Welcome Guest ( Log In | Register )

4 Pages < 1 2 3 4 > 
Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> [Gara 5] LFS RX

Sequel
post Mar 24 2010, 12:33 PM
Post #16

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
intanto ti do atto per l'aver saputo toccare argomenti di solito esplosivi con una buona sensibilit? ed equilibrio, lo trovo lodevole come al solito.

L'argomento ? sempre aperto per noi quindi ben vengano consigli, critiche costruttive, suggerimenti correttivi e decreti interpretativi ( :asd: ). Prima di addentrarmi nella questione ti do (a te ma anche a chi come te magari nn ci segue da molto) alcune info storiche.
In passato eravamo molto + indulgenti e meno severi con le sanzioni, molto prima nn c'era manco il patentino per cui quasi mai si saltavano gare per colpa di sanzioni. Succedeva invece di ricevere punti di penalit? e da quando c'? geco anche sanzioni economiche (virtuali). Ci siamo per? resi conto (parliamo di fine 2008 se nn erro) che per molti questo tipo di sanzioni non glie ne poteva freg? de niente, ovvero siamo giunti alla conclusione che fino a che non venivano tolte le chiavi di mano alcuni continuavano a non capire ne il senso delle sanzioni e ne lo spirito continuando a trasformare le gare in una macelleria. Da qui la nascita del patentino poi automatizzato e sempre + perfezionato.

Nella scorsa stagione pur adottando il patentino ormai in maniera completa succedeva che, vuoi per le sanzioni troppo basse, vuoi per la presenza frequente di SE, quasi mai si rischiava seriamente di perdere delle gare dato che i piloti puniti riuscivano sempre a recuperare i punti perso con 1 o 2 SE, questo rendeva vana la sanzione dato che nn raggiungeva il pi? importante scopo del patentino.

Da 1 anno le sanzioni sono + severe e sono state colpite molti piloti, nuovi e vecchi perdendo gare ed anche champ.
Se devo essere sincero, a me spiace vedere chiunque dover saltare gare o peggio ancora champ per colpa di una sanzione (anche se giusta) ma nello stesso momento penso anche a quel o quei piloti che sono stati privati del divertimento magari falciati da qualcuno.
La pena deve sempre essere educativa e mai punitiva ma attenzione a non cadere nell'ipocrisia, sia nella realt? che nella finzione sappiamo bene che quasi un'utopia. La pena (intesa come sofferenza) se non esagerata aiuter? qualcuno a riflettere e ragionare su cosa sia + importante, se un azzardo ed un rischio inutile o una gara pulita e rispettosa.
Considera che da quando abbiamo ritarato le sanzioni e patenti, un pilota che ha pieni punti (18) a meno di fare una gara da criminale molto raramente accumula punti di sanzioni tale da fargli saltare 1 o + gare. Una tipica sanzione da dai 4 ai 5 punti (supponendo di aver ridato la posizione) e se si parte da 18 si arriva alle brutte a 13 punti + il punto o + della partecipazione allo stesso evento.
Chi salta le gare sono solo i piloti che gia nn partono con 18 punti (perch? magari non ha fatto molti SE o perch? gia ha preso altre sanzioni in precedenza) oppure chi in una gara si esibisce in un festival di oscenit?.
Per meglio chiarire la cosa, prendiamo un tipico pilota corretto, lo chiameremo Pippo.
Pippo ha 18 punti e quasi mai fa cavolate, ? corretto, attento, sorpassa con attenzione ed ? rispettoso degli altri piloti. Ad un certo punto per distrazione (quindi nn per cattiveria) buca il riferimento e sventra al povero cristo di turno. Lo aspetta (perch? Pippo ? corretto) e continuano a girare.. certo il povero cristo ha ormai l'auto piegata ed ? costretto a ritirarsi. Gli scenari sono 2, Pippo e 'povero_cristo' si parlano e si chiariscono, amici come prima.. pu? capitare. Ipotesi 2, 'povero_cristo' fa reclamo a Pippo, il quale ammette la colpa e si becca 5 punti.
Pippo va a circa 14 punti e dato che ? fondamentalmente corretto in poco tempo ritorna a 18 punti.

Se questo succede invece ad un pilota incline all'errore (partiamo sempre dal presupposto che siano errori) la prima volta si va a 14 (circa) poi a 9 e poi salta almeno una gara.
Non lo trovo un accanimento eccessivo ma un modo per far capire al tizio che se anche nn ci mette cattiveria nelle sue cappellate deve imparare a non sbagliare perch? ogni errore significa un ritiro dall'altra parte di un pilota che invece aveva diritto a correre.

