Welcome Guest ( Log In | Register )

3 Pages  1 2 3 > 
Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> Fov Verticale

Brancaleone
post Jan 5 2012, 11:25 AM
Post #1

Group Icon

Group: Members
Member No.: 23,493

Gigi Muceli
Ciao a tutti.
sapete che ? esattamente il Fov Verticale che si trova nelle impostazioni alla sezione Display? perch?, nonostante sia un elemento inserito nella sezione display e che quindi farebbe pensare a qualcosa che riguardi solamente la visuale, a me pare che incida anche nel comportamento dell'auto.
mettendo il valore al minimo per esempio (35) mi pare che aumenti di molto il trasferimento di peso dall'avanti al retro (specie in frenata il retro si scarica molto e la macchina si gira molto di piu').
Lo notate pure voi?

--------------------
user posted image
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
popassico
post Jan 5 2012, 11:28 AM
Post #2

Group Icon

From: Edolo (Bs)
Member No.: 23,351

Fabio Drezza
? solo una senzazione perch? ? solo un'impostazione della visuale che non va ad incidere sull'assetto dell'auto

--------------------
user posted image

Pota ogni due parole; roba da Bresciani..........BrescianitÓ pura
+Quote Post
Salvuss
post Jan 5 2012, 11:49 AM
Post #3

Quello bello
Group Icon

Group: Members+
From: Palermo
Member No.: 22,948

Salvo Sardina
Esatto, ? soltanto una tua sensazione.
Per il resto guarda QUI :ciao:

--------------------
Keep pushing - Salvo Sardina
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post
MAbur
post Jan 5 2012, 12:33 PM
Post #4

Group Icon

Member No.: 23,055

Mauro Burlon
hanno ragione si popassico che Salvuss, ? una sensazione. riguardo al link che ti ha indicato Salvuss, io l'ho fatto e ti devo dire che non ne farei mai pi? a meno.
Hai veramente la sensazione di guidare l'auto. Da dentro ovviamente.

:ciao:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Brancaleone
post Jan 9 2012, 10:45 AM
Post #5

Group Icon

Gigi Muceli
QUOTE(MAbur @ Jan 5 2012, 12:33 PM)
hanno ragione si popassico che Salvuss, ? una sensazione. riguardo al link che ti ha indicato Salvuss, io l'ho fatto e ti devo dire che non ne farei mai pi? a meno.
Hai veramente la sensazione di guidare l'auto. Da dentro ovviamente.

:ciao:
*

grazie, sopratutto per quel link, che quando ho tempo cercher? di capire - leggerlo cos? non sembra cosa affatto facile. cmq mi pare di capire che il fov ? l'angolo verticale della visuale giusto? per cui se lo metti a 35 concentri la visuale sulla strada, eliminando elementi inutili che rubano spazio. il problema ? per? che cosi facendo elimini anche visuale laterale! ma voi guidate cos?? rinunciando alla parte di visuale alla sinistra del montante? cio? quella sul finestrino sinistro.
cmq la cosa migliore, che alcuni giochi nuovi stanno adottando, ? la rotazione della telecamera durante la curva. invece di star ferma al centro, quando curvi a sinistra ruota anch'essa a sinistra, puntando il fuoco al bordo interno della pista. speriam ce l'abbia anche rfactor2 sta cosa, se veramente poi esce.

--------------------
user posted image
+Quote Post
Salvuss
post Jan 9 2012, 10:52 AM
Post #6

Quello bello
Group Icon

Salvo Sardina
QUOTE(Brancaleone @ Jan 9 2012, 10:45 AM)
grazie, sopratutto per quel link, che quando ho tempo cercher? di capire - leggerlo cos? non sembra cosa affatto facile. cmq mi pare di capire che il fov ? l'angolo verticale della visuale giusto? per cui se lo metti a 35 concentri la visuale sulla strada, eliminando elementi inutili che rubano spazio. il problema ? per? che cosi facendo elimini anche visuale laterale! ma voi guidate cos?? rinunciando alla parte di visuale alla sinistra del montante? cio? quella sul finestrino sinistro.
cmq la cosa migliore, che alcuni giochi nuovi stanno adottando, ? la rotazione della telecamera durante la curva. invece di star ferma al centro, quando curvi a sinistra ruota anch'essa a sinistra, puntando il fuoco al bordo interno della pista. speriam ce l'abbia anche rfactor2 sta cosa, se veramente poi esce.
*

Io quando non guido dal cofano utilizzo (e come promesso con rF2 mi concentrer? sulla visuale dall'abitacolo definitivamente), su suggerimento dell'esperto Musella, FOV 45 e mi trovo abbastanza bene. ? un p? pi? vicino rispetto al FOV di default per? non sacrifica troppo la visuale laterale e soprattutto non cancella gran parte della sensazione di velocit?, cosa che invece ? evidentissima con i FOV pi? bassi

--------------------
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post
Francesco
post Jan 9 2012, 11:15 AM
Post #7

