Welcome Guest ( Log In | Register )

5 Pages < 1 2 3 4 > »  
Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> Classifica PIP, non chiamatelo rank!

blu
post Mar 23 2007, 09:04 AM
Post #16

Group Icon

Group: Members+
Member No.: 83

pier luigi palermo
Ecco cosa mi era sfuggito allora!
i 2 migliori risultati.
(era in fondo al calcolo delle f3)
Quindi la classifica si riaggiorna ogni 2 mesi e da una fotografia delle forze in campo in quel momento. Ho capito bene?
Quindi se sono i 2 migliori risultati, per ognuno da prendere in considerazione, la classifica viene stillata ogni due mesi (o dopo un certo arco di gare) e non dopo ogni corsa. Altrimenti sarebbe impossibile perch? con lo scarto i valori a, b, c, sono tali solo dopo l'arco di gare prestabilito
Oppure anche qui mi sono perso un passaggio? :g:

Concordo al 100% che una simile classifca esprime pi? fedelmente i valori in campo e consente nel caso di gare per classi un'attribuzione corretta delle vetture.

:thumbup:

--------------------
user posted image
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
PipNelly
post Mar 23 2007, 09:33 AM
Post #17

Group Icon

From: Milano
Member No.: 91

Pier Paolo Spinelli
S? Blu, la classifica si aggiorna ogni 2 mesi, quindi ognuno di noi ha tutto il tempo per ottenere almeno 2 risultati validi.
I valori a, b, c che servono per calcolare la penalizzazione della corsa hanno queste caratteristiche:
i valori "a" e "b" sono dati dai punteggi della classifica attualizzata, quindi ogni 2 mesi;
il valore "c", ? dato dai punti presi dai 5 migliori punteggiati (sempre secondo la classifica FIPV del momento) in quella specifica gara presa in esame.
Adesso faccio un piccolo esempio:
supponiamo che gli attuali migliori 5 punteggiati arrivino dal 6? al 10? posto in una gara; prendendo anche dei bei distacchi dai primi; sto facendo un caso limite; allora avremo:
il valore "a" basso e il valore "c" (che si sottrae nella formula) alto; quindi avremo una penalizzazione bassissima, magari addirittura negativa. I primi 5 classificati di quella gara, non punteggiati oppure con punteggi alti, faranno un risultato straordinario, tendente allo 0,00.
Spero di essermi spiegato.
:ciao: :ciao:

--------------------
+Quote Post
blu
post Mar 23 2007, 07:40 PM
Post #18

Group Icon

Member No.: 83

pier luigi palermo
chiarissimo ora
:thumbup:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Mar 24 2007, 10:23 AM
Post #19

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
pip perdonami, sar? tardo ma ho capito solo vaghissimamente cosa stai facendo.

Ho aperto il foglio excel e devi credermi... non c'ho capito una mazza :(

F. diff Corsa? che minkia ????

Allora:

quello che ho capito ? che stai facendo un sistema di classifica che non premi il risultato ni termini assoluti ma premi in rapporto ai piloti che vi hanno partecipato, almeno questo ? quello che dicesti una volta.

Nel primo post ad un certo punto te ne esci con un 6,94 ma da dove esce fuori?
Fammi capire bene e mettiti nell'ottica della realizzabilit? senn? rimane un esercizio di stile.

Sto iniziando a lavorare per vedere se posso realizzare il nuovo rank ma se non ho chiaro questo meccanismo non posso continuare.

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 26 2007, 08:25 AM
Post #20

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Per ora ti rispondo brevemente a quanto mi hai chiesto, ma mi piacerebbe che ci trovassimo in skype per poterti spiegare meglio il funzionamento del tutto.
F. diff. corsa = fattore difficolt? della corsa
Ho assegnato un coefficiente di difficolt? in funzione della lunghezza della gara per calcolare in modo + appropriato la penalizzazione della stessa.
Questa classifica fa una graduatoria di merito nel bimestre preso in considerazione.
Significa che mostra la scala dei valori dei piloti in base ai risultati ottenuti nel periodo di tempo preso in esame. A punteggio + basso corrisponde pilota + bravo.
Il 6,94 del 1? post, era una penalizzazione che mi sono costruito, assegnando ai piloti migliori del rank un punteggio inventato; non tenerne conto era solo un 1? esempio x cercare di fare capire la bont? del meccanismo.
Il calcolo esatto della penalizzazione lo trovi nel foglio di excel che ho allegato e revisionato alla versione 1.2; ripeto, mi piacerebbe spiegartelo a voce.

