Welcome Guest ( Log In | Register )

3 Pages  1 2 3 > 
Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> Proposta, gomme

Fabry
post Feb 5 2013, 01:42 AM
Post #1

Group Icon

Group: Members
Member No.: 23,396

Fabrizio Torri
Yo a tutti,
dal momento che le gomme delle GT2 secondo me fanno proprio c****e e rendono (a mio avviso, ma credo che dopo stasera parecchi condivideranno) frustrante l'esperienza di guida di questa classe, mi sono messo e (in soldoni) ho modificato un po il discorso.
Per chi non lo sapesse le gomme delle GT2 "condividono" moltssimi dati, questo ? stato fatto probabilmente per semplificare un lavoro che altrimenti sarebbe diventato infinito.
Veniamo al problema: secondo me le gomme attuali perdono troppo facilmente grip e soprattutto lo fanno anche a velocit? irrisorie, dove lo scivolamento dovrebbe essere estremamente contenuto o comunque facilmente recuperabile; invece si verifica il contrario, una volta che l'auto "parte" non si riesce pi? a recuperare, come fosse su una lastra di ghiaccio.
Ho quindi modificato una parte di quei file (in verit? la parte modificata ? la stessa per tutti i file ed ? proprio uguale per ciascuna macchina, anche negli originali), che allego a questo post.
Ho cercato di correggere solo il discorso scivolamento senza pregiudicare la "difficolt?" (se vogliamo chiamarla cos?) di portare la macchina al limite, anzi forse ora pi? di prima richiede una guida attenta e pulita, dal mometo che se ora le gomme scivolano fanno comunque perdere tempo, ma almeno causano meno situazioni irrecuperabili con conseguenze disastrose per se e per gli altri. Risultato dovrebbe essere pi? divertente da guidare (bene) e meno frustrante.
Ovviamente questo ? solo un suggerimento che se entusiasma, potrebbe portare ulteriore divertimento e meno ansia ai piloti GT2 soprattutto i meno esperti.
E' sottointeso che sono ben accette critiche e valutazioni da parte un po di tutti, anche perch? non ? una versione definitiva, credo si possa ancora migliorare, ma io mi sono trovato subito meglio.

:ciao:

Attached File(s)
Attached File  new_tyre_slip_table.txt ( 6.53k ) Number of downloads: 64

--------------------
user posted image
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
Sequel
post Feb 5 2013, 08:41 AM
Post #2

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
immagino tu abbiamo modificato la curva del grip attenuando il crollo dopo il picco

--------------------
+Quote Post
Fabry
post Feb 5 2013, 08:57 AM
Post #3

Group Icon

Fabrizio Torri
QUOTE(sequel @ Feb 5 2013, 09:41 AM)
immagino tu abbiamo modificato la curva del grip attenuando il crollo dopo il picco
*

S?, attenzione per?, che la curva non rappresenta il grip, ma come reagisce la gomma ad un certo valore di deriva (slip angle).

--------------------
user posted image
+Quote Post
Elijo
post Feb 5 2013, 10:08 AM
Post #4

Group Icon

Group: Members+
From: Verona
Member No.: 360

Daniele Pizzo
....tenendo conto che il grip di questa pista e' decisamente anomalo rispetto allo standard solito....anche con le P1 sembrava bagnata la pista ....

...io cmq dopo anni che corro con questo mod non rilevo lo scandalo che dici.... :)

IHMO

:ciao: :ciao: :ciao:

--------------------
user posted image
user posted image
user posted image
+Quote Post
Squalo
post Feb 5 2013, 10:17 AM
Post #5

Group Icon

From: Monza
Member No.: 11,672

Andrea Squalo
Tu lo sai che stai mettendo mani su un mod che in questo portale ? ritenuto praticamente sacro? :ROFL2:

--------------------
user posted image
user posted image
Prima regola per vincere una gara: portare l'auto al traguardo!
+Quote Post
Alkester
post Feb 5 2013, 10:55 AM
Post #6

Group Icon

From: Serra Riccò GE
Member No.: 23,815

Alessandro Bruzzone
QUOTE(Squalo @ Feb 5 2013, 10:17 AM)
Tu lo sai che stai mettendo mani su un mod che in questo portale ? ritenuto praticamente sacro?  :ROFL2:
*

Se per questo anche in una miriade di altri portali sparsi per il mondo . :confused1:

--------------------
user posted image user posted image
+Quote Post
Fabry
post Feb 5 2013, 11:25 AM
Post #7

