Welcome Guest ( Log In | Register )

5 Pages  1 2 3 > »  
Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> Classifica PIP, non chiamatelo rank!

PipNelly
post Mar 16 2007, 01:27 PM
Post #1

Group Icon

Group: Members+
From: Milano
Member No.: 91

Pier Paolo Spinelli
Nei ritagli di tempo stavo cercando di mettere a punto quanto in oggetto.
La classifica (punteggio) FIPV (Federazione Italiana Piloti Virtuali).
Premesso che ho applicato alcune formule gi? mostrate in un altro 3d e che alcuni coefficienti si possono perfezionare, la cosa dovrebbe funzionare cos?:
prendendo spunto dall'attuale rank ho stilato la seguente classifica:
Cyber, punteggio 0,00
Max71, punteggio1,00
Sandman, punteggio 2,00...
...Ayeye, punteggio 7,00; Mau-Malberti, 8,00; PipNelly, 18,00; The Angel, 24,00; Rook, 28,00.
Ora, per motivi di tempo e spazio, non vi spiego come ho calcolato i dati seguenti. Tenete presente che ho preso in esame la gara del Glen col V8.
La penalizzazione della gara ? di 6,94 e sulla base dell'ordine di arrivo e dei distacchi sono stati conseguiti i seguenti punteggi:
Rook, 6,94+0,00=6,94 questo ? il punteggio FIPV che ha ottenuto in questa gara e ricordate che secondo il punteggio FIPV da cui sono partito Cyber aveva 0,00, quindi l'eccellenza, il n?1, il migliore (per migliorare bisogna tendere a 0,00, ok?).
Bisceglie ottiene, 6,94+1,27=8,21
Moschogiannis, 6,94+3,60=10,54
TheAngel, 6,94+15,28=22,22
PipNelly, 6,94+16,13=23,07
Cyber, 6,94+16,35=23,29
Ayeye, 6,94+16,77=23,71
.....................................
Carruba, 6,94+38,43=45,37
Il concetto ? che, tanto + una gara ? popolata da gente forte, tanto + si abbassa la penalizzazione e chi riesce, a prescindere dalla posizione di arrivo, ad arrivare con meno distacco possibile, acquisisce un punteggio + basso che aggiunto alla penalizzazione stessa lo pone nella condizione di migliorare il proprio punteggio FIPV.
Con questo calcolo, che sembra complesso, arriveremmo ad avere una classifica dove il migliore ha 0,00 punti FIPV e via via tutti gli altri a salire, ma, ecco la cosa importante, non ? legata alla quantit? di gare che uno fa, ma al suo vero valore.
Mi piacerebbe discutere a voce con Voi nei dettagli, cmq per ora riflettete su quanto sopra e fatemi sapere cosa ne pensate; credetemi i calcoli non sono poi cos? complicati e potrei farmene carico personalmente, almeno spero!
:ciao: :ciao:

--------------------
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
TheAngel
post Mar 16 2007, 01:32 PM
Post #2

Group Icon

Member No.: 144

Paolo Bottignol
non ho parole .....

:ginocchio:

--------------------
user posted image

cit:
Nelson Piquet intervistato a proposito delle nuove sospensioni attive dette anche "sospensioni intelligenti" appena apparse sulla Williams dell'arcirivale Nigel Mansell: "Finalmente in quella macchina ci sara' qualcosa che pensa".
Sempre il brasiliano a proposito del debutto in Indy del Nigel: "Un guercio in mezzo a un branco di ciechi fa il fenomeno".

Zermiani:"Nelson,sei in pole;parti per vincere?"
Piquet:"No,per arrivare undicesimo..."
+Quote Post
PipNelly
post Mar 18 2007, 03:24 AM
Post #3

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Sto cercando di sviluppare una sorta di classifica di merito che si evolva in base ad un periodo di tempo prestabilito, indipendentemente da quante gare uno possa fare.
Se il lasso temporale fosse di 2 mesi, le gare organizzabili potrebbero essere 8/9 max.
La classifica che vorrei sviluppare si aggiorna ogni 2 mesi e, la cosa che reputo interessante ? che la posizione in classifica la si acquisisce con un minimo di 2 gare (ovviamente partecipando a tutti gli eventi si hanno maggior possibilit? di ben figurare).
Altra caratteristica di questa classifica ? che viene considerata il tipo di gara, se breve, media oppure lunga e cosa assai importante, viene tenuto conto di chi partecipa alla gara e come questi piloti si classificano.
In allegato trovate un foglio di excel. Ho preso i dati delle 2 gare del Glen di F3 e la gara del Glen del V8 e quella di Montreal.
Questi dati mi servono per poter stilare una prima graduatoria; con questa classifica potr? poi calcolare i punteggi delle gare successive perch?, lo potete gi? vedere in excel, il punteggio di ognuno di noi sar? formato dalla penalizzazione che viene assegnato al singolo evento + i punti corsa presi in base al distacco dal vincitore.
Tengo a precisare che questa classifica non ha niente a che vedere con il rank, gi? esistente; sono 2 cose con obiettivi completamente diversi.
Inoltre faccio notare che non posso dilungarmi oltre in spiegazioni particolareggiate quindi, se qualcuno desidera spiegazioni + approfondite, questo 3d ? stato aperto apposta.
Infine penso che la pratica sia la migliore delle spiegazioni, quindi aggiorner? via via questa classifica, in modo tale da capire se la cosa possa funzionare o -.