Group Icon

Member No.: 23,664

Francesco Quagliati
QUOTE(Brancaleone @ Jan 9 2012, 11:45 AM)
*

c'? gi? questa cosa su rfactor per? eh.. se ho capito quello che intendi :P

tra le impostazioni.. sotto la voce "Rates Buttons" (copincollo dal manuale di rFactor)

Look Ahead
This slider controls the amount the driver field of view (FOV) turns into the corner.
For example, if you are turning the car to the left, the entire viewpoint will move to
the left as well, giving a more lifelike appearance to the driving.
Head Movement
This setting controls the movement of the FOV within the confines of the car?s
cockpit. rFactor includes the representation of bumps on the track as well as the
simulation of in-car disturbances such as extreme vibration at high speed?too fast,
and you might find yourself bumping around hard enough to lose the line on the
track!
Exaggerate Yaw
Moves the camera in the direction of car angle when in a corner.

EDIT: in italiano ? sotto Impostazioni -> Controlli -> Sensibilit?

e le 3 voci sono:

Guarda Avanti (guardi "verso la curva")
Movimento del capo (scossoni vari)
Deviazione amplificata (la testa si inclina verso l'esterno della curva a simulare la forza centrifuga)

--------------------
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando
+Quote Post
Salvuss
post Jan 9 2012, 11:41 AM
Post #8

Quello bello
Group Icon

Salvo Sardina
QUOTE(Francesco @ Jan 9 2012, 11:15 AM)
c'? gi? questa cosa su rfactor per? eh.. se ho capito quello che intendi  :P

tra le impostazioni.. sotto la voce "Rates Buttons" (copincollo dal manuale di rFactor)

Look Ahead
This slider controls the amount the driver field of view (FOV) turns into the corner.
For example, if you are turning the car to the left, the entire viewpoint will move to
the left as well, giving a more lifelike appearance to the driving.
Head Movement
This setting controls the movement of the FOV within the confines of the car?s
cockpit. rFactor includes the representation of bumps on the track as well as the
simulation of in-car disturbances such as extreme vibration at high speed?too fast,
and you might find yourself bumping around hard enough to lose the line on the
track!
Exaggerate Yaw
Moves the camera in the direction of car angle when in a corner.
EDIT: in italiano ? sotto Impostazioni -> Controlli -> Sensibilit?

e le 3 voci sono:

Guarda Avanti (guardi "verso la curva")
Movimento del capo (scossoni vari)
Deviazione amplificata (la testa si inclina verso l'esterno della curva a simulare la forza centrifuga)
*

Esatto! Ovviamente il risultato ? un p? "primitivo" nel senso che non ? al livello dei giochi di ultimissima generazione, tanto che credo che praticamente nessuno dei simdriver utilizzi questi parametri in valori apprezzabili visto che sono pi? fastidiosi che altro, a mio parere. Pronto, come al solito, ad essere smentito da Savonarola Musella che magari tiene tutto al massimo e guida anche con la tinozza al fianco, in modo da poter comodamente vomitare al termine di ogni sessione senza dover scappare per il bagno :asd: :asd: :asd:

--------------------
Twitter @Salvuss
FormulaPassion.it

user posted image
+Quote Post
MAbur
post Jan 9 2012, 11:52 AM
Post #9

Group Icon

Member No.: 23,055

Mauro Burlon
QUOTE(Brancaleone @ Jan 9 2012, 10:45 AM)
*

Io questo problema non ce l'ho in quanto uso 3 monitor e quindi rfactor mi fa vedere i de finestrini nei due monitor di lato. Altrimenti sarebbe difficile regolare un fov cos? avanti e nello stesso tempo avere un pezzo dei finestrini di lato.
Devi trovare il to giusto fov.

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Jan 9 2012, 02:03 PM
Post #10

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
QUOTE(Salvuss @ Jan 9 2012, 12:41 PM)
Esatto! Ovviamente il risultato ? un p? "primitivo" nel senso che non ? al livello dei giochi di ultimissima generazione, tanto che credo che praticamente nessuno dei simdriver utilizzi questi parametri in valori apprezzabili visto che sono pi? fastidiosi che altro, a mio parere. Pronto, come al solito, ad essere smentito da Savonarola Musella che magari tiene tutto al massimo e guida anche con la tinozza al fianco, in modo da poter comodamente vomitare al termine di ogni sessione senza dover scappare per il bagno  :asd:  :asd:  :asd:
*

io li tengo bassi o nulli questi 3 valori perch? mi infastidiscono, in teoria sono apprezzbili perch? simulano il movimento della testa verso la curva + lo spostamento dello sguardo sempre verso la curva, cosa che facciamo normalmente in auto vera quando guidiamo ma sulo schermo l'effetto ? dverso e nn mi ci sono mai trovato bene.

