Welcome Guest ( Log In | Register )

3 Pages < 1 2 3 > 
Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> Proposta, gomme

Obe
post Feb 5 2013, 03:33 PM
Post #16

Group Icon

Group: Members
From: Monthermé , Ardennes, France
Member No.: 23,462

Arnaud Wafflard
No no you're not wrong, sometimes even if they do an awesome job on this mod the behavior of the tires is strange. Often I told myself "wtf oO !? A real car definitely don't do that".

What I wanted to say is only : It's improvable but be careful, if it's not done well maybe the "cure will be worse than the pain" ( french expression , don't know if you use the same ). Even if it's not perfect this mod is one of the closest possible to the reality on rF and it would be a shame to lose this if the work on the tire isn't done well.

This kind of data can't be find by feeling only so if someone want to modify them, real data are needed to compare.

--------------------
user posted image
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
Brancaleone
post Feb 5 2013, 04:08 PM
Post #17

Group Icon

Member No.: 23,493

Gigi Muceli
Per? scusate, se quel pilota di cui parlava Fabrizio, che ha avuto modo di confrontare reale e virtuale, ha detto che le gomme di questa mod perdono aderenza troppo facilmente rispetto alle macchine reali di riferimento, abbiamo elementi per contraddirlo? La domanda ? reale e non retorica. In caso negativo mi vien da pensare semplicemente che se il tizio ha detto cos?, avr? ragione.
Il fatto poi che ci stiamo comunque abituando a guidare con ste gomme non dice molto, perch? ci si pu? abituare a tutto...che poi ...ci stiamo abituando ma neanche tanto eh, a giudicare dalla moltitudine di gente che sto trovando messa di traverso in curva.

--------------------
user posted image
+Quote Post
Alkester
post Feb 5 2013, 04:38 PM
Post #18

Group Icon

From: Serra Riccò GE
Member No.: 23,815

Alessandro Bruzzone
A mio modo di vedere nell' immaginarsi di mettere mano su un parametro che coinvolge tutte le macchine nello stesso modo (o almeno tutta una classe di vetture) si deve considerare il rischio di emarginazione del portale dal panorama globale , tanto vale usare un' altra mod .
Mi sembra ben diverso mettere le mani per livellare le vetture l' una all' altra e ritoccare le fondamenta del Mod , oltretutto il problema descritto mi sembra di riscontrarlo in maniera simile anche altrove (nel GT3 Apex ad es.) penso che sia proprio un problema del sim .

QUOTE(Squalo @ Feb 5 2013, 12:51 PM)
Comunque il mod ? da aggiornare, non solo nella fisica, anche i modelli ormai cominciano ad avere i suoi anni e forse ? ora di cominciare a trovare un valido sostituto piuttosto che rimettere mani a questo, secondo me, che comunque ha fatto il suo tempo!

Il Blancpain Endurance mi sembra un'ottimo candidato!
Molto pi? immediato di questo ma non per questo meno profondo!
*

In merito alla sostituzione dell' Enduracers con il Blancpain mi sembra un' eresia . Senza le variabili delle molteplici mescole e del boost regolabile , i 3/4 della strategia (sulle gare lunghe) si perdono , per non parlare del multiclasse . Sinceramente dello sfavillio dei modelli e delle livree ultimo grido me ne sbatto abbastanza , preferisco scervellarmi per capire quale strategia mi pu? portare pi? avanti (o meno indietro :D ) , Il BES ? sfruttabile su gare medio corte , ma sulle gare lunghe IMHO l' Endu dorme tra due guanciali . ;)

QUOTE(Brancaleone @ Feb 5 2013, 04:08 PM)
Per? scusate, se quel pilota di cui parlava Fabrizio, che ha avuto modo di confrontare reale e virtuale, ha detto che le gomme di questa mod perdono aderenza troppo facilmente rispetto alle macchine reali di riferimento, abbiamo elementi per contraddirlo? La domanda ? reale e non retorica. In caso negativo mi vien da pensare semplicemente che se il tizio ha detto cos?, avr? ragione.
Il fatto poi che ci stiamo comunque abituando a guidare con ste gomme non dice molto, perch? ci si pu? abituare a tutto...che poi ...ci stiamo abituando ma neanche tanto eh, a giudicare dalla moltitudine di gente che sto trovando messa di traverso in curva.
*

Purtroppo noi non possiamo scegliere tra reale e virtuale , ma solo tra un virtuale ed un' altro (tra una mod e l' altra) cosa che non ha fatto il suddetto pilota , se avesse confrontato due diverse mod sarei stato pi? propenso ad ascoltarlo , ma tra il reale ed il virtuale (dobbiamo metterci il cuore in pace) ci sar? sempre un milione di euro di distanza ! :crying:

--------------------
user posted image user posted image
+Quote Post
Elijo
post Feb 5 2013, 04:48 PM
Post #19