Drive Trough e penalit? in secondi.
Ogni tanto li diamo, i DT no perch? nn abbiamo una DG in real time ma penalit? in secondi si, quando vediamo che il tipo di errore ? sanzionabile in questo modo lo diamo eccome.
Restiamo per? severi perch? l'esperienza ci ha insegnati (come dicevo prima) che ad essere dolci nn si raggiungono buoni risultati.

Discorso MPR (mancata restituzione posizione).
Noi partiamo da un altro punto di vista, noi diciamo che ? OBBLIGATORIO restitituire la posizione e chi nn lo fa si prende un'altra sanzione. Quindi restituire la posizione non da diritto a nessuno sconto di pena perch? ? esattamente quello che il pilota deve fare. E' un po' come dire che il ladro che viene beccato dalla polizia restituisce la refurtiva e quindi merita uno sconto di pena, sarebbe il minimo secondo me.

Tutto questo cmq non ? da interpretare come una chiusura, anzi. Ci sono cmq ottimi spunti di riflessione ma ti dico che se tutto va bene adotteremo le sanzioni semiautomatiche anche dai prossimi champ cos? gran parte di queste considerazioni vanno riviste in virt? del diverso approccio alla sanzione.

--------------------
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
Johnny
post Mar 24 2010, 12:38 PM
Post #17

Group Icon

Group: Members
Member No.: 609

Giovanni Campisi
QUOTE(Salvuss @ Mar 24 2010, 11:42 AM)
Per questo un'altra proposta sarebbe quella di cristallizzare i punti patentino al momento dell'iscrizione e poi darli o toglierli a fine campionato, salvo casi in cui le palesi e ripetute scorrettezze portino ad un saldo negativo di patentino e di conseguenza alla GIUSTA sospensione del pilota.

questa mi piace.

--------------------
"Quando la sorte ti contraria e mancato t' il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul...!"
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Mar 24 2010, 12:38 PM
Post #18

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(Salvuss @ Mar 24 2010, 11:42 AM)
... vorrebbe dire ricovero coatto di Sequel e Carruba in terapia intensiva

il pappone marroncino infilato nel naso nn me lo toglie nessuno :crying: no no, basta con la TI

--------------------
+Quote Post
Sequel
post Mar 24 2010, 12:41 PM
Post #19

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(Johnny @ Mar 24 2010, 12:38 PM)
questa mi piace.
*

nn mi ? nuova ma nn ricordo dove l'ho sentita.

quindi nn appena finisce il champ, o il pilota si ritira si presenta il conto? Potrebbe anche finire sotto 0 con i punti :lolloso:

si perde per? il rischio di saltare gare che forse ? il maggior spauracchio, o no?

--------------------
+Quote Post
Johnny
post Mar 24 2010, 12:55 PM
Post #20

Group Icon

Giovanni Campisi
QUOTE(sequel @ Mar 24 2010, 12:41 PM)
nn mi ? nuova ma nn ricordo dove l'ho sentita.

quindi nn appena finisce il champ, o il pilota si ritira si presenta il conto? Potrebbe anche finire sotto 0 con i punti  :lolloso:

si perde per? il rischio di saltare gare che forse ? il maggior spauracchio, o no?
*

beh se fa un campionato "falloso" mi pare il minimo, alla fine gli restano gli SE per rimediare altrimenti ciao ciao nuovo campionato senza dar motivo di dire "miiiii l'ho cominciato e per una penalit? devo saltare le gare restanti".......questo modo va alla radice e non ti fa fare manco la prima gara :asd:

--------------------
"Quando la sorte ti contraria e mancato t' il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul...!"
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Mar 24 2010, 01:01 PM
Post #21

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(Johnny @ Mar 24 2010, 12:55 PM)
beh se fa un campionato "falloso" mi pare il minimo, alla fine gli restano gli SE per rimediare altrimenti ciao ciao nuovo campionato senza dar motivo di dire "miiiii l'ho cominciato e per una penalit? devo saltare le gare restanti".......questo modo va alla radice e non ti fa fare manco la prima gara :asd:
*

e se intanto fa anche SE ? Li recupera?
e se ? iscritto anche ad altri champ? congelati anche quelli?... perplesso sono

--------------------
+Quote Post
Johnny
post Mar 24 2010, 01:09 PM
Post #22

Group Icon

Giovanni Campisi
QUOTE(sequel @ Mar 24 2010, 01:01 PM)
e se intanto fa anche SE ? Li recupera?
e se ? iscritto anche ad altri champ? congelati anche quelli?... perplesso sono
*

certo che li recupera/perde, un SE nasce e muore lo stesso giorno :asd:

ma per i campionati in cui si ci ? iscritti si tiene conto del giorno dell'iscrizione, poi gli eventi (la somma delle gare) diranno se pu? farne un altro o magari necessit? di far ancora gavetta con gli SE, abbiamo visto che gli errori li fanno tutti anche i pi? corretti, questo permetterebbe di non creare mugugni con eliminazioni in corso e nello stesso tempo di recuperare nello stesso champ se si vuole continuare a partecipare ai champ successivi.

