Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> Soluzione problema "Connection Lost" @Nurburgring

Gabrielo
post Nov 25 2013, 04:23 PM
Post #1

Group Icon

Group: Members
From: Milano
Member No.: 24,599

Gabriele Costanza
Ciao,
visto che ? un problema abbastanza diffuso, ne riporto anche qui la soluzione, magari torna utile a qualcuno.

Il problema ? causato dal TCP che rimane attivo per un tempo insufficiente rispetto ai lunghi settori del 'Ring ed rFactor, utilizzando proprio il protocollo TCP per inviare al server i dati riguardanti i tempi (e i messaggi chat), trovandolo in standby, genera una "connection lost".

Ci sono due soluzioni, una rapida ed una definitiva. Una ? un palliativo, l'altra prevede di andare ad operare nel registro di Windows: ci vuole un po' pi? di tempo e di attenzione, ma nel mio caso posso dire di non aver riscontrato alcun problema collaterale.

La prima consiste nell'assegnare un tasto alla quickchat con la stringa del messaggio che si vuole. Oppure, meglio ancora, con la stringa della votazione, ovvero "/vote yes" e la si preme ogni tanto (io la premevo prima del Bridge, lungo il rettilineo del Nordscheifle): in questo modo, seppur non appaia alcun messaggio a nessuno e quindi non si disturbino gli altri piloti, si mantiene il TCP vivo.
Io l'ho utilizzata per un po', funziona, ma attenzione che ? facile dimenticarsi...

La seconda, soluzione definitiva, prevede l'aggiunta di due righe di comando nel registro del sistema operativo. Questa ? un po' pi? complicata da effettuare ma risolve completamente il problema: come dicevo sopra, ho effettuato svariate ore di prove ed una gara di pi? di 2 ore con 25 piloti ed ? andato tutto liscio.
Parto proprio dall'inizio:
-Aprire il registro di Windows (nel mio caso Windows 7 64bit, ma penso sia lo stesso per altri SO) andando cliccando su "Start" e nello spazio "Cerca programmi e file" digitare la parola "regedit", quindi cliccare sull'icona e ci si trova nel registro.
-Recarsi nella seguente chiave di registro "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\servi ces\Tcpip\Parameters".
-qui in questa chiave creeremo due nuove stringhe contenenti i comandi risolutori, quindi cliccare su "modifica", "nuovo", "valore DWORD a 32bit". Nominare la prima stringa "KeepAliveTime" e la seconda "KeepAliveInterval"
-assegnamo un valore a queste due stringhe di registro appena create cliccando con tasto destro del mouse sulla stringa stessa e selezionando "modifica". Nel mio caso ho assegnato alla stringa "KeepAliveTime" il valore esadecimale di "1d4c0" (che sarebbero 2 minuti), mentre alla stringa "KeepAliveInterval" il valore esadecimale di "3e8" (cio? 1000).
-Uscire dal registro.

Fine,
Gabriele

--------------------
user posted image
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
Sequel
post Nov 25 2013, 04:28 PM
Post #2

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
Gabriele penso che riceverai diversi bacetti, in primis da sor Bonatti :D
grazie 1000 :ginocchio:

--------------------
+Quote Post
Salvuss
post Nov 25 2013, 04:38 PM
Post #3

Quello bello
Group Icon

Group: Members+
From: Palermo
Member No.: 22,948

Salvo Sardina
Suggerirei di organizzare un evento con le Porsche al Ring per testare se la soluzione funziona :asd:

A parte gli scherzi, complimenti per aver trovato la soluzione e grazie per averla condivisa :)

--------------------
Keep pushing - Salvo Sardina
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post
Janka
post Nov 25 2013, 04:48 PM
Post #4

Group Icon

From: Verona
Member No.: 3,122

Giancarlo Moretto
Nice job Gabriele :ginocchio:

:ciao:

--------------------
user posted image
user posted image

Giancarlo "Janka" Moretto

Sei qui con la soluzione o fai parte del problema?
+Quote Post
umberto343
post Nov 25 2013, 05:32 PM
Post #5

Group Icon

Member No.: 22,929

Umberto Re
In alcuni Forum c'? il tastino Rep + Be penso che il tuo contatore arriverebbe alle stelle in poco tempo, grazie anche da parte mia :D

--------------------
user posted image
+Quote Post
Gabrielo
post Nov 25 2013, 06:02 PM
Post #6

Group Icon

Gabriele Costanza
grazie a voi, mi fa davvero piacere :)
spero davvero sia una soluzione valida per tutti quelli che hanno questo problema.

QUOTE(Salvuss @ Nov 25 2013, 04:38 PM)
Suggerirei di organizzare un evento con le Porsche al Ring per testare se la soluzione funziona :asd:
*

hihihi, questa ? un'ottima idea, io sono pronto, anche stanotte, anzi, anche subito :asd: :asd: :asd:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Marco Moriconi
post Nov 25 2013, 06:38 PM
Post #7

Group Icon

From: Frosinone Italia
Member No.: 23,365

Marco Moriconi
:thumbup: Grazie :thumbup:
Una curiosit?, cosa bisogna essere per capire che con due stringhe al posto giusto si ottiene questo grandissimo risultato?
Chissa quante altre cose si risolvono con delle stringhe al posto giusto!
Grazie ancora.

--------------------
user posted image
user posted image
+Quote Post
Gabrielo
post Nov 25 2013, 07:24 PM
Post #8

Group Icon

Gabriele Costanza
in realt? io non ? che ne capisca molto. :D
Ho trovato la causa del problema tramite Google in un vecchio post di un forum straniero e grazie ad un mio amico esperto sono riuscito ad arrivare a questa soluzione. Ma col registro di Windows non ho mai avuto un gran rapporto :ROFL2:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Kenny78
post Nov 26 2013, 01:06 AM
Post #9

Group Icon

From: Varese
Member No.: 23,996

Davide Alfieri
Complimenti Gabriele, se hai trovato la soluzione a questo problema ti bacer? i piedi fino a capodanno :lolloso: :lolloso:
Ma sostanzialmente di default qual'? il tempo di timeout oltre al quale il TCP viene messo in standby generando il Connection Lost?
E perch? il valore ? di 2 minuti per il primo parametro e 1 secondo per il "secondo"?

Solo curiosit? eh, ci vorrei capire qualcosa pure io....lavoro nell'ambito della programmazione ma pure io con windows ci smanetto poco. :g:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Gabrielo
post Nov 26 2013, 01:30 PM
Post #10

Group Icon

Gabriele Costanza
Ciao Davide :)

In realt? non lo so di preciso, ? un valore preimpostato nel router. Il mio credo fosse proprio attorno ai 3 minuti. La regolazione pi? diretta, invece di chiedere a Windows di "scuotergli la testa" ogni tot minuti, sarebbe andare a modificare questo valore nel router stesso, ma nel mio caso (router Telecom) non ? possibile.

L'altro valore, ovvero il KeepAliveInterval, non sono sicuro sia fondamentale, infatti regola ogni quanto Windows manderebbe il segnale di KeepAlive nel caso in cui trovasse il TCP inattivo. Ma in questo caso, supponendo un KeepAliveTime di meno di 3 minuti (il tempo in cui si addormenta il router), non fa in tempo ad intervenire.
Io l'ho messo l?, male non gli fa :ROFL2:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Kenny78
post Nov 26 2013, 02:23 PM
Post #11

Group Icon

From: Varese
Member No.: 23,996

Davide Alfieri
QUOTE(Gabrielo @ Nov 26 2013, 01:30 PM)
Ciao Davide  :)

In realt? non lo so di preciso, ? un valore preimpostato nel router. Il mio credo fosse proprio attorno ai 3 minuti. La regolazione pi? diretta, invece di chiedere a Windows di "scuotergli la testa" ogni tot minuti, sarebbe andare a modificare questo valore nel router stesso, ma nel mio caso (router Telecom) non ? possibile.

L'altro valore, ovvero il KeepAliveInterval, non sono sicuro sia fondamentale, infatti regola ogni quanto Windows manderebbe il segnale di KeepAlive nel caso in cui trovasse il TCP inattivo. Ma in questo caso, supponendo un KeepAliveTime di meno di 3 minuti (il tempo in cui si addormenta il router), non fa in tempo ad intervenire.
Io l'ho messo l?, male non gli fa  :ROFL2:
*

AH ok, appunto pensavo si potesse regolare questo parametro sul router senza toccare i registri di WInzozz. Cmq, al di l? di come risolverlo, se ? davvero questo il motivo di tante bestemmie al ring hai avuto davvero una bella pensata...

--------------------
user posted image
+Quote Post
Andrea Di Cello
post Nov 30 2013, 03:06 PM
Post #12

Group Icon

Member No.: 23,941

Andrea Di Cello
Grande! Ho sempre usato il metodo 1, con relativo panico per eventuali dimenticanze :asd: Devo provare il metodo 2 :ginocchio:

--------------------
+Quote Post
rob17
post Jul 30 2014, 05:35 PM
Post #13

Group Icon

Member No.: 23,979

Roberto de Filippis
Volevo riprendere questo post per dire che ho fatto la prova con il secondo metodo sul server di RaceConnet dove faccio il campionato VLN e da quando ho cambiato la connessione passando alla fibra ottica mi succede che allo scadere del secondo giro mi dia CL.L'esperimento non è riuscito continuo ad avere lo stesso problema,devo dire che avrò fatto almeno dieci gare prima che mi succedesse ciò ed mai avuti problemi e l'assurdo è che succede solo con questa pista.Accetto consigli.

--------------------
user posted image

user posted image user posted image
+Quote Post
Gabrielo
post Sep 10 2014, 02:23 PM
Post #14

Group Icon

Gabriele Costanza
QUOTE(rob17 @ Jul 30 2014, 05:35 PM)
Volevo riprendere questo post per dire che ho fatto la prova con il secondo metodo sul server di RaceConnet dove faccio il campionato VLN e da quando ho cambiato la connessione passando alla fibra ottica mi succede che allo scadere del secondo giro mi dia CL.L'esperimento non è riuscito continuo ad avere lo stesso problema,devo dire che avrò fatto almeno dieci gare prima che mi succedesse ciò ed mai avuti problemi e l'assurdo è che succede solo con questa pista.Accetto consigli.
*

Ciao Roberto, scusa ma mi era sfuggito questo tuo post.
Ora, sinceramente ricordo poco perchè è passato parecchio tempo e già all'epoca avevo agito su consigli di esperti, comunque l'unica prova che potresti fare (visto che passando alla fibra immagino avrai cambiato router) è di provare a modificare il "keepalive" mettendolo più frequente, poichè ogni router ha un'impostazione propria.

Altrimenti, davvero, non saprei cosa potrebbe essere.

Ciao!
Gabri

--------------------
user posted image
+Quote Post
rob17
post Sep 11 2014, 11:56 AM
Post #15

Group Icon

Member No.: 23,979

Roberto de Filippis
Gabriele ti ringrazio per la risposta ho risolto i problema usando solo per questa pista un router portatile ADSL è tutto si sistemato.

--------------------
user posted image

user posted image user posted image
+Quote Post

Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
2 User(s) are reading this topic (2 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 22nd October 2020 - 04:46 PM Lo-Fi Version