Welcome Guest ( Log In | Register )

2 Pages  1 2 > 
Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> Resident Evil

Salvuss
post Feb 23 2012, 01:35 PM
Post #1

Quello bello
Group Icon

Group: Members+
From: Palermo
Member No.: 22,948

Salvo Sardina
Quante ore passate davanti alla vecchia e fedele PSX e poi sulla PS2? Quante volte sar? saltato per aria a causa di un maledetto zombie che sbucava fuori da un vetro?
Ve lo dico io. Tantissime.

Ho ricevuto quest'oggi la newsletter di SpazioGames, sito leader nel settore delle recensioni dei videogiochi, che ha realizzato una "Retrospettiva" sul fenomeno Resident Evil.

Se anche voi, come me, siete nostalgici della vecchia telecamera fissa e di quegli esseri rettangolari che vi vomitavano addosso, beh non perdetevelo!
Ecco il link alla prima parte, la seconda arriver? tra qualche giorno: http://www.spaziogames.it/videorecensioni_...ge-origins.aspx

PS: indagando indagando, ho scoperto che hanno fatto una retrospettiva anche per Silent Hill. Come per ogni rivalit? che si rispetti, chi ha amato alla follia l'uno, ha guardato con diffidenza l'altro (io ho giocato soltanto ai primi due capitoli di Silent Hill, mentre sono stato uno sfegatato fan di Resident Evil).
Se avete odiato quella stramaledetta nebbia e quella ragazzina mocciosa che andava scappando da tutte le parti, beh beccatevi questa:
-prima parte http://www.spaziogames.it/videorecensioni_...rima-parte.aspx
-seconda parte http://www.spaziogames.it/videorecensioni_...onda-parte.aspx

--------------------
Keep pushing - Salvo Sardina
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
Johnny
post Feb 23 2012, 03:26 PM
Post #2

Group Icon

Group: Members
Member No.: 609

Giovanni Campisi
QUOTE(Salvuss @ Feb 23 2012, 01:35 PM)
Se anche voi, come me, siete nostalgici della vecchia telecamera fissa e di quegli esseri rettangolari che vi vomitavano addosso, beh non perdetevelo!

:blink:

:asd:

--------------------
"Quando la sorte ti contraria e mancato t' il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul...!"
user posted image
+Quote Post
chille
post Feb 23 2012, 04:46 PM
Post #3

Animale da riporto
Group Icon

From: La mia patria il mondo intero
Member No.: 12,356

massimo valentino
grande....grazie salvo...sono stato pure io uno di quelli che saltava sulla sedia :asd:

cmq se ti puo interessare....ho sentito parlare di un resident evil ct....assolutamente da provare :asd:

--------------------
Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
user posted image
user posted image
(cit. Salvuss) Insomma non vogliamo un campionato con fiducia risicata
(cit. Tata) Tanto lo so che sei un cazzeggione
+Quote Post
IvAlAx
post Feb 23 2012, 04:49 PM
Post #4

Group Icon

From: Svizzera
Member No.: 23,520

Maurizio Giudici
Io ho sempre aprezzato in maniera particolare i primi due capitoli e code veronica(giocato sul dreamcast)...davvero belli e coinvolgenti...Poi col passare del tempo la serie per me personalmente ha perso fascino, anche il pluriacclamato quarto capitolo non mi ha appassionato piu' di tanto.

Per quel che concerne Silent Hill l'ho sempre trovato molto piu' d'atmosfera confronto a RE, il primo poi quando avvenivano i cambiamenti di realt? erano una cosa semplicemente assurda.Grande gioco !!

Gi? che siamo in tema per chi ama il genere e ha l'xbox 360 vi consiglio deadly premonitions...non fermatevi solo all'aspetto grafico e vi troverete un piccolo gioiello di gioco.

saluti

--------------------
user posted image
io sono ottimista...solo che l'ottimismo degli altri piu' veloce !!
+Quote Post
Salvuss
post Feb 23 2012, 05:38 PM
Post #5

Quello bello
Group Icon

Salvo Sardina
QUOTE(IvAlAx @ Feb 23 2012, 04:49 PM)
Io ho sempre aprezzato in maniera particolare i primi due capitoli e code veronica(giocato sul dreamcast)...davvero belli e coinvolgenti...Poi col passare del tempo la serie per me personalmente ha perso fascino, anche il pluriacclamato quarto capitolo non mi ha appassionato piu' di tanto.