--------------------
user posted image
+Quote Post
evolis78
post Mar 24 2010, 02:10 PM
Post #23

Group Icon

Member No.: 22,937

Domenico Marmiroli
QUOTE(Johnny @ Mar 24 2010, 01:09 PM)
certo che li recupera/perde, un SE nasce e muore lo stesso giorno :asd:

ma per i campionati in cui si ci ? iscritti si tiene conto del giorno dell'iscrizione, poi gli eventi (la somma delle gare) diranno se pu? farne un altro o magari necessit? di far ancora gavetta con gli SE, abbiamo visto che gli errori li fanno tutti anche i pi? corretti, questo permetterebbe di non creare mugugni con eliminazioni in corso e nello stesso tempo di recuperare nello stesso champ se si vuole continuare a partecipare ai champ successivi.
*

in effetti anche questa ? una bella proposta...

ovvio che se in un champ incorri in una penalit? ...

puoi scegliere di continuare a correre in 1 SOLO campionato e ovviamente gli SE,
cos? decidi quello che ti interessa di pi?, ti puoi allenare meglio in quello e sicuramente farai meno ERRORI/DANNI.

Mi viene in mente Pizzo che per 1 errore in un campionato scorso ha dovuto mollarlo e sicuramente lo avrebbe Vinto! un peccato per lui ma anche per chi corre nel campionato, vedersi decimare le persone che corrono come ad esempio nelle 207 non ? bello... se si corre in 10 alla fine non ci si diverte.

un altra considerazione che mi sono dimenticato di porvi ? la seguente.
Parlando ieri sera in TS con Triscio (persona molto simpatica) ? sorta un altra riflessione...

perch? cambiare sempre MOD???

perch? non fare 2/3 SE con lo stesso tipo di auto in modo che, specie se sono molto difficoltose, si impara a guidarle e gli errori calano! per voi ci sar? meno sbattimento e lavoro!!! si cambia solo la pista...

Capisco che utilizzate le SE per provare i nuovi mod... ? vero anche questo....

beh vedete voi... gli spunti ci sono e sono tanti!!! ;) :Inculez: :Inculez:

--------------------
+Quote Post
Sequel
post Mar 24 2010, 02:20 PM
Post #24

Group Icon

Mauro Musella
quella di usare lo stesso mod per + SE ? una cosa sulla quale sono daccordo. Certo bisogna sempre ricordarsi dello spirito degli SE che sono sperimentali da una parte e dall'altra cercano di usare mod poco adatti a champ, per? nn credo sia un delitto usare lo stesso mod (se ? valido) per + SE.

ritornando al discorso punti. La mia perplessit? nasce dalla gestione, supponiamo che io ho 5 punti.. faccio una serie di SE ed arrivo a 10.
Ci sono 2 champ, e mi iscrivo ad entrambi. Da quello che ho capito una volta iscritto mi vengono congelati i 10 punti, almeno per il champ, poi faccio le gare, sia di champ che SE ed i punti li perdo e vinco.. alla fine dei champ (dove nulla pu? farmi saltare le gare) avr? X punti.

La mia perplessit? nasce dal fatto che togliendo il 'rischio' del patentino viene meno anche la prudenza del pilota.
Vedete, far saltare gare non ? una punizione, una cattiveria ma solo una conseguenza della condotta del pilota.. se il pilota non fa cagate non salta nessuna gara.
Pongo la questione in un altro modo: che strumenti potremmo avere noi per 'convincere' i piloti a comportarsi bene? Abbiamo visto che ai punti campionato non tutti ci tengono, alle multe in geco peggio ancora... ecco il problema.

Nella realt? dalle quale noi attingiamo continuamente, esiste la possibilit? di spezzarsi le gambe, crepare oppure quella di essere fanculizzato dagli sponsor o dal proprio tm oppure ti costa cos? tanto riparare l'auto da non avere i soldi per sistemarla (nel caso di piccoli team o piloti indipendenti).. insomma esistono valide ragioni per non fare cavolate in pista, nel simulato ce ne sono molte meno purtroppo.