--------------------
+Quote Post
TheAngel
post Mar 18 2007, 12:01 PM
Post #4

Group Icon

Paolo Bottignol
Pip dpvresti mettere a posto quel foglio di excel ... io che so cosa intendi lo capisco ma cos? com'? adesso crea incomprensione ....

:ciao:

--------------------
user posted image

cit:
Nelson Piquet intervistato a proposito delle nuove sospensioni attive dette anche "sospensioni intelligenti" appena apparse sulla Williams dell'arcirivale Nigel Mansell: "Finalmente in quella macchina ci sara' qualcosa che pensa".
Sempre il brasiliano a proposito del debutto in Indy del Nigel: "Un guercio in mezzo a un branco di ciechi fa il fenomeno".

+Quote Post
PipNelly
post Mar 18 2007, 01:09 PM
Post #5

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Nel foglio di excel, alla pagina F3, ci sono dei nomi incolonnati con di fianco dei numeri. I numeri rappresentano il punteggio FIPV calcolato nelle 2 gare di f3 e nelle 2 del v8.
Come potete notare tanto + basso ? questo punteggio tanto + forte ? il pilota.
Bisceglie, in questa classifica ? 1?, seguono TheAngel, F Tonin, Ayeye, etc...
Dovendo partire da 0 nelle gare prese in esame non ho considerato alcuna penalizzazione, ma con le prossime gare potr? calcolarla proprio in base a quel punteggio FIPV che si ? orora costituito.
Allego un inizio di database con il quale penso di poter rendere i numeri un p? + chiari da leggere.
Ragazzi non sono un programmatore, quindi abbiate pazienza se certe cose possono essere poco comprensibili; ma con i vs. consigli, chiss? che si possa costruire qualcosa di utile e funzionale.

--------------------
+Quote Post
Cyber
post Mar 18 2007, 11:55 PM
Post #6

Group Icon

Member No.: 15

Mauro Tarantola
Questa classifica FIPV ? perfetta da affiancare al rank :thumbup:

Una premia l'essere costanti nel gareggiare e cmq anche l'essere veloci perch? senza podi non si sta in vetta.

L'altra mette sul piatto il valore assoluto del pilota senza mezzi termini.

Bravo Pip :thumbup: , facendo l'esempio di un nuovo utente che arriva su Gtitalia e vuole sapere chi dovr? affrontare, consultando le 2 classifiche avrebbe un quadro generale su ogni pilota di questa comunit?. B)

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 19 2007, 05:59 PM
Post #7

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Nel foglio di excel che allego, ho aggiornato la pagina relativa alla F3, inserendo la penalizzazione della gara, il punteggio FIPV acquisito dai partecipanti, e ho aggiunto una spiegazione abbastanza dettagliata su come viene calcolato il tutto. La corsa presa come riferimento ? quella di Montreal, 1? manche.

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 21 2007, 05:15 PM
Post #8

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Allegato trovate l'aggiornamento delle gare disputate nel bimestre gennaio/febbraio 2007, F3 + V8 + Clio.
Nel database ? visualizzata la situazione del punteggio acquisito nel bimestre gennaio/febbraio 2007, con la nuova classifica che sar? valida per tutto il 2? bimestre 2007.

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 21 2007, 05:26 PM
Post #9

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Spiego 2 regolette per meglio comprendere l'evoluzione dei punteggi.
I punteggi sono calcolati facendo la media dei 2 risultati migliori, quindi il punteggio + basso di ogni pilota.
Chi, nel periodo preso in esame non ottiene alcun risultato, avr? il suo precedente punteggio aumentato di 25,00 punti.
Chi di risultato ne consegue 1 solo, avr? una penale di 12,5 punti, che saranno sommati a quell'unico risultato ottenuto.
Se avete dei dubbi o se volete dei chiarimenti, fatelo pure in questo 3d.
Purtroppo ho utilizzato access e excel della Microsoft per fare le tabelle e i calcoli. Se qualcuno ha difficolt? nella visualizzazione, me lo comunichi che, con l'ausilio di qualche esperto del web, vediamo di rendere i dati accessibili a tutti.