Per quel che concerne Silent Hill l'ho sempre trovato molto piu' d'atmosfera confronto a RE, il primo poi quando avvenivano i cambiamenti di realt? erano una cosa semplicemente assurda.Grande gioco !!

Gi? che siamo in tema per chi ama il genere e ha l'xbox 360 vi consiglio deadly premonitions...non fermatevi solo all'aspetto grafico e vi troverete un piccolo gioiello di gioco.

saluti
*

Condivido, Silent era pi? curato sotto l'aspetto delle atmosfere cupe e strabiliava nei passaggi agli altri mondi. Metteva paura senza quasi mai spaventarti veramente. Tuttavia la trama era a mio avviso sempre un p? troppo complessa e spesso mi capitava di perdermi e di giocare senza capirci pi? nulla (per? magari era un mio limite, in fondo c'avevo comunque 13-14 anni)
RE invece molto meno cupo e angosciante nelle atmosfere che erano quasi familiari (la magione o la stazione di polizia nel 2) per? ti faceva letteralmente saltare sulla sedia.
Il quarto sinceramente non ? piaciuto neanche a me tanto che dopo un p? ho smesso di giocarci senza finirlo: da un lato le atmosfere erano simili a quelle del primo Silent Hill, ma quel gioco non aveva praticamente nulla di Resident Evil, neppure gli zombie!!!

Poi capisco che sia necessario stare al passo coi tempi e fare dei giochi in 3D ma a me la telecamera fissa di RE1, RE2 ed RE3 mi faceva impazzire: da mero espediente per ottenere un ambiente credibile nonostante le limitate tecnologie della PSX diventava un ritrovato geniale per aumentare la suspance. E poi c'erano quei fantastici rebus da risolvere per andare avanti, capaci di bloccarti per giorni interi! Invece adesso c'? la moda della grafica in stile FPS e dei combattimenti adrenalinici contro orde di nemici (vedi RE4). Solo sparare sparare sparare, con munizioni quasi sempre illimitate. E a questo punto preferisco giocare a Call Of Duty!

PS: questa retrospettiva mi ha fatto tornare in mente un altro capolavoro dell'epoca. Chi si ricorda di Dino Crisis e Dino Crisis 2? Altra serie fantastica prima di cadere nel dimenticatoio a causa di sequel penosi

--------------------
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post
Salvuss
post Feb 23 2012, 05:43 PM
Post #6

Quello bello
Group Icon

Salvo Sardina
QUOTE(chille @ Feb 23 2012, 04:46 PM)
..ho sentito parlare di un resident evil ct....assolutamente da provare  :asd:
*

Che ? Resident Evil con gli zombie catanesi?? :asd:

--------------------
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post
chille
post Feb 23 2012, 06:05 PM
Post #7

Animale da riporto
Group Icon

From: La mia patria il mondo intero
Member No.: 12,356

massimo valentino
QUOTE(Salvuss @ Feb 23 2012, 05:43 PM)
Che ? Resident Evil con gli zombie catanesi??  :asd:
*

quasi :asd:

--------------------
Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
user posted image
user posted image
(cit. Salvuss) Insomma non vogliamo un campionato con fiducia risicata
(cit. Tata) Tanto lo so che sei un cazzeggione
+Quote Post
Sequel
post Feb 23 2012, 06:10 PM
Post #8

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
resident evil mi ha sempre fatto cagare. punto

--------------------
+Quote Post
Salvuss
post Feb 23 2012, 09:01 PM
Post #9

Quello bello
Group Icon

Salvo Sardina
QUOTE(chille @ Feb 23 2012, 06:05 PM)
quasi :asd:

*

Femmu ddocu!
Peccato soltanto che non gli abbiano cambiato i nomi ai personaggi: piuttosto che Chris e Jill, avrei preferito Saro e Agatina :asd:

PS: Noi palermitani usiamo molto di pi? le vocali. In Resident Evil PA ci sarebbe stato un "Fiemmu dduoacu" :asd: :asd: :asd:

--------------------
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post
IvAlAx
post Feb 27 2012, 11:31 AM
Post #10

Group Icon

Maurizio Giudici
QUOTE(Salvuss @ Feb 23 2012, 05:38 PM)
Condivido, Silent era pi? curato sotto l'aspetto delle atmosfere cupe e strabiliava nei passaggi agli altri mondi. Metteva paura senza quasi mai spaventarti veramente. Tuttavia la trama era a mio avviso sempre un p? troppo complessa e spesso mi capitava di perdermi e di giocare senza capirci pi? nulla (per? magari era un mio limite, in fondo c'avevo comunque 13-14 anni)
RE invece molto meno cupo e angosciante nelle atmosfere che erano quasi familiari (la magione o la stazione di polizia nel 2) per? ti faceva letteralmente saltare sulla sedia.
Il quarto sinceramente non ? piaciuto neanche a me tanto che dopo un p? ho smesso di giocarci senza finirlo: da un lato le atmosfere erano simili a quelle del primo Silent Hill, ma quel gioco non aveva praticamente nulla di Resident Evil, neppure gli zombie!!!