--------------------
+Quote Post
evolis78
post Mar 24 2010, 02:33 PM
Post #25

Group Icon

Domenico Marmiroli
QUOTE(sequel @ Mar 24 2010, 02:20 PM)
quella di usare lo stesso mod per + SE ? una cosa sulla quale sono daccordo. Certo bisogna sempre ricordarsi dello spirito degli SE che sono sperimentali da una parte e dall'altra cercano di usare mod poco adatti a champ, per? nn credo sia un delitto usare lo stesso mod (se ? valido) per + SE.

ritornando al discorso punti. La mia perplessit? nasce dalla gestione, supponiamo che io ho 5 punti.. faccio una serie di SE ed arrivo a 10.
Ci sono 2 champ, e mi iscrivo ad entrambi. Da quello che ho capito una volta iscritto mi vengono congelati i 10 punti, almeno per il champ, poi faccio le gare, sia di champ che SE ed i punti li perdo e vinco.. alla fine dei champ (dove nulla pu? farmi saltare le gare) avr? X punti.

La mia perplessit? nasce dal fatto che togliendo il 'rischio' del patentino viene meno anche la prudenza del pilota.
Vedete, far saltare gare non ? una punizione, una cattiveria ma solo una conseguenza della condotta del pilota.. se il pilota non fa cagate non salta nessuna gara.
Pongo la questione in un altro modo: che strumenti potremmo avere noi per 'convincere' i piloti a comportarsi bene? Abbiamo visto che ai punti campionato non tutti ci tengono, alle multe in geco peggio ancora... ecco il problema.

Nella realt? dalle quale noi attingiamo continuamente, esiste la possibilit? di spezzarsi le gambe, crepare oppure quella di essere fanculizzato dagli sponsor o dal proprio tm oppure ti costa cos? tanto riparare l'auto da non avere i soldi per sistemarla (nel caso di piccoli team o piloti indipendenti).. insomma esistono valide ragioni per non fare cavolate in pista, nel simulato ce ne sono molte meno purtroppo.
*

proprio pere il motivo che hai descritto io dico che se un partecipa a pi? campionati ne pu? continuare SOLO 1!!!

in modo che la PAURA di perdere delle gare rimane!! e se alla fine del SOLO campionato non ha recuperato punti dovr? fare solo SE per recuperarli!

in questo modo se si ? in buona posizione per un campionato si ha la possibilit? di finirlo...

OVVIO CHE SI PERDONO gli altri campionati!!! e qui sta la GIUSTA STANGATA!

nel mio caso ad esempio avrei abbandonato le gare con la 207 e continuato il campionato endurance! (le 207 sono pericolose ed ? facile fare incidenti)

e vi assicuro SAREI STATO ATTENTISSIMO!!!

poi volendo si pu? mettere un altro limite. se uno arriva a 0 punti pu? fare solo SE!

cos? se ripete errori nell'unico campionato che fa si dovr? fermare anche li! (tanto se arriva a 0 non deve essere messo in buona posizione!!)

--------------------
+Quote Post
Sequel
post Mar 24 2010, 02:39 PM
Post #26

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(evolis78 @ Mar 24 2010, 02:33 PM)
proprio pere il motivo che hai descritto io dico che se un partecipa a pi? campionati ne pu? continuare SOLO 1!!!

in modo che la PAURA di perdere delle gare rimane!! e se alla fine del SOLO campionato non ha recuperato punti dovr? fare solo SE per recuperarli!

in questo modo se si ? in buona posizione per un campionato si ha la possibilit? di finirlo...

OVVIO CHE SI PERDONO gli altri campionati!!! e qui sta la GIUSTA STANGATA!

nel mio caso ad esempio avrei abbandonato le gare con la 207 e continuato il campionato endurance!  (le 207 sono pericolose ed ? facile fare incidenti)

e vi assicuro SAREI STATO ATTENTISSIMO!!!

poi volendo si pu? mettere un altro limite. se uno arriva a 0 punti pu? fare solo SE!

cos? se ripete errori nell'unico campionato che fa si dovr? fermare anche li! (tanto se arriva a 0 non deve essere messo in buona posizione!!)
*

quindi se ho capito bene, se perdi punti per una gara nel 207 tale da farti saltare le gare, tale penalit? nn si riflette anche nell'altro champ..
chiaro il discorso ma di difficile gestione e ti spiego perch?

il patentino ? uno ? trasversale. Non ? legato a questo o quel champ, ? legato solo al pilota. Inoltre ogni champ pu? avere una soglia diversa, 8, 9 10 punti.. dipende dalla difficolt? e dalle nostre scelte.