Io partendo dalla guida linkata all'inizio, quella a sua volta postata da Johnny per intenderci, ho regolato il mio FOV e tutt'ora lo regolo in ogni mod, in modo da avere pressapoco la distanza cockpit->occhi come sarebbe nella realt?. Dico pressapoco perch? poi se realmente mettessi la giusta distanza non vedrei neanche uno strumento cosa che a me nn piace perch? io uso SOLO quegli strumenti per guardare (da buon Savonarola nn uso GID, cockpit virtuali e oscenit? simili). Quindi poi regolo l'altezza del sedile in modo da vedere ALMENO la parte alta del contagiri che ? poi quello che mi interessa.
La visione laterale ? ovviamente sacrificata, non vedo neanche gli specchi laterali ma in compenso quasi sempre non vedo neanche i fastidiosi montanti laterali. La sensazione per? secondo me ? quella corretta, io ho un 26 pollici posto a circa 1 mt dagli occhi (pochissimo meno) e tutto sommato mi ci trovo bene con un buon compromesso tra simulazione (guida dall'interno) e visibilit?. Uso da un po' anche gli specchi virtuali anche se devo dire ancora nn riesco a usarli bene. Quando poi avr? 3 monitor neanche user? gli specchi :asd:

--------------------
+Quote Post
Brancaleone
post Jan 9 2012, 03:29 PM
Post #11

Group Icon

Gigi Muceli
QUOTE(sequel @ Jan 9 2012, 02:03 PM)
io li tengo bassi o nulli questi 3 valori perch? mi infastidiscono, in teoria sono apprezzbili perch? simulano il movimento della testa verso la curva + lo spostamento dello sguardo sempre verso la curva, cosa che facciamo normalmente in auto vera quando guidiamo ma sulo schermo l'effetto ? dverso e nn mi ci sono mai trovato bene.

Io partendo dalla guida linkata all'inizio, quella a sua volta postata da Johnny per intenderci, ho regolato il mio FOV e tutt'ora lo regolo in ogni mod, in modo da avere pressapoco la distanza cockpit->occhi come sarebbe nella realt?. Dico pressapoco perch? poi se realmente mettessi la giusta distanza non vedrei neanche uno strumento cosa che a me nn piace perch? io uso SOLO quegli strumenti per guardare (da buon Savonarola nn uso GID, cockpit virtuali e oscenit? simili). Quindi poi regolo l'altezza del sedile in modo da vedere ALMENO la parte alta del contagiri che ? poi quello che mi interessa.
La visione laterale ? ovviamente sacrificata, non vedo neanche gli specchi laterali ma in compenso quasi sempre non vedo neanche i fastidiosi montanti laterali. La sensazione per? secondo me ? quella corretta, io ho un 26 pollici posto a circa 1 mt dagli occhi (pochissimo meno) e tutto sommato mi ci trovo bene con un buon compromesso tra simulazione (guida dall'interno) e visibilit?. Uso da un po' anche gli specchi virtuali anche se devo dire ancora nn riesco a usarli bene. Quando poi avr? 3 monitor neanche user? gli specchi  :asd:
*

acc quella funzione "look ahead" sembra proprio quello di cui parlavo. poi la guardo.
quanto allo schermo a 26 pollici e i tre schermi per ora mi limito a invidiarvi alquanto :unsure:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Jan 9 2012, 03:54 PM
Post #12

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
QUOTE(Brancaleone @ Jan 9 2012, 04:29 PM)
acc quella funzione "look ahead" sembra proprio quello di cui parlavo. poi la guardo.
quanto allo schermo a 26 pollici e i tre schermi per ora mi limito a invidiarvi alquanto  :unsure:
*

ah guarda un 26 ora dovrebbe costare molto meno che in passato, io gia l'ho pagato credo 3 anni fa circa 400, ora credo che esca dal dixan :asd:

--------------------
+Quote Post
Johnny
post Jan 9 2012, 04:16 PM
Post #13

Group Icon

Member No.: 609

Giovanni Campisi
io quei 3 parametri li tengo a 50/30/25.

--------------------
"Quando la sorte ti Ŕ contraria e mancato t'Ŕ il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul...!"
user posted image
+Quote Post
freghet
post Jan 9 2012, 05:24 PM
Post #14

Group Icon

Member No.: 22,719

Federico
quei 3 parametri esistono gi? da gtr1, il problema ? regolarli bene e farci l'abitudine senza sentirsi male ad ogni curva. Per il fov, molto dipende dalla mod. Spesso nelle auto da corsa i retrovisori laterali non sono utilizzabili nemmeno nella realt?, costringendo i piloti all'uso del retrovisore o telecamera interna.

--------------------
user posted image
"Be not afraid of moving slowly. Be afraid of standing still."
+Quote Post
mc0676
post Jan 9 2012, 06:33 PM
Post #15

Unregistered

Io con rf uso fov a 40? che su un 16/9 ? abbastanza realistico, parlando di sensazioni di velocit? pura.
All'inizio ? stato drammatico andare a questi fov, ma con il tempo la sensazione di quello che sta facendo l'auto ci si rende conto che ? maggiore ma non solo le curve sembrano + lente (+ realistiche) e quindi si va ancora + forte !

Tranne i cofanari, quelli peggiorano sempre ! :asd:
+Quote Post

3 Pages  1 2 3 >
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 15th September 2019 - 02:58 PM Lo-Fi Version