Group Icon

Group: Members+
From: Verona
Member No.: 360

Daniele Pizzo
QUOTE(Brancaleone @ Feb 5 2013, 05:08 PM)
*

...si si Gigi ma accostare due situazioni che in comune non hanno nulla e' esercizio solo per talebani alla ricerca di un riscontro con la realta' inarrivabile attualmente....

troppi parametri mancano per equiparare le tue situazioni... temperatura dell'aria, dell'asfalto, assetti reali, gommatura delle piste.....ecc ...quando tutte queste situazioni saranno simulate a dovere allora potrai provare a fare dei confronti sul comportamento delle gomme reali e virtuali ....attualmente i dati oggettivi per valutare le due situazioni mancano ....per cui ti pare che possiamo modificare un mod perche' il mod viene provato da un pilota? per conto mio e' solo suggestione perche' lo dice un pilota reale....probabilmente se ne sentiamo un'altro dice il contrario...paese che vai pilota che trovi... :D

IHMO :ciao: :ciao: :ciao:

--------------------
user posted image
user posted image
user posted image
+Quote Post
Brancaleone
post Feb 5 2013, 05:31 PM
Post #20

Group Icon

Member No.: 23,493

Gigi Muceli
Eh Daniele, non credo si tratti di suggestione per il parere di quel pilota, perch? la sensazione di una eccessiva facilit? di perdita di grip ? sorta prima di sapere di questo suo parere.
Le differenze con la realt? sono un mare, come dicevi giustamente. Pensa che Massa disse che il simulatore stellare utilizzato alla Ferrari si avvicina solo per un 80% alla realt?, figuriamoci ste mod di rfactor, per quanto apprezzate. Per? non credo questo sia un motivo per rinunciare a un miglioramento. Anzi proprio questa con la realt? ? un motivo per non santificare sti parametri che troviamo in sta mod.
Poi ? vero che se quel tizio pilota ha una impressione, ce ne posson esser altri che ne hanno altre. Per quello dicevo se abbiam altri elementi di pari attendibilit?, portiamoli.

--------------------
user posted image
+Quote Post
Fabry
post Feb 5 2013, 06:04 PM
Post #21

Group Icon

Member No.: 23,396

Fabrizio Torri
Forse ? solo una mia impressione ma ho il presentimento che si stia travisando il senso del discorso.
Non voglio "modificare il mod" solo perch? lo dice un pilota reale che lo ha provato o perch? ambisco a renderlo pi? "realistico"... mi piacerebbe semplicemente riuscire a correggere l'eccessiva scivolosit? che secondo me hanno le gomme.
Comunque far? i miei test e li poster? qu? per chi fosse interessato a provarli.

:ciao:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Feb 5 2013, 06:24 PM
Post #22

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
QUOTE(Fabry @ Feb 5 2013, 07:04 PM)
Forse ? solo una mia impressione ma ho il presentimento che si stia travisando il senso del discorso.
Non voglio "modificare il mod" solo perch? lo dice un pilota reale che lo ha provato o perch? ambisco a renderlo pi? "realistico"... mi piacerebbe semplicemente riuscire a correggere l'eccessiva scivolosit? che secondo me hanno le gomme.
Comunque far? i miei test e li poster? qu? per chi fosse interessato a provarli.

*

io nn ho nulla in contrario alle modifiche dei mod e d'altro canto quando lo ritengo o riteniamo necessario modifico quello che serve. Ora nn ricordo a memoria il comportamento delle GT2, probabilmente soffrono come tante della scivolosit? a basse velocit? mentre sul veloce e sulla perdita improvvisa del grip a meno che ricordi male nn mi pareva da correggere nel senso che sicuramente qualcuno gradidebbe maggiore progressivit? cos? come ci sono mod che sono + progressivi ma io nn trovo queste macchine impossibili da riprendere quando partono, dipende tutto da cosa ci si aspeta ovviamente, ogni comportamento ? sempre valutato in modo soggettivo.
Il vero problema ? che ci troviamo con un campionato in corso, se si trattasse di un problema che impedisce il buon proseguimento del campionato allora nn ci sarebbe problema a metterci mano ma per una cosa come questa nn me la sentirei di cambiare le carte in tavola

--------------------
+Quote Post
Fabry
post Feb 5 2013, 09:19 PM
Post #23

Group Icon

Fabrizio Torri
QUOTE(sequel @ Feb 5 2013, 07:24 PM)
io nn ho nulla in contrario alle modifiche dei mod e d'altro canto quando lo ritengo o riteniamo necessario modifico quello che serve. Ora nn ricordo a memoria il comportamento delle GT2, probabilmente soffrono come tante della scivolosit? a basse velocit? mentre sul veloce e sulla perdita improvvisa del grip a meno che ricordi male nn mi pareva da correggere nel senso che sicuramente qualcuno gradidebbe maggiore progressivit? cos? come ci sono mod che sono + progressivi ma io nn trovo queste macchine impossibili da riprendere quando partono, dipende tutto da cosa ci si aspeta ovviamente, ogni comportamento ? sempre valutato in modo soggettivo.
Il vero problema ? che ci troviamo con un campionato in corso, se si trattasse di un problema che impedisce il buon proseguimento del campionato allora nn ci sarebbe problema a metterci mano ma per una cosa come questa nn me la sentirei di cambiare le carte in tavola
*