--------------------
+Quote Post
TheAngel
post Mar 21 2007, 06:24 PM
Post #10

Group Icon

Paolo Bottignol
io non le vedo .... <_<

--------------------
user posted image

cit:

+Quote Post
PipNelly
post Mar 22 2007, 01:42 PM
Post #11

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Ecco in html l'evoluzione del punteggio al 28 Febbraio e la nuova classifica.

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 22 2007, 01:57 PM
Post #12

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Ho notato che non sono visibili le intestazioni delle 5 colonne della tabella evoluzione punteggio, le gare prese in esame sono, nell'ordine:
F3 Montreal 1, F3 Montreal 2, Clio Varano 1, Clio Varano 2 e V8 Hermanos R.
Buona lettura.
:ciao:

--------------------
+Quote Post
PipNelly
post Mar 22 2007, 07:46 PM
Post #13

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Per completare l'evoluzione dei primi 2 mesi dell'anno e la conseguente classifica, ho aggiunto gli ultimi 2 eventi disputati entro il 28 febbraio. Sono le 2 gare corse in F3 all'Hermanos Rodrigues.
Quella che potete visualizzare sotto ? la classifica definitiva con i punteggi in ordine crescente dal migliore al peggiore.
Per elaborare le penalizzazioni delle gare che si sono gi? disputate nel 2? bimestre e quelle che andremo a correre fino al 30 Aprile 2007, utilizzer? i dati della classifica aggiornata.

--------------------
+Quote Post
blu
post Mar 22 2007, 08:09 PM
Post #14

Group Icon

Member No.: 83

pier luigi palermo
gran lavoro pip :ginocchio:
mi sono addentrato nelle formule e ci sono un paio di cose che non mi sono chiare

A )se uno non partecipa ad una o pi? gare non accumula punti e quindi rimane in alto ,ho letto che c'? un a penalit? nel caso , ma allora bisognerebbe sempre partecipare.......... sono confuso mi deve esser sfuggito qualcosa
Tutti i tipi di corse e con qualsiasi tipo di auto concorrono a formare il punteggio
ma se uno preferisce o pu? solo partecipare alle endurance (per es.)e con una sola tipologia di auto anche se ? una scheggia avra un punteggio meno valido di chi ? su tutti i campi ma con risultati mediocri.

B) i punti corsa sostituiscono i soliti punteggi che si danno fin ad ora o servono solo per conteggiare il punteggio finale FIPV?

--------------------
user posted image
+Quote Post
PipNelly
post Mar 22 2007, 08:54 PM
Post #15

Group Icon

Pier Paolo Spinelli
Il punteggio ? formato dalla media dei 2 risultati migliori in un arco di gare che un pilota pu? effettuare in 2 mesi. Ho pensato a 2 mesi anche perch?, organizzando una gara alla settimana, ci sono almeno 8/9 gare sulle quali calcolare il punteggio. Ora, si pu? partecipare a quante corse si vuole, questo dipende dal tempo, dalla voglia, etc.. E' chiaro che uno sceglie se fare quelle 2 gare della stessa tipologia e magari fa un buon risultato, perch? si allena solo su quelle (ricordati che il punteggio ? dato dalla media dei 2 migliori risultati); oppure effettua + eventi, dove cmq ha + possibilit? di fare + punteggi; ma sono sempre i 2 migliori che concorrono per il punteggio finale.
Se un concorrente, nell'arco del bimestre, non effettua alcuna gara, avr? il suo punteggio maggiorato di 25,00 punti. Se un concorrente disputa una sola corsa oppure ottiene un solo risultato, avr? una maggiorazione di quell'unico risultato ottenuto di 12,5 punti.
L'attuale punteggio delle corse e l'attuale rank, non vengono minimamente intaccati da questa classifica, sono cose diverse.
La classifica FIPV fa una fotografia delle forze in campo, attualizzate ogni bimestre.
E' indipendente dal tipo di mod che si sta usando, dal tipo di macchine, dai partecipanti; chiaramente i + assidui avranno maggiori changes di ben figurare; ma anche un nuovo iscritto pu? essere incentivato proprio perch? gli bastano 2 risultati per comparire nella classifica. Con l'attuale rank un nuovo concorrente quante gare deve fare per arrivare in alto nella classifica?
La cosa che reputo molto interessante ? che il punteggio risulta direttamente proporzionale alle forze in campo, a come arrivano i migliori nelle corse, alla tipologia della gara stessa e al distacco che si prende dal 1?.
Ultima considerazione, si potrebbe utilizzare questo punteggio per formare eventuali gruppi di merito; esempio, tutti quelli che hanno il punteggio compreso fra 0,00 e 25,00 appartengono al gruppo "A", quelli fra 25,01 e il 50,00 al gruppo "B", e cos? via... ;)

--------------------
+Quote Post

5 Pages  1 2 3 > » 
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 30th October 2020 - 08:05 AM Lo-Fi Version