Group Icon

Fabrizio Torri
Non sto dicendo che sia da rifare, dico solo che secondo me per quanto riguarda le gomme, ci sono perdite di grip che sembrano quasi random da tanto non te lo aspetti e anche in una banale curva la sensazione ? di essere un po troppo sulle uova.
S? a St.Petersburg il "difetto" ? stato messo bene in evidenza forse anche dal grip della pista probabilmente anomalo, ma anche a Birmingham ci si trovava in situazioni di perdita completa di aderenza da un decimo di secondo all'altro.
A Sebring per esempio la cosa era meno accentuata perch? le curve erano molto pi? veloci, quindi entrava in gioco l'aerodinamica, ma in diverse occasioni ho notato che perdendo grip all'anteriore, nonostante rallentassi per permettere di recuperarlo, non c'era verso, le gomme continuavano inesorabilemnte a scivolare.
Ora mi sta bene che una gomma da corsa quando ti molla ti molla, ma una situazione di grip a 100 o 90 o 70 che mi scende a 0 in 0,1 secondi (per darvi un'idea) e pressoch? irrecuperabile, salvo certe situazioni, mi pare eccessivo.
Il fatto che si guidi il mod da anni mi fa pensare che avete un certo allenamento e un certo feeling con le macchine, per cui probabilmente la cosa non la riscontrate pi? di tanto perch? ormai sapete gi? come comportarvi a priori.
Con le P1 il difetto ? molto meno accentuato probabilmente per via del carico aerodinamico molto superiore alla GT2 anche se si tengono ali 1-1.
Probabilmente in questa mia modifica ho anche un po esagerato nel cercare di contenere lo scivolamento e renderlo un po pi? prevedibile, ma ripeto, ? una bozza, da testare e migliorare, ma a me pare comunque meglio di come si comporta l'originale.
Per esempio in frenata e scalata bisogna ora essere pi? puliti, perch? dove prima con le scalate assassine le gomme post erano libere di scivolare ora scivolano meno ed ? pi? facile che la macchina in questa situazione si scomponga e vada a muro o fuori pista causa giri elevati.
Guardando i dati inseriti per le gomme di ciascuna auto comunque questo discorso dello scivolamento ? solo una delle "anomalie" presenti, ma ? ovviamente la pi? tangibile.
Anche a me piace moltissimo questa mod ed ero molto entusiasta del fatto che dietro ad essa ci fosse un nome che ? una garanzia nella comunit? di modders (Enduracers), ma questo non vuol dire che debba essere per forza lo standard per antonomasia.
Ovviamente tutto questo ? solo una mia opinione.

:ciao:

Edit: Aggiungo che in rete gira un video dove un pilota di cui non ricordo il nome, prova il mod proprio con una Ferrari GT2 e alla fine quando esplica le sue sensazioni dice proprio che il comportamento ? molto simile alla controparte reale, e fra le altre cose dice che le gomme perdono un po troppo facilmente grip (loosen).

--------------------
user posted image
+Quote Post
Salvuss
post Feb 5 2013, 12:20 PM
Post #8

Quello bello
Group Icon

Group: Members+
From: Palermo
Member No.: 22,948

Salvo Sardina
QUOTE(Elijo @ Feb 5 2013, 10:08 AM)
....tenendo conto che il grip di questa pista e' decisamente anomalo rispetto allo standard solito....anche con le P1 sembrava bagnata la pista ....

...io cmq dopo anni che corro con questo mod non rilevo lo scandalo che dici.... :)

IHMO

:ciao:? :ciao:? :ciao:
*

Io quoto Pizzo. In ogni caso, mod sacro o no, sicuramente non ? il caso di introdurre modifiche cos? rilevanti a campionato in corso ma ne possiamo parlare per il futuro. D'altronde se fosse realmente stato cos? sacro il mod, non saremmo intervenuti per modificarlo, talvolta anche abbondantemente, come abbiamo fatto in passato.

--------------------
Keep pushing - Salvo Sardina
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post
socmell
post Feb 5 2013, 12:22 PM
Post #9

Group Icon

From: Pesaro
Member No.: 22,887

jo benevelli
Beh penso che Fabrizio non abbia detto una corbelleria , il mod mi piace molto ma non per questo penso sia privo di pecche e se ne devo proprio trovare una penso sia quella sopraindicata , poi quanto mitigare l'effetto ? da vedere ma sicuramente non sarebbe male dare una maggior "gommosit?" alle Gt2 che ora in almeno il 70% delle piste e auto che ho provato pare legnoso e eccessivamente saponaro ..cosa che altri ottimi mod moderni con le slick (es.v8) non presentano in questa eccessiva forma e non penso che ne pregiudichi la difficolt? anzi darebbe pi? realismo imho .