Non ho mai chiesto di cambiare in corsa. Ho solo constatato che secondo me le gomme si potrebbero migliorare sotto quell'aspetto, e volevo condividere i miei test. Se qualcun'altro ha le capacit? per modificare e vuole dare il suo contributo sono il primo ad essere ben felice di provarlo.

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Feb 5 2013, 10:31 PM
Post #24

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(Fabry @ Feb 5 2013, 10:19 PM)
Non ho mai chiesto di cambiare in corsa. Ho solo constatato che secondo me le gomme si potrebbero migliorare sotto quell'aspetto, e volevo condividere i miei test. Se qualcun'altro ha le capacit? per modificare e vuole dare il suo contributo sono il primo ad essere ben felice di provarlo.

*

ahhh k, allora la cosa diventa fattibile

--------------------
+Quote Post
Obe
post Feb 5 2013, 11:36 PM
Post #25

Group Icon

Arnaud Wafflard
I was thinking about this and I though about one thing :

If Fabio's friend was able to compare telemetry between endurance series and real data maybe it's possible to provide us these data to help in the slip curves improvement ? I guess it should not be that easy but it's worth asking the question

--------------------
user posted image
+Quote Post
Fabry
post Feb 6 2013, 12:59 AM
Post #26

Group Icon

Fabrizio Torri
Well... it could be a disaster... Read here why

--------------------
user posted image
+Quote Post
Obe
post Feb 6 2013, 01:36 AM
Post #27

Group Icon

Arnaud Wafflard
Really interesting. But when I told to compare data I was thinking about compare telemetry. Even if there is a very long list of parameters who can affect the behavior of the tire we can see where there is a big difference between real data and rF. From this we can try to modify the slip curves to fit the most possible to the real data. We can not be precise because of the many differences of conditions. But for problems like the reason of this thread , this is obviously a big difference with the reality that we can spot on telemetry ( I guess ). Are you agree with that ?

--------------------
user posted image
+Quote Post
Fabry
post Feb 6 2013, 11:23 AM
Post #28

Group Icon

Fabrizio Torri
Sure I'm agree with you! But are we sure the sim can parse those data in the way we expect? Reading at the post linked by Giovanni Chiarotto (and that has been confirmed by other race engineer) most of the data filled in the entire physic file is really far from real ones but showing the same telemetry graphs. So how could we know real telemetry data is the correct way to have a good working model?
Very simple example about what I'm saying: rFactor physic model can't properly simulate a McPherson susp. layout (front Porsche 997 for instance); to do that it has to be simulated itself by the way rF handle better: the double wishbone layout. So it's a simulation of the simulation. And this means we won't ever have the exact suspension behavior of the real car using real data. Sure you can get it close to the real one but at the end it is going to be a big workaround, and (in my opinion) Enduracers did it in a very good way.
Going on with some tests about the slip curve I'm learning it's very difficult to change only the slip curve and have a correct result without analyze and maybe change other related parameters. The subject requires more physics knowledge even if the tyre model in rFactor1 is "simplified" by the Pacejka magic formula, at least to fill data in a way that make sense.

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Feb 6 2013, 12:17 PM
Post #29

Group Icon

Mauro Musella
pi? volte mi ? stato riferito, riportando i commenti di ingegneri di pista, che a parit? di comportamento e sensazioni le telemetrie erano di quanto pi? diverso possa esistere. Oppure, nel tentativo di ottenere telemetrie uguali, si ottenevano comportamenti molto diversi dalla realt?. In conclusione per riprodurre un comportamento nn ci si deve basare sulla comparazione della telemetria per il semplice fatto che usando 2 fisiche diverse, l'output telemetrico risulta diverso. Se poi come dice Fabry ci aggiungiamo che rF contempla solo il triangolo deformabile (come architettura della sospensione) e nn per esempio il meno sportivo ma nn raro McPherson allora ecco che emulare certi comportamenti richiede un approccio empirico e non scientifico.
Io sono cmq per i piccoli ma mirati interventi, in questo modo nn si stravolge il modello della gomma ma si va solo ad attenuarne i difetti.

--------------------
+Quote Post
Obe
post Feb 6 2013, 03:15 PM
Post #30

Group Icon

Arnaud Wafflard
I understand. Then I have no more ideas :x

--------------------
user posted image
+Quote Post

3 Pages < 1 2 3 >
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 6th December 2019 - 08:40 AM Lo-Fi Version