Poi capisco che sia necessario stare al passo coi tempi e fare dei giochi in 3D ma a me la telecamera fissa di RE1, RE2 ed RE3 mi faceva impazzire: da mero espediente per ottenere un ambiente credibile nonostante le limitate tecnologie della PSX diventava un ritrovato geniale per aumentare la suspance. E poi c'erano quei fantastici rebus da risolvere per andare avanti, capaci di bloccarti per giorni interi! Invece adesso c'? la moda della grafica in stile FPS e dei combattimenti adrenalinici contro orde di nemici (vedi RE4). Solo sparare sparare sparare, con munizioni quasi sempre illimitate. E a questo punto preferisco giocare a Call Of Duty!
PS: questa retrospettiva mi ha fatto tornare in mente un altro capolavoro dell'epoca. Chi si ricorda di Dino Crisis e Dino Crisis 2? Altra serie fantastica prima di cadere nel dimenticatoio a causa di sequel penosi
*

A me invece ? capitato il contrario..nel senso che Silenti Hill mi ha sempre spaventato molto di piu' di RE...sar? il l'acoppiata vedo/non vedo; il fatto di non sapere chi o cosa stava per arrivare oppure...il gracchiare della radio quando si avvicinava qualcuno...la scelta dei luoghi ritenuti "sicuri" come ad esempio l'ospedale...oppure la scuola...
Per quel che concerne RE condivido in pieno quel che dici sulle telecamere, quelle fisse avevano il loro fascino...insieme alla famosa porta che fungeva da caricamento per il prossimo luogo...Inoltre leggendo il tuo scritto relativo alle munizioni in effetti mi ha fatto venire in mente che i primi RE erano tutto fuorch? facili...se non gestivi al meglio le risorse..munizioni in primis..eri praticamente spacciato...oggi difficolt? cosi' sono solo ricordi...

Sempre per chi a la 360 mi permetto di consigliare un titolo criticatissimo ma che a mio modo di vedere invece ? molto valido e merita una possibilit?..mi riferisco ad Alan Wake..credo che oggi si riesce a trovare davvero a pochissimo prezzo e se non vi siete fatti condizionare dalle critiche provatelo...il 22 ? uscito American nightmare..episodio stand alone disponibile solo in DD via live...ma il mio consiglio ? di partire dall'originale e se vi piace di prendere poi i due DLC usciti...Ripeto personalmente il gioco mi ? piaciuto molto..la storia ? bella, le ambientazioni davvero belle ed evocative..il gameplay tanto criticato a me ? piaciuto..ma il punto forte sono la caraterizzazzione dei personaggi, la storia e l'atmosfera che permea il gioco...Dovrebbe essere uscito in questi giorni anche per pc..il mio consiglio ? di provarlo...? un poco come l.a noire sono giochi che hanno un loro carattere che non ? piaciuto a tutti ma che meritano almeno di essere provati...

saluti

--------------------
user posted image
+Quote Post
Salvuss
post Feb 27 2012, 12:26 PM
Post #11

Quello bello
Group Icon

Salvo Sardina
QUOTE(IvAlAx @ Feb 27 2012, 11:31 AM)
A me invece ? capitato il contrario..nel senso che Silenti Hill mi ha sempre spaventato molto di piu' di RE...sar? il l'acoppiata vedo/non vedo; il fatto di non sapere chi o cosa stava per arrivare oppure...il gracchiare della radio quando si avvicinava qualcuno...la scelta dei luoghi ritenuti "sicuri" come ad esempio l'ospedale...oppure la scuola...
Per quel che concerne RE condivido in pieno quel che dici sulle telecamere, quelle fisse avevano il loro fascino...insieme alla famosa porta che fungeva da caricamento per il prossimo luogo...Inoltre leggendo il tuo scritto relativo alle munizioni in effetti mi ha fatto venire in mente che i primi RE erano tutto fuorch? facili...se non gestivi al meglio le risorse..munizioni in primis..eri praticamente spacciato...oggi difficolt? cosi' sono solo ricordi...