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Feb 5 2013, 12:50 PM
Post #10

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
QUOTE(Fabry @ Feb 5 2013, 09:57 AM)
S?, attenzione per?, che la curva non rappresenta il grip, ma come reagisce la gomma ad un certo valore di deriva (slip angle).
*

si lo so

--------------------
+Quote Post
Squalo
post Feb 5 2013, 12:51 PM
Post #11

Group Icon

From: Monza
Member No.: 11,672

Andrea Squalo
Niente...non si capisce proprio quando faccio del sarcasmo vero? :asd:

Il mod non ? esente da difetti, quando mai c'? stato uno che lo sia!
Comunque il difetto che l'auto scivola di pi? a 20 km/h che non a 100Km/h non dipende dal mod, ? un limite dei simulatori che non riescono a gestire in modo variabile la dinamica della vettura (problema molto noto e presente in tutti i simulatori attualmente in commercio, non solo su rF)!

Comunque il mod ? da aggiornare, non solo nella fisica, anche i modelli ormai cominciano ad avere i suoi anni e forse ? ora di cominciare a trovare un valido sostituto piuttosto che rimettere mani a questo, secondo me, che comunque ha fatto il suo tempo!

Il Blancpain Endurance mi sembra un'ottimo candidato!
Molto pi? immediato di questo ma non per questo meno profondo!

--------------------
user posted image
user posted image
Prima regola per vincere una gara: portare l'auto al traguardo!
+Quote Post
Obe
post Feb 5 2013, 01:46 PM
Post #12

Group Icon

From: Monthermé , Ardennes, France
Member No.: 23,462

Arnaud Wafflard
Many comments have been made about the tires but they seem to have done the best possible to find a compromise between real data and the limitations of rFactor. The improvement is certainly possible, but I think it should not be changed without a significant knowledge of the subject ( I do not know if this is the case or not, it's just an observation ).

To respond to what has been said above about BES. It's a nice mod but the physics seems very hazardous. A simple video comparison shows extremely different behavior compared to reality. I wouldn't want to compare telemetry, it would probably be a disaster. This mod is also extremely permissive ( this is not a guarantee of realism or not ( I anticipate the future comments :P ) but there are limits and here there are clearly exceeded ). In my opinion this is a very nice mod with some good feelings we don't find in Endurance Series ( The braking in example is totally different ) but bungled, I have the feeling they do the physics randomly until it look like they want. It's my opinion, maybe I'm wrong.

--------------------
user posted image
+Quote Post
Johnny_be_Goode
post Feb 5 2013, 02:05 PM
Post #13

Group Icon

From: Piazzola sul Brenta (PD)
Member No.: 23,135

Giovanni Chiarotto

--------------------
user posted image
+Quote Post
Obe
post Feb 5 2013, 02:14 PM
Post #14

Group Icon

From: Monthermé , Ardennes, France
Member No.: 23,462

Arnaud Wafflard
For sure it can't be the same data or it would mean we have the perfect simulator with the perfect mod, it is not. As I said before they tried do have the best compromise possible. Now do the comparison with the BES Porsche "CupR" =)

--------------------
user posted image
+Quote Post
Fabry
post Feb 5 2013, 03:08 PM
Post #15

Group Icon

Fabrizio Torri
QUOTE(Obe @ Feb 5 2013, 02:46 PM)
Many comments have been made about the tires but they seem to have done the best possible to find a compromise between real data and the limitations of rFactor. The improvement is certainly possible, but I think it should not be changed without a significant knowledge of the subject ( I do not know if this is the case or not, it's just an observation ).
*

I agree, as you said I'm sure they did the best they could to have a good simulation of the real behavior. But I think this sometimes doesn't necessary turns out to be the most enjoyable solution. Personally I find tires to be too much slippery, sometimes it seems you're driving on eggs or ice, you loose all the grip in a tenth of a second at least in the GT2 cars, where aerodynamic doesn't help you as much as it does on a P1.
At the back of the medal I'm not an engineer, but doing some test altering the slip curve I realized it could be slightly improved at least to try to resolve this "issue". Maybe I'm wrong, but why don't try?

:)

--------------------
user posted image
+Quote Post

3 Pages  1 2 3 >
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 14th December 2019 - 10:53 AM Lo-Fi Version