--------------------
+Quote Post
Sequel
post Mar 26 2007, 10:22 AM
Post #21

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(PipNelly @ Mar 26 2007, 08:25 AM)
Per ora ti rispondo brevemente a quanto mi hai chiesto, ma mi piacerebbe che ci trovassimo in skype per poterti spiegare meglio il funzionamento del tutto.
F. diff. corsa = fattore difficolt? della corsa
Ho assegnato un coefficiente di difficolt? in funzione della lunghezza della gara per calcolare in modo + appropriato la penalizzazione della stessa.
Questa classifica fa una graduatoria di merito nel bimestre preso in considerazione.
Significa che mostra la scala dei valori dei piloti in base ai risultati ottenuti nel periodo di tempo preso in esame. A punteggio + basso corrisponde pilota + bravo.
Il 6,94 del 1? post, era una penalizzazione che mi sono costruito, assegnando ai piloti migliori del rank un punteggio inventato; non tenerne conto era solo un 1? esempio x cercare di fare capire la bont? del meccanismo.
Il calcolo esatto della penalizzazione lo trovi nel foglio di excel che ho allegato e revisionato alla versione 1.2; ripeto, mi piacerebbe spiegartelo a voce.
:ciao:  :ciao:
*

k bene, mi spiegherai una sera a voce, magari la notte come spesso facciamo (e non pensate male :D ).

Quello che mi preme di capire nell'immediato ? come questa classifica FIPV si pu? integrare con il rank che ho in mente di ricreare (lo sviluppo da 0), quindi in che modo mi devo predisporre con il DB o con la logica di calcolo del punteggio.

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 26 2007, 11:02 AM
Post #22

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Bene Mauro, sono disponibile anche questa sera dopo mezzanotte.

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 28 2007, 08:28 AM
Post #23

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Nei post precedenti ho allegato alcuni file e ci sono spiegazioni sulla classifica FIPV e sul suo significato.
Per chi non ha avuto la possibilit? di vedere il foglio di excel e per dare una visualizzazione + semplice e, spero + chiara, di quello che sto facendo, allego qui una porzione di quel foglio con l'analisi della gara di Montreal 1 e una spiegazione di come ho calcolato la penalizzazione e i punti corsa.
Mi piacerebbe sapere, al di l? del comprendere + o - i dati inseriti se, innanzitutto, gli stessi sono a tutti voi leggibili.
Dopo una lunga chiaccherata con Sequel, l'altra notte, abbiamo convenuto che questa classifica e il il rank che sta preparando, possono benissimo convivere e anzi, possono addirittura interagire tra loro.
State sintonizzati!

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 28 2007, 03:00 PM
Post #24

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Per poter permettervi di capire meglio come funziona il calcolo del punteggio FIPV, in allegato trovate il regolamento.
Qualora aveste dei dubbi o incomprensioni, postate qui e vi risponder?.

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 28 2007, 05:22 PM
Post #25

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Allego le classifiche delle gare che hanno concorso a formare il punteggio del 1? bimestre 2007.
:ciao:

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 29 2007, 12:02 PM
Post #26

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Di seguito, i punteggi ottenuti nelle gare disputate fra Gennaio e Febbraio, a partire da Montreal 1 con le F3.
:ciao:

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 29 2007, 12:14 PM
Post #27

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Per finire, la classifica definitiva al 28 Febbraio 2007.
Ricordo che il punteggio di cadaun pilota ? stato calcolato facendo la media dei suoi 2 risultati migliori, ottenuti analizzando le 7 gare disputate nel 1? bimestre.
Aggiungo, inoltre, che calcoler? le penalizzazioni delle corse che si disputeranno nel 2? bimestre, utilizzando la classifica sotto riportata.
I punteggi maturati nel 2? bimestre, concorreranno a formare la nuova classifica al 30 Aprile...e cos? via.
In tale modo avremo sempre la fotografia aggiornata delle forze in campo.

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Apr 4 2007, 04:35 PM
Post #28

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Di seguito il punteggio ottenuto nella gara del 28 Marzo, F3 a Kyalami, ovviamente manche 1.

--------------------
+Quote Post
Sequel
post Apr 4 2007, 05:49 PM
Post #29

Group Icon

Mauro Musella
un giorno forse riusciremo a dargli la visibilit? che merita..ahhh se solo........... ho detto tutto :angry:

--------------------
+Quote Post
Carruba74
post Apr 4 2007, 06:30 PM
Post #30

Administrator
Group Icon

From: Como, Italy
Member No.: 1

Luca Vallongo
:ranting: :ranting: :ranting: :ranting: :ranting:

anche io ho detto tutto!!!! :no: :no:

--------------------
"meglio divertirsi come bambini che fare finta di essere grandi e non divertirsi pi", Carruba74
Nuovo sitoLe mie statistiche LFS
user posted image
GTItalia.org -> Last of the last ... overall user posted image "zero tituli" user posted image Cofanari FOR PRESIDENT
(cit. johnny) "lui non stato partorito, stato bannato" user posted image
+Quote Post

5 Pages < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 27th October 2020 - 10:42 AM Lo-Fi Version