Sempre per chi a la 360 mi permetto di consigliare un titolo criticatissimo ma che a mio modo di vedere invece ? molto valido e merita una possibilit?..mi riferisco ad Alan Wake..credo che oggi si riesce a trovare davvero a pochissimo prezzo e se non vi siete fatti condizionare dalle critiche provatelo...il 22 ? uscito American nightmare..episodio stand alone disponibile solo in DD via live...ma il mio consiglio ? di partire dall'originale e se vi piace di prendere poi i due DLC usciti...Ripeto personalmente il gioco mi ? piaciuto molto..la storia ? bella, le ambientazioni davvero belle ed evocative..il gameplay tanto criticato a me ? piaciuto..ma il punto forte sono la caraterizzazzione dei personaggi, la storia e l'atmosfera che permea il gioco...Dovrebbe essere uscito in questi giorni anche per pc..il mio consiglio ? di provarlo...? un poco come l.a noire sono giochi che hanno un loro carattere che non ? piaciuto a tutti ma che meritano almeno di essere provati...
saluti
*

Devo essere sincero, pi? divento "vecchio" e meno mi vanno a genio i film/giochi horror. Non so da cosa dipenda, ma mentre qualche anno fa potevo guardare/giocare di tutto ed anzi mi andavo a cercare appositamente i film e i giochi pi? paurosi ed angoscianti, adesso sto attraversando una fase fifona (che spero finisca presto) :asd:
Cio?, saranno ormai 2 anni che non guardo un horror manco di striscio mentre prima guardavo solo quelli!

Boh, per ora preferisco il classico FPS alla BF3 dove al massimo mi fanno ammazzare qualche terrorista afghano o il free roaming alla GTA/LA Noire (per non parlare dei vari Football Manager che mi fanno barricare in casa per settimane intere :asd: , ma quella ? un'altra storia).
In ogni caso non ho l'XBOX per? sicuramente tengo in caldo il titolo che mi hai consigliato in attesa che l'animo coraggioso torni a farsi vivo! :asd:

--------------------
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post
IvAlAx
post Feb 27 2012, 02:21 PM
Post #12

Group Icon

Maurizio Giudici
Salvo film Horror non ne ho mai guardati perch? non mi sono mai piaciuti, e ti garantisco che Alan Wake non fa per niente paura...forse un poco all'inizio (comunque le prime fasi di gioco sono spettacolari e molto avvincenti !!)ma sono convinto che potrebbe piacerti...seguendo il link trovi una video recensione di spaziogames che potrebbe darti una idea del gioco..buona visione !!

Videorecensione Alan Wake

Gi? che ci sono posto anche la video recensione di deadly premonitions, sempre ad opera di spaziogames:

Video recensione Deadly Premonitions

saluti

--------------------
user posted image
+Quote Post
KaiserMEM
post Feb 27 2012, 04:10 PM
Post #13

Group Icon

Member No.: 3,294

Marco Fiore
QUOTE(IvAlAx @ Feb 27 2012, 11:31 AM)
*

quoto... silent hill mi metteva l'ansia e non sono mai riuscito a giocarci. :asd:

--------------------
user posted image
31 marzo 2008: debutto nell'online racing su GTI
8 novembre 2013: dopo 5 anni e 115 gare vengo "promosso" a Rookie...
+Quote Post
IvAlAx
post Feb 27 2012, 04:39 PM
Post #14

Group Icon

Maurizio Giudici
QUOTE(KaiserMEM @ Feb 27 2012, 04:10 PM)
quoto... silent hill mi metteva l'ansia e non sono mai riuscito a giocarci. :asd:
*

..Io l'ho finito ... ma non sai che fatica e quanti ansiolitici mi son preso.... :D :lolloso:

saluti

--------------------
user posted image
+Quote Post
Salvuss
post Feb 27 2012, 05:48 PM
Post #15

Quello bello
Group Icon

Salvo Sardina
Ho visto la recensione di Alan Wake, che ? uscito per PC soltanto qualche giorno fa!!
Bene bene, credo proprio che lo...comprer? :asd:

Invece Deadly Premonition neppure lo guardo perch? ? solo su x360 e preferisco non farmi venire strane idee in testa :asd:

--------------------
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post

2 Pages  1 2 >
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 29th October 2020 - 06:37 PM Lo-Fi Version