Ti faccio un esempio che fa crollare la tua ipotesi. Supponi che sei iscritto al 207 ed hai 9 punti (i limite ? 8) e fai uno SE dove perdi 3 punti... che si fa? Con il sistema attuale esce fuori dal champ mentre con la tua ipotesi no perch? ? successo in uno SE e non nel champ.

Il patentino riflette la condotta del pilota in generale e non la condotta in un champ o in un altro champ.. Vita reale: Se io ho una patente (ora ? a punti) e perdo i 20 punti non posso guidare nulla, auto, 2? auto, camion, moto... insomma ho perso la licenza di guida e non la licenza di guida con l'auto con la quale ho preso la contravvenzione.

ti trovi?

--------------------
+Quote Post
evolis78
post Mar 24 2010, 02:43 PM
Post #27

Group Icon

Domenico Marmiroli
si si capisco...

boh l'idea l'abbiamo buttata li...

vedete voi se ? attuabile o meno....

l'idea comunque di poter finire 1 campionato iniziato non ? male...
poi come si faccia .... li sta a voi!!! ;)

--------------------
+Quote Post
Johnny
post Mar 24 2010, 02:43 PM
Post #28

Group Icon

Giovanni Campisi
QUOTE(sequel @ Mar 24 2010, 02:20 PM)

insomma se io dopo un patatrac da -7 nel patentino continuo imperterrito a far cavolate mi gioco un bel p? di campionati, sappiamo benissimo che non si recuperano in un botto solo quei punti ma in pi? gare, quindi se uno ? cosciente dei propri errori e ci tiene a volersi iscrivere ad un prossimo campionato fa quantomeno il prudente.

gli strumenti che ci sono li reputo giusti, essendo nuovi devono sia servire sia come deterrente alle scorrettezze ma nello stesso tempo non troppo severi per non tagliare eccessivamente le gambe ai piloti, vecchi e nuovi, insomma alla fine piccoli aggiustamenti non significano una bocciatura.

il geko magari fa effetto a lungo andare.......nell'Odrt me ne sto rendendo conto benissimo :asd:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Mar 24 2010, 02:47 PM
Post #29

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(Johnny @ Mar 24 2010, 02:43 PM)
insomma se io dopo un patatrac da -7 nel patentino continuo imperterrito a far cavolate mi gioco un bel p? di campionati, sappiamo benissimo che non si recuperano in un botto solo quei punti ma in pi? gare, quindi se uno ? cosciente dei propri errori e ci tiene a volersi iscrivere ad un prossimo campionato fa quantomeno il prudente.

gli strumenti che ci sono li reputo giusti, essendo nuovi devono sia servire sia come deterrente alle scorrettezze ma nello stesso tempo non troppo severi per non tagliare eccessivamente le gambe ai piloti, vecchi e nuovi, insomma alla fine piccoli aggiustamenti non significano una bocciatura.

il geko magari fa effetto a lungo andare.......nell'Odrt me ne sto rendendo conto benissimo :asd:
*

il geco so come le scorie nucleari.. all'inizio so bidoncini innocui fino a che nn vedi i capelli nel lavandini (ok evitiamo le battute please :asd: )

cmq lo dico sempre, metabolizzeremo le cose scritte e se ci sono cose interessanti da applicare ci penseremo come al solito.

--------------------
+Quote Post
MMx
post Mar 24 2010, 02:49 PM
Post #30

ban count: 1
Group Icon

Member No.: 251

Claudio Cerrai
non ho letto tutto (o meglio, non ho letto una ceppa :asd:), per? la faccenda che le penalit? possano influire solo sui campionati futuri e solo in casi particolari sul campionato in corso mi perplime un po' in vista di tutta quella gente che ? solita iscriversi ad un campionato attirata da quel particolare mod per poi sparire subito dopo... alla fin fine non so quanta gente ci sia che si fa tutti i campionati proposti, forse neanche met? dei partenti, per il resto tra lavoro, impegni vari e mod che fanno schifo al maiale, la gente seleziona solo alcuni campionati...

--------------------
user posted image
user posted image

il [inserire il gioco o mod in oggetto] fa cagare
user posted image
+Quote Post

4 Pages < 1 2 3 4 >
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 7th December 2019 - 07:03 AM Lo-Fi Version