Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> Problema di grafica in rFactor 2

roflmaoament
post Jun 26 2016, 08:55 PM
Post #1

Group Icon

Group: Members
Member No.: 24,555

Nicolo&#39 Bagarin
Ciao a tutti ragazzi! :ciao:

Ho da poco acquistato rFactor 2 tramite Steam e sto avendo non pochi problemi. :blink: Chiedo scusa se per caso esistono già post simili, ho provato a leggere un po' in giro in generale e non ho trovato nulla che descriva il mio problema.

Il gioco parte normalmente una volta aperta e finchè sono nel menù principale tutto va a meraviglia. I problemi si presentano appena, una volta caricato il circuito, mi trovo nel garage.

Tutto viene caricato normalmente, ma i fps crollano drasticamente e il gioco intero diventa estremamente lento e scattoso. Il tempo di reazione ai comandi ha un delay di almeno un secondo e la grafica va completamente a scatti. Dalla schermata del garage è già difficile clickare sulle varie icone a lato (race, settings, leave circuit eccetera...) perchè da quando il mouse passa sopra a quando si illuminano i pulsanti passano 2/3 secondi. In pratica è come cercare di guidare guardando una presentazione in power point :ROFL2: , e le singole slide hanno tra l'altro un livello di grafica abbastanza terrificante: rFactor 1 è decisamente meglio. Credo anche questo faccia parte del mio problema.

Ovviamente tutto questo rende rFactor 2 assolutamente ingiocabile. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili o magari sa a cosa potrebbero essere dovuti? Allego qui sotto una lista dei requisiti del mio pc e dei vari tentativi che ho fatto per risolvere il problema.

Processore Intel Core i7 - 2670 QM
CPU 2.20 GHz
RAM 8 GB
Sistema operativo a 64 bit
Scheda video AMD Radeon HD 7400M Series
Scheda video Intel HD Graphics 3000

Vari tentativi che ho fatto:
1) Driver video, DirectX e tutto quello che mi è venuto in mente di aggiornare è aggiornato all'ultima versione supportata.
2) abbassare la qualità grafica del gioco al minimo (800x600 con dettagli ed effetti al minimo, ombre e riflessi OFF) nessun miglioramento
3) Non ho attivato le versioni BETA di rFactor
4) Provato a forzare il gioco a partire in 32 bit, miglioramento leggero della velocità, ma comunque ancora decisamente ingiocabile. :no:

Fatemi sapere perchè sono davvero disperato :down:

--------------------
user posted image
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
pavmail
post Jun 26 2016, 10:35 PM
Post #2

In addestramento
Group Icon

Group: Admin
From: Scorzè (VE)
Member No.: 22,965

Denis Marangon
Premesso che le richieste hardware di rF2 non sono uno scherzo......

Mi pare che si parli di un portatile, visto che hai una 7400M. Sei sicuro che quando lo avvii rF2 utilizzi questa scheda non l'Intel HD? Un'amico accusava i tuoi stessi problemi e l'inghippo era questo.

Poi naturalmente devi giocare col cavo di alimentazione di rete collegato, sennò il risparmio energetico di castra tutto.

Tieni conto che cmq con questo hardware sei al minimo sindacale per giocare.

--------------------
user posted image
+Quote Post
roflmaoament
post Jun 27 2016, 02:13 AM
Post #3

Group Icon

Group: Members
Member No.: 24,555

Nicolo&#39 Bagarin
Ciao! Grazie mille per la risposta rapida!

Il problema era proprio quello, per adesso sta girando abbastanza bene, anche se ho dovuto smanettare un po' per farlo partire con il settaggio giusto (praticamente il software non legge la AMD Radeon e quindi bisogna settare il PC in modo da essere sempre al massimo delle prestazioni quando si apre il gioco).

Spero che le prestazioni restino analoghe poi quando ci sono diverse macchine in pista, ma tipo ho provato con una decina ed era tutto ok.

Ammetto di non aver fatto particolarmente caso ai requisiti minimi perchè il mio laptop è abbastanza potente e non ho avuto nessun tipo di problemi anche con giochi che almeno sulla carta dovrebbero essere più assetati di risorse di rFactor 2. Onestamente dati i requisiti così elevati mi aspettavo qualcosina in più dal gioco.

Comunque grazie mille :)

--------------------
user posted image
+Quote Post

Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
2 User(s) are reading this topic (2 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 8th December 2019 - 06:01 PM Lo-Fi Version