Welcome Guest ( Log In | Register )

2 Pages  1 2 > 
Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> Tempi pit, un sistema curioso!

Alkester
post Apr 17 2013, 10:52 AM
Post #1

Group Icon

Group: Members
From: Serra Riccò GE
Member No.: 23,815

Alessandro Bruzzone
Cercare il bilanciamento attraverso i tempi di sosta mi sembra la classica "pezza peggiore del buco" ! Se la mod originale aveva delle differenze in quel campo era perch? solitamente non ci sono tutti gli strumenti applicabili su questo portale , oltretutto mi risulta altamente spoetizzante immaginare un team che impiega il 50% di tempo in pi? di un' altro a cambiare le gomme , oppure una pompa della benzina che eroga meno dell' altra , sarebbe pi? sensato agire sui consumi , proporzionandoli almeno in parte con la potenza erogata . Secondo difetto quello di non sommare le gomme e la benzina , come avviene nell' lms , questo svilisce gli aspetti strategici che , in una gara lunga , dovrebbero avere pi? spazio . Ieri sera la strategia era : vai a stecca , fai due pieni , cambi sempre le gomme perch? ? gratis e se non ti stampi (e non fondi) sei a posto , mi sembra un p? poco .

--------------------
user posted image user posted image
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
Salvuss
post Apr 17 2013, 11:37 AM
Post #2

Quello bello
Group Icon

Group: Members+
From: Palermo
Member No.: 22,948

Salvo Sardina
Non intervengo nel merito della questione perch? mi pare pi? giusto che sia qualcuno del team di sviluppo a risponderti. Preciso soltanto che cambiare le gomme non ? proprio gratis (a parte che per la Carma che era buggata) e il non cambiarle comunque consente un risparmio di tempo. Se poi questo risparmio ? o meno sufficiente lascio dirlo ai modders

--------------------
Keep pushing - Salvo Sardina
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post
Sequel
post Apr 17 2013, 12:13 PM
Post #3

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
anche io lo lascio dire ai modders

--------------------
+Quote Post
freghet
post Apr 17 2013, 01:50 PM
Post #4

Group Icon

Member No.: 22,719

Federico
eppure di SE con sta mod ne abbiamo fatte tante, sempre da 2 ore, ma mai che fosse venuto fuori che il cambio gomme (peraltro nemmeno totalmente gratis come gi? ? stato fatto notare) si dovesse sommare al rifornimento.

A me la mod in tutti gli SE fatti ? sempre parsa molto equilibrata (escludo dal discorso la Carma perch? a Riverside ha fatto la sua prima comparsa, vedremo come si comporta altrove) sulle 2 ore, e su tutte le piste, checch? se ne dica anche al Ring dove la vera anomalia, che rese le 1400 favorite, era la procedura di entrata al pit. Parliamo di Zandvoort, Rouen, Zolder, Ring appunto e non so se altre ancora.

"Ieri sera la strategia era : vai a stecca , fai due pieni , cambi sempre le gomme perch? ? gratis e se non ti stampi (e non fondi) sei a posto , mi sembra un p? poco."

Mi sembra un po' ingeneroso relegare a riduttivi "se" il fatto di non gestire a modo il motore o di andare fuori pista.
Ma nello specifico della questione gomme, bisogna vedere queste gomme se riescono a sopportare 2 pieni consecutivi e se si quanto si perde a gomme usurate nel secondo stint... se si perde troppo tempo allora per il cambio gomme facciamo stare fermi al pit una settimana? inutile poi fare paragoni con l'LMS quando l? ci sono 4 mescole diverse con prestazioni ben equilibrate e scalate fra loro.

--------------------
user posted image
"Be not afraid of moving slowly. Be afraid of standing still."
+Quote Post
chille
post Apr 17 2013, 02:20 PM
Post #5

Animale da riporto
Group Icon

From: La mia patria è il mondo intero
Member No.: 12,356

massimo valentino
io penso che sia un po presto per fare considerazioni di questo tipo a parte la lunghezza della sosta della carma, appena corretta, le altre consumi compresi credo siano corretti ed equilibrati in ottica champ

stiamo prendendo in considerazione solo river che ovviamente ha fatto il gioco delle auto piu veloci (m1 e carma) ma sono sicuro che gi? dalla prossima le gerarchie cambieranno e a laguna per es ci saranno sicuramente colpi di scena in classifica

per quanto riguarda le gomme e il cambio mi ricordo per es che a rouen e zolder sempre con la porca decisi di saltare un cambio quindi solo benza per risparmiare tempo ed in entrambe le occasioni le prestazioni ne risentirono alquanto sopratutto a zolder dove rischiai di andare a sbattere piu di una volta

quindi mah aspettiamo un po e poi vediamo che tanto sar? un successo imho :)

--------------------
Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
user posted image
user posted image
(cit. Salvuss) Insomma non vogliamo un campionato con fiducia risicata
(cit. Tata) Tanto lo so che sei un cazzeggione
+Quote Post
Alkester
post Apr 17 2013, 05:22 PM
Post #6

Group Icon

Alessandro Bruzzone
Cercare il bilanciamento attraverso i tempi di sosta mi sembra la classica "pezza peggiore del buco"
Mi sembrava di essere stato chiaro , ma vedo che che si sono presi fischi per fiaschi . Io non volevo mettere in discussione il bilanciamento delle prestazioni delle macchine , solo che trovo assurdo rendere diversa la velocit? del cambio gomme o la portata delle pompe del rifornimento . Volendo diversificare i tempi di sosta sarebbe giusto che avvenisse diversificando le possibilit? , cosa che ora come ora non ? possibile . Nessuno con tutti i sensi a posto punta a "risparmiare" 3 secondi correndo tutto uno stint con gomme parzialmente deteriorate , il costo cronometrico sarebbe sicuramente superiore al beneficio ! Tornando all' esempio della scorsa gara vorrei che qualcuno pi? smaliziato di m? mi dicesse quali possibili strategie vi erano l' altra sera , io non ne ho trovato nessuna diversa da quella che ho detto prima , riempi a tappo , quando hai finito la benza entri , rifornisci e cambi gomme , ripeti il tutto ed arrivi al traguardo . Se il rifornimento fosse anche di 5 litri al secondo (invece di 3) ma si sommasse al cambio gomme , automaticamente le macchine pi? parche avrebbero un vantaggio , nello stesso tempo chi vuole rischiare di non fare il cambio (o cambiare solo due gomme) avrebbe un premio ben diverso .... o no?

--------------------
+Quote Post
Sequel
post Apr 17 2013, 05:35 PM
Post #7

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(Alkester @ Apr 17 2013, 06:22 PM)
Cercare il bilanciamento attraverso i tempi di sosta mi sembra la classica "pezza peggiore del buco"
Mi sembrava di essere stato chiaro , ma vedo che che si sono presi fischi per fiaschi . Io non volevo mettere in discussione il bilanciamento delle prestazioni delle macchine , solo che trovo assurdo rendere diversa la velocit? del cambio gomme o la portata delle pompe del rifornimento . Volendo diversificare i tempi di sosta sarebbe giusto che avvenisse diversificando le possibilit? , cosa che ora come ora non ? possibile . Nessuno con tutti i sensi a posto punta a "risparmiare" 3 secondi correndo tutto uno stint con gomme parzialmente deteriorate , il costo cronometrico sarebbe sicuramente superiore al beneficio ! Tornando all' esempio della scorsa gara vorrei che qualcuno pi? smaliziato di m? mi dicesse quali possibili strategie vi erano l' altra sera , io non ne ho trovato nessuna diversa da quella che ho detto prima , riempi a tappo , quando hai finito la benza entri , rifornisci e cambi gomme , ripeti il tutto ed arrivi al traguardo . Se il rifornimento fosse anche di 5 litri al secondo (invece di 3) ma si sommasse al cambio gomme , automaticamente le macchine pi? parche avrebbero un vantaggio , nello stesso tempo chi vuole rischiare di non fare il cambio (o cambiare solo due gomme) avrebbe un premio ben diverso .... o no?
*

per introdurre le variabili di strategia che auspichi sarebbe necessario ridurre di molto i serbatoi (e/o aumentare di molto i consumi) in modo da fermarsi quando ancora le gomme riescono a fare, forse, un secondo stint ed a quel punto sarebbe una scelta del pilota se cambiarle o meno ovvero decidere se perdere tempo maggiore al pit o perdere tempo in + girando con gomme consumate.

Forse questo ? un discorso che pu? fare la carma dato che consuma molto di + e quindi forse (sottolineo il forse) la scelta c'?.
Io con la capri 1.4 che riesco a fare la gara con una sola sosta devo per forza cambiare anche le gomme perch? altrimenti significherebbe fare l'intera gara con le stesse gomme.

Per? il mod non ? di questo tipo, ha serbatoi grandi, i consumi penso che sono verosimili e quindi per fare quello che dici si devono fare modifiche + pesanti di quelli fatti con test + lunghi e complessi

--------------------
+Quote Post
freghet
post Apr 17 2013, 06:47 PM
Post #8

Group Icon

Member No.: 22,719

Federico
QUOTE(Alkester @ Apr 17 2013, 05:22 PM)
*

Infatti lo sei stato, chiaro.
Vediamo se riesco ad esserlo io, almeno pi? di quanto non sono stato in precedenza: come prima cosa ti faccio notare che i tempi al pit non sono stati modificati per il campionato e le differenze che ci sono nella mod originale sono le stesse in questa che stiamo usando, le uniche modifiche fatte con l'ultima patch sono state fatte per correggere un bug che era sfuggito. L'idea generale nella preparazione di una mod per un campionato ? sempre quella di toccare il meno possibile, credo di poter dire (Mauro pu? o meno confermare, a me pare di ricordare questa linea di base), senn? si passerebbe la vita a testare e preparare. Quindi nessuna pezza ? stata messa tramite le differenze di tempo al pit, semmai ? stato mantenuto tutto com'era.

Quello che invece ho tentato invano di farti notare, ? che abbiamo consumato questa mod con numerosi SE ai quali credo (magari ricordo male) anche tu abbia partecipato, ma nonostante questo il problema dell'impossibilit? di diversificare le strategie non ? mai venuto fuori, nemmeno quando si ? annunciato il campionato con diversi mesi di anticipo. Ora, dopo la prima gara ecco che salta fuori la critica, che mi permetto, non mi pare pi? avere uno spirito costruttivo proprio per il fatto che la mod la conoscevamo "tutti" ben prima che iniziassero i test.
Poi il discorso che fai sul diversificare i tempi al pit tramite strategie ? valido ovviamente, ma ti avevo risposto portando l'esempio dell'LMS dove c'? questa possibilit? perch? c'? scelta di gomme che supporta diverse strategie, qui c'? una sola mescola. L'unica possibilit? ? quindi quella di cui ha parlato Mauro qui sopra.
Chiaro ora? :ciao:

--------------------
user posted image
"Be not afraid of moving slowly. Be afraid of standing still."
+Quote Post
Sequel
post Apr 17 2013, 10:22 PM
Post #9

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(freghet @ Apr 17 2013, 07:47 PM)
(Mauro pu? o meno confermare, a me pare di ricordare questa linea di base)

confermo. Pi? cose si toccano e + intensi ed esaustivi devono essere i test.
Noi gia sapevamo (sulla base dei diversi SE fatti) che la mod godeva gia di un buon bilanciamento in ottica gara dove sul piatto della bilancia si doveva mettere non solo la prestazione pura, quella al giro ma tutta la strategia ed anche la facilit? o meno di guida. Le auto 'di serie' infatti non sono state modificate forse per un paio nella grandezza del serbatoio.

--------------------
+Quote Post
Alkester
post Apr 17 2013, 11:24 PM
Post #10

Group Icon

Alessandro Bruzzone
Mah , continuo a non capire la razio di allungare il tempo del pit in maniera fittizia per alcuni , stabilendo che i bradipi che cambiano le gomme della carma ci mettono una settimana pi? degli splendidi che le cambiano sulla 320 , piuttosto che le pompe che riempiono i serbatoi che fanno la stessa cosa . Riguardo al fatto di aver fatto degli special dice ben poco , durante gli special non ci sono vincoli particolari , una gara la fai con l' M1 (le mans) e l' altra la fai con la 320 (zandvoort) e allora ... ? Non c' entra una mazza , negli special non ci sono vincoli di bilancio ed oltretutto (come aveva detto Mauro) ? totalmente inusuale che le macchine abbiano tempi di sosta e rifornimento diversi da auto ad auto , se non per le entit? stesse dei rifornimenti , non pensavo nemmeno che ci potesse essere questa eventualit? . Colpa mia che non c' ho guardato , comunque continuo a pensare che l' ipotesi di rendere gomme e benzina consecutive e non parallele renderebbe pi? o meno gli stessi risultati del sistema attuale ma con pi? eleganza , solo per restituirci un divertimento superiore , nient' altro . :popcorn:

--------------------
+Quote Post
Sequel
post Apr 17 2013, 11:36 PM
Post #11

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(Alkester @ Apr 18 2013, 12:24 AM)
Mah , continuo a non capire la razio di allungare il tempo del pit in maniera fittizia per alcuni , stabilendo che i bradipi che cambiano le gomme della carma ci mettono una settimana pi? degli splendidi che le cambiano sulla 320 , piuttosto che le pompe che riempiono i serbatoi che fanno la stessa cosa . Riguardo al fatto di aver fatto degli special dice ben poco , durante gli special non ci sono vincoli particolari , una gara la fai con l' M1 (le mans) e l' altra la fai con la 320 (zandvoort) e allora ... ? Non c' entra una mazza , negli special non ci sono vincoli di bilancio ed oltretutto (come aveva detto Mauro) ? totalmente inusuale che le macchine abbiano tempi di sosta e rifornimento diversi da auto ad auto , se non per le entit? stesse dei rifornimenti , non pensavo nemmeno che ci potesse essere questa eventualit? . Colpa mia che non c' ho guardato , comunque continuo a pensare che l' ipotesi di rendere gomme e benzina consecutive e non parallele renderebbe pi? o meno gli stessi risultati del sistema attuale ma con pi? eleganza , solo per restituirci un divertimento superiore , nient' altro .  :popcorn:
*

? chiaro che a te nn piace avere tempi pit diversi. Non capisco per? questa tua forte meraviglia nonch? contrariet? nel senso che in alternativa i modder avrebbero dovuto lavorare di pi? alla fisica o consumi e non con i pit. Alla fine ? un sistema che pu? piacere o meno ma nn lo trovo una cosa cos? scandalosa. Tra l'altro le differenze nn sono in settimane ma tra la min e max ci passano 15 secondi in + per le gomme mentre come la descrivi tu pare che alla beta le cambiano a volo e la carma deve parcheggiare.
Magari i modder hanno voluto quanto pi? possibile mantenere intatte le caratteristiche della auto e trovare un equilibrio su aspetti meno legati alla fisica, ? una ipotesi eh.

--------------------
+Quote Post
umberto343
post Apr 18 2013, 07:45 AM
Post #12

Group Icon

Member No.: 22,929

Umberto Re
Io capisco la difficolt? di rendere omogeneo un MOD multifisica e il lavoro immane che ? necessario per poterci riuscire, io mi auguro solo che sia stato introdotto per tutte le vetture il tempo diverso per "con e senza cambio gomme" non vorrei rimanere fregato per l'ennesima volta.

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Apr 18 2013, 08:21 AM
Post #13

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(umberto343 @ Apr 18 2013, 08:45 AM)
io mi auguro solo che sia stato introdotto per tutte le vetture il tempo diverso per "con e senza cambio gomme" non vorrei rimanere fregato per l'ennesima volta.

uhm, nn so se ho capito cosa intendi ma tutte le auto hanno il cambio gomme contemporaneo al rifornimento e sempre o quasi sempre il tempo per cambiare 4 gomme ? superiore al tempo del pieno. Si va poi da circa 30 sec per le 4 gomme delle 1.4 e circa 45 sec per le 4 gomme della carma, questi i 2 estremi

--------------------
+Quote Post
rob17
post Apr 18 2013, 11:34 AM
Post #14

Group Icon

From: Palermo
Member No.: 23,979

Roberto de Filippis
Piccolo inciso su Race2play si usa un mod DRM Lega edition che ha come peculiarit? la capienza dei serbatoi pi? piccola,la 1? divisione con le vetture pi? potenti e la 2? con le vetture pi? piccole e altre piccole modifiche tipo la Porsche che ha 5 marce .

--------------------
user posted image

+Quote Post
Sequel
post Apr 18 2013, 11:43 AM
Post #15

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(rob17 @ Apr 18 2013, 12:34 PM)
tipo? la Porsche che ha 5 marce .
*

e mi pare che la porsche 935 nn ha mai avuto 5 marce

EDIT: giusto per chi ha memoria corta... ogni volta che abbiamo messo le mani un po' di pi? su qualche mod ci siamo dovuti sorbire valanghe di critiche.. per non dimenticare!

--------------------
+Quote Post

2 Pages  1 2 >
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 8th December 2019 - 07:35 PM Lo-Fi Version