Post #10

Group Icon

Leonardo Bacciosi
QUOTE(flavio75 @ Dec 5 2017, 12:05 AM)
Approfitto di questo post per chiedervi se è prevista una terza gara test.
Grazie
*

Al momento no perchè nei prossimi lunedì c'è il doppio appuntamento della GT3 e si va troppo sotto al natale e capodanno. Semmai visto che faremo iniziare il campionato dopo befana lasceremo il server con la prima gara aperto per potere provare molto e semmai fare una sera di test pregara.

Qui per le future info http://www.gtitalia.org/forum/index.php?showforum=270

--------------------
user posted image
+Quote Post
flavio75
post Dec 5 2017, 10:15 PM
Post #11

Group Icon

From: Carrara
Member No.: 25,186

Flavio Giunchi
Grazie per le info. Aspetto il campionato con ansia. Grazie

--------------------
user posted image
+Quote Post

Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 5th December 2019 - 04:25 PM Lo